Ecco un buon secondo che di solito si gusta freddo nelle stagioni calde.
Delicato e gustoso il Roast beef si può trasformare in un buon secondo invernale.
In una pentola fate rosolare con l'olio, il rosmarino e l'aglio tagliato a pezzetti: Quando è tutto ben colorito unite il pezzo di carne e fatelo rosolare con fiamma vivace per una decina di minuti rigirandolo per farlo colorire da tutte le parti.
Salate con il sale grosso e unite il vino bianco, fate evaporare, aggiungete l'acqua e coperchiate la pentola.
Cuocete per altri 10 minuti, spolverate la carne con la noce moscata e rigiratela bene nel sugo.
Togliete la carne e fatela raffreddare.
Lasciate la salsa sul fuoco, aggiungete la farina sciolta nell'acqua e fate bollire ancora, la salsa deve essere cremosa ma non troppo densa, (se così fosse aggiungete un poco d'acqua).
Quando il roast beef è freddo tagliatelo a fette sottili e servitelo nel piatto di portata coperto con la sua salsa calda.
Accompagnatelo con delle patate lessate, fatte a cubetti e spadellate con aglio e rosmarino.
Per questa ricetta salate poco perchè potrete correggere la salsa se è insipida, ricordate che è più facile aggiustare un piatto insipido che una pietanza salata.
I pezzi di carne più consoni a questo piatto sono il sottofiletto, il rotondino di spalla e il girello.
Il roast beef si fa anche in forno, basta spalmarlo bene di sale e noce moscata, spennellarlo bene con l'olio e infornarlo a 230° per una quindicina di minuti.
Naturalmente il fondo di cottura sarà scarso e la possibilità di fare la salsa improbabile, quindi è meglio usare questo sistema per i mesi estivi.