Magiche Patate. Si possono preparare semplici, fritte o lessate, arrosto o al cartoccio. Le patate sono semplici tuberi che, grazie alla loro versatilità, hanno conquistato un posto d'onore nella cucina di tutto il mondo. Ogni piatto preparato con questo ingrediente sarà sempre ben accettato che lasceranno stupiti familiari ed amici.
Sempre per velocizzare i tempi, ed adeguarci al nostro essere sempre di corsa, senza però dimenticarci della genuinità e della bontà delle preparazione Home made.
...Questo pane casalingo, si presta molto al taglio e ad essere gustato in semplicità, con un buon olio extravergine di oliva.
...Per accompagnare uno spuntino con dei salumi, per farcirle con quello che più vi piace e per trasformarle in ottimi panini.... eccovi la ricetta delle rustichelle.
...Sempre in linea con il caldo propongo una nuova ricetta fredda, veloce ma con gusto.
...Buoni nutrienti senza carne e senza glutine.
Questo condimento lo potete utilizzare anche con altri formati di pasta.
...
Da appena 1 kg di albicocche mature che avevo in casa, ho ricavato una bella tazzona di marmellata, perfetta per una crostata e ottima per la colazione.
...Un buon pane rustico ma non adatto a chi soffre di celiachia. Poichè ho utilizzato la farina di grano saraceno, miscelata ad altre farine che sono incompatibili con questo tipo di disturbo.
...Sono così belle e profumate che si vorrebbero gustare tutto l'anno. Purtroppo la stagione della pesche è solo adesso, allora imprigioniamo questo frutto in uno sciroppo delicato dal sapore di limone e conserviamo questa bontà per il prossimo inverno.
...Saranno belli?
E sono anche buoni e genuini!
Tutti fatti in casa... che soddisfazione... nulla di più semplice.
Qui sotto vedete germogli di lenticchie e a lato germogli di rucola.
...
Dolcissimi e succosi, questo è il periodo giusto per la raccolta dei fichi, io ho provato a conservarli per l'inverno e con questa ricetta ho ottenuto un buon risultato.
...Questa ricetta è molto particolare perchè utilizza i peperoni trasformandoli in una marmellata buonissima.
Questa crostata l'ho cucinata per la "Sagra del peperone di Carmagnola" e ha riscosso molto successo.
Per un pasto veloce e nutriente ecco la ricetta per un'insalata croccante e buonissima!!
...E' facile preparare un soffritto per: condimenti, ripieni e secondi piatti, ma non sempre è facile avere questa preparazione a portata di mano quando serve .... io faccio così!
...I morbidi sapori dell'autunno si uniscono in questa fragrante crostata che è ottima per la prima colazione.
...Questa ricetta è nata un po' dai ricordi e un po' dalla voglia di sempre di non buttare mai nulla.
Dai ricordi , perchè la mia nonna, quando faceva la pastella, metteva sempre alcune striscioline a seccare sulla stufa rovente, ed erano buonissime. Dalla voglia di non sprecare, perchè ho utilizzato i resti dei rinfreschi di lievito madre, che la maggior parte di persone butta.
Ovviamente se non li avete potrete utilizzare semplicemente un impasto base per il pane.
...Il lievito madre, una grande passione. Non spaventatevi da ciò che si legge, non è così complicato, basta un po' di pazienza e di tempo, non tanto nel farlo, ma nel conservarlo con cura nel tempo.
Per l'utilizzo basta farci la mano, allungando i tempi di lievitazione degli impasti.
Io sono per la velocità e per la massima resa, ma vi assicuro che è bello e soddisfacente autoprodurre ciò che si mangia!
...E' un peccato buttare una cosa buona come se fosse scarto, i carciofi invernali hanno il gambo tenero e gustoso e usando qualche accorgimento si possono cucinare in diversi modi, oggi propongo: "Zuppa con i gambi di carciofo"!
...Oltre ad essere molto semplice da preparare, la “ricetta” della macedonia è da inserirsi tra le ricette dietetiche, ed è soggetta a numerosissime varianti, permettendo infatti, di scegliere i tipi di frutta da accostare in base ai propri gusti personali e al valore energetico.
Potrà inoltre essere addolcita con zucchero di canna, semolato o dolcificante naturale.
Premetto che con un kg di farina, riempirete la casa di frappe, che andranno sicuramente mangiate, ma il tempo di lavorazione sarà lungo e impegnativo. Probabilmente conviene farle una volta in più dimezzando le dosi.
La ricetta proviene dal calendario che ho appeso al muro della cucina, ricetta perfettamente riuscita.
Sfruttiamo le ultime arance della stagione, non più bellissime, per fare una buona torta.
...Nella speranza che arrivi finalmente l'estate, pensiamo a freschi contorni.
...La marmellata di limoni, è una marmellata che a me piace molto, non troppo dolce e con un pizzico di asprigno molto piacevole. Ottima per accompagnare formaggi o nella preparazione di dolci.
...La ricetta di oggi è, come si suol dire, una non-ricetta e si prepara davvero velocemente. Beh, nonostante la semplicità, il risultato è sorprendente: le erbe aromatiche, in particolare la menta, donano alla frutta un gusto fresco e profumato, mentre il pecorino ne esalta per contrasto la dolcezza. Nei giorni di super caldo è assolutamente da provare.
...