La Tartare Di Pesce è una ricetta ideata dallo Chef Colucci Gian Nicola.
Un piatto facile da preparare ma molto importante: branzino, gamberi e tonno combinati con fave di cacao e circondati da un insalatina di puntarelle e noci; un matrimonio di sapori, di profumi arricchiti dall'appagamento visivo per i colori vivaci e dalla particolare raffinatezza e delicatezza dell'insieme.
Abbattere tutta la polpa di pesce pulita da spine e sangue per una notte.
Tagliare la polpa di branzino a cubetti e condirla con olio, sale e pepe, pochissimo succo di limone ed erba cipollina.
Procedere nello stesso modo per il tonno, condendolo con poco aneto tritato e delle fave di cacao sbricciolate, sale e pepe.
Tritate i gamberi condirli con sale e pepe olio extra vergine, con due cucchiai formare una quenelle che verrà messa sopra la tartare come da foto.
Tagliare a julienne le puntarelle e metterle in acqua e ghiaccio per un'ora, per fare perdere l’amaro e renderle più croccanti, quindi condirle con sale e pepe e salsa di noci.
Con l’aiuto di uno stampino quadrato formare la preparazione come da foto. Chiudere con un pizzico di peperoncino fresco tritato.
In questo piatto è consigliabile usare solo pesce fresco, non surgelato o decongelato, procedere all'abbatimento del branzino minimo una notte.