Per uno spuntino tra amici eccovi una ricetta che stuzzica l'appetito e sazia allo stesso tempo.
RosalinaFare bollire l'acqua in una pentola con il burro ed il sale, quando l'ebollizione è al massimo versate tutta la farina mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fino a formare una palla di pasta che si stacca da sola dalle pareti della pentola.
Lasciate intiepidire rimestando di tanto in tanto per evitare che si secchi in superficie.
Con questo impasto formate delle palline, tiratele con il mattarello come si fa per la pasta, cospargendole con un po' di farina.
All'interno di ogni disco di pasta mettete 1/4 di gorgonzola, 2 fette di spek e 2 foglie di sedano, chudetele a mezzaluna e premete con una forchetta tutto intorno ai bordi.
Impanate i sofficini con uovo e pane pesto e friggeteli.
Serviteli caldi.
Se avete paura che i sofficini si aprano durante la frittura, prima di chiuderli passate sui bordi un pennello bagnato nell'albume d'uovo.
Gli ingredienti per il ripieno dei sofficini possono cambiare secondo i vostri gusti, si possono usare verdure spadellate combinate con diversi tipi di formaggio o salumi. Una chicca che mi è riuscita benissimo è quella della combinazione asparagi a tocchetti passati nel burro e un tuorlo d'uovo spolverato di formaggio grattugiato.