Salsicce in umido

Il loro gusto è indiscutibile, regina delle tavole italiane, il piu' antico e conosciuto degli insaccati si propone in decine di varianti a seconda della zona di produzione. Dall'insaccato fresco e morbido tipico del Nord, alla salsiccia saporita del Centro, al prodotto stagionato e di gusto deciso al Sud.

Amata da tutti, grandi e piccini... in qualsiasi modo essa venga preparata, fresca con una fetta di pane, in umido, alla griglia o cotta al forno.
Oggi mondodelgusto, vuole proporvi una ricetta che puo' essere utilizzata per la preparazione di due piatti, Primo e Secondo: La salsiccia in Umido come secondo ed il suo sugo per condire un semplice piatto di pasta, regalandogli un profumo ed un sapore impeccabile.
Arianna Bargilli
Salsicce in umido

Difficoltà:
bassa

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
10 min

Cottura:
25 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Salsicce in umido

Salsiccia: 5 medie,
Sedano: 1 costola,
Carote: 2 medie,
Cipolla: 1 media,
Alloro: 2 foglie,
Sale: a piacere,

» Preparazione di: Salsicce in umido

Su una tavola di legno, tritate la Cipolla, la carota ed il sedano, mettete il tutto in un tegame a fondo largo ed unite l'olio extra vergine. Lasciate dorare ed aggiungete le salsicce, rosolatele bene e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco, fate evaporare ed unite la passata di pomodoro.

 
Mescolate e salate a piacere, aggiungete a meta' cottura una foglia di alloro per unire bene i sapori e profumare il sugo.
Lasciate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti e togliete dal fuoco. Servire caldo.


» I nostri consigli

Con lo stesso sugo potete condire un piatto di pasta e fare primo e secondo.

Portate a bollore una pentola piena di acqua ed aggiungete un tipo di pasta a piacere; non appena sarà cotta, scolatela al dente e unite al sugo preparato.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Zucchine in carpione Ricetta Salsicce in umido
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Lasagne vegetariane Ricetta Tagliatelle al pesce spada e crema di pistacchi Ricetta Pennette con zucchinette e pomodorini Ricetta Rivoltata di mele e uva Ricetta Cipolline brasate all'aceto balsamico Ricetta Torta all'ananas Ricetta Guancetta di manzo Fassone Brasata con spuma di Parmigiano al Tartufo Bianco d’Alba Ricetta Rotolo con crema e mele spadellate Ricetta Risotto all'Arneis del Roero
Le stagionali

Ricetta Cantucci Ricetta Baci di dama Ricetta Gnocchi di semolino Ricetta Budino di panettone e caffè Ricetta Fagottini scarola, pinoli, uvetta ed acciughe Ricetta Insalata di toma, sedano e noci Ricetta Crema dolce di Catalunia Ricetta Pappardelle al ragù di agnello Ricetta Costolette di Agnello al miele di Acacia
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare