Filetto di maiale ai funghi

Questo è un piatto da gustare con calma per sentire il profumo del bosco che si unisce alla carne magra e delicata del maiale.
Preparatevi il pane adatto per fare la scarpetta con il sugo che rimane!

Rosalina
Filetto di maiale ai funghi

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
15 min

Cottura:
15 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Filetto di maiale ai funghi

Carne di maiale: 4 fette di filetto,
Funghi: 1 busta di funghi Porcini secchi,
Burro: 50 g,
Farina: 100 g,
Prezzemolo: 2 cucchiai tritato,
Aglio: 1 spicchio,
Panna: 4 cucchiai,
Vino bianco: 4 cucchiai,
Sale: q.b.,
Farina: q.b. per infarinare,

» Preparazione di: Filetto di maiale ai funghi

Fatevi tagliare dal macellaio le fette di filetto doppie per poter avere 4 belle fette (il filetto di maiale è più piccolo di quello del vitello).

Infarinate i filetti e rosolateli  in una padella con il burro.

Mettete i funghi secchi in ammollo nell'acqua tiepida.

 

Rosolate bene i filetti da tutte e due le parti, quando sono coloriti toglieteli e teneteli da parte.

Nella padella aggiungete il prezzemolo e l'aglio tritati fini, cuocete per qualche istante nel sugo lasciato dai fieltti e sfumate con il vino bianco.

Strizzate i funghi e tagliateli a pezzetti, aggiungeteli al sugo  e bagnate il tutto con l'acqua d'ammollo dei funghi passata in un setaccio fine.

 

Cuocete qualche minuto per far consumare l'acqua e aggiungete la panna amalgamando il tutto.

Aggiungete i filetti, fateli insaporire bene e aggiustate di sale.

Servite subito! 


» I nostri consigli

Questo tipo di carne non deve essere cotta per troppo tempo perchè come tutti i filetti con la troppa cottura perde il succo  e diventa stopposo.

Questa ricetta prevede la rosolatura iniziale e il riscaldamento finale, tutte e due non devono essere eccessive, quindi dopo che la carne è rosolate da tutte e due le parti va tolta dalla pentola.

La cottura nel sugo deve limitarsi al solo riscaldamento per insaporirsi e per finire la cottura rapidamente.


» Curiosità

Come già detto il filetto di maiale è piccolo quindi per avere una bella fetta è necessario tagliarla doppia, cioè si taglia la carne in due fette lasciandole però attaccate da una parte per poterle spianare e renderle un'unico trancio.

Il macellaio di sicuro saprà cosa volete.

Il filetto di maiale non ha nulla da invidiare al filetto di vitello essendo magrissimo e molto gustoso.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Alberelli di biscotti Ricetta Lonza di maiale alle mele Ricetta Budino ai baci di dama Ricetta Casatiello di Sant'Arpino Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Testaroli con sugo di funghi e foie gras Ricetta Involtini con piselli Ricetta Tiramisù alle fragole
Le stagionali

Ricetta Involtini di prosciutto crudo Ricetta Scaloppine di manzo all'ortolana Ricetta Rustichelle per panini Ricetta Risotto con polipetti Ricetta Spaghetti salvia e rucola Ricetta Torta Salata da invito Ricetta Costolette di Agnello al miele di Acacia Ricetta Insalata rifatta Ricetta Il Ragù della  Nonna Gigliola
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare