Guancetta di manzo Fassone Brasata con spuma di Parmigiano al Tartufo Bianco d’Alba

Ricetta dello Chef Nicola Colucci dell’Hotel Danieli, Venezia

Fosca
Guancetta di manzo Fassone Brasata con spuma di Parmigiano al Tartufo Bianco d’Alba

Difficoltà:
bassa

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
0 min

Cottura:
0 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Guancetta di manzo Fassone Brasata con spuma di Parmigiano al Tartufo Bianco d’Alba

Carne di manzo: 200 g, di Guancetta,
Tartufo: 3 g, Bianco,
Patate: 15 g,
Panna: 5 g,
Cavolo: 20 g, viola + 20 g Cappuccio + 20g verza,
Sale: 2 g,
Pepe: 2 g,

» Preparazione di: Guancetta di manzo Fassone Brasata con spuma di Parmigiano al Tartufo Bianco d’Alba

Giorno precedente mettere la guancetta a marinare in vino rosso, con aglio, Cipolla, sedano e carota tagliati a cubetti, poca cannella in stecca, qualche chiodo di garofano, qualche bacca di ginepro, salvia alloro, poco timo.
Togliere dalla marinatura la carne; le verdure si possono recuperare per il brasato, il vino essendo carico di sangue non può essere recuperato.

In una padella rosolare la guancetta di manzo dopo averla salata con sale alle erbe miste ( timo, rosmarino, poca salvia, poco alloro tutto frullato con sale grosso). Aggiungere mezzo scalogno e fare rosolare bene, bagnare con il vino rosso e fare ridurre.
Se si vuole fare sottovuoto:
Raffreddare ed imbustare, sottovuoto, la guancetta con una piccola dadolata di cipolla sedano e carota, 1 foglia di salvia ed 1\2 alloro, fare cuocere a 75gradi per circa 20 ore, controllare che sia tenera.
Rigenerare a 60 gradi per 12 minuti, togliere dal sottovuoto e recuperare il liquido di cottura con le verdurine in un tegame, far ridurre, tagliare la guancetta e servirla sopra la selezione di cavolo scottata e condita con sale e pepe, dressare la salsa ridotta.
Per la cottura classica Brasata;
Togliere la guancetta dalla marinatura, rosolare come sopra, in un tegame atto a contenere la carne mettere le guancette, le verdure come sopra tagliate grossolanamente, fare cuocere circa 3 ore con coperchio, facendo sobbollire piano, a tempo scaduto controllare che la carne sia tenera; ( una forchetta entrerà ed uscirà senza difficoltà).
Togliere la carne, filtrare la salsa e fare ridurre, aggiungere le verdurine in piccola dadolata come descritto sopra che serviranno come decorazione, impiattare come da fotografia.
Per la Spuma : cuocere molto bene le patate in acqua salata, pasare al setaccio e unire il parmigiano sale e pepe, frullare molto bene con la panna 1 bianco d’uovo e poco olio extravergine, aggiustare di sale ed aggiungere poco olio al tartufo.
Pulire tagliare a Julienne i cavoli scottarli separatamente in acqua salata e bollente, asciugare e raffreddare, condire con Olio Extra vegine aggiustare di gusto.
Comporre il piatto sistemando nel piatto il cavolo, adagiarvi sopra la guancetta di Manzo scaloppata.

Servire con la sifonata di Parmigiano nel bicchiere finire con qualche lamella di tartufo bianco Piemontese.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Pollo con Birra Bionda Cipolle e Speck del Ristorantino del Borgo Ricetta Mousse di gorgonzola con confetture di zucca Ricetta Panna cotta ai peperoni di Carmagnola con  gelato ai peperoni Ricetta Torta rustica Ricetta Sorbetto di melone Ricetta Soffritto per condimenti Ricetta Tjarin alla boscaiola Ricetta Torta di grano saraceno e marmellata di frutti di bosco Ricetta Risotto allo Zafferano
Le stagionali

Ricetta Falde di peperoni farcite Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fagottini scarola, pinoli, uvetta ed acciughe Ricetta Scaloppine di manzo all'ortolana Ricetta Polpettone di vitello Ricetta Polenta in pentola a pressione Ricetta Tajarin della nonna di Alba Ricetta Ciambella di pane farcita Ricetta Crostata alla marmellata di peperoni
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare