Cotoletta alla bolognese

Piatto di origine molto antica e particolarmente ricco, la cotoletta alla bolognese – da qualcuno chiamata anche “alla petroniana” – è uno degli emblemi della gustosa cucina del capoluogo emiliano. Tipicamente autunno-invernale per il suo elevato contenuto calorico e per la presenza di ingredienti stagionali come il tartufo, non è un piatto natalizio, ma nei giorni delle festività, magari a Capodanno, fa la sua bravissima figura.

Cotoletta alla bolognese

Difficoltà:
bassa

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
25 min

Cottura:
15 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Cotoletta alla bolognese

Carne di vitello: 250 g (4 fette), Fesa,
Prosciutto crudo: 50 g (4 fette),
Formaggio Parmigiano Reggiano: 100 g a scaglie sottili,
Burro: 50 g,
Tartufo: 40 g,
Brodo: 1 mestolo piccolo (facoltativo), di carne,
Concentrato di pomodoro: 1 tazzina da caffè (facoltativo),
Pepe: q.b.,

» Preparazione di: Cotoletta alla bolognese


Pulire le fette di carne e batterle con cura cercando di dargli una forma ovale, salarle e peparle. Passarle nel pangrattato, nell’uovo sbattuto e poi nuovamente nel pangrattato. Scuoterle delicatamente per eliminare un eventuale eccesso  ancora ribatterle leggermente per levare il pane in eccesso.

Friggerle da entrambe le parti facendole diventare croccanti ma senza bruciacchiarle.

Stendere le cotolette fritte in una casseruola, coprirle con una fetta di prosciutto ciascuna e poi aggiungere il tartufo a lamelle e il Parmigiano a fette sottili.

Bagnare con un po’ di brodo, aggiungere qualche fiocco di burro e passare al forno fino a che il Parmigiano non si sia completamente fuso.

All’uscita dal forno arricchire ulteriormente il piatto con altro tartufo bianco grattugiato al momento sopra le cotolette fumanti.


» I nostri consigli


E’ usanza di alcuni mettere al centro di ogni cotoletta, prima del passaggio in forno, una punta di concentrato di pomodoro: l’escamotage risale all’epoca in cui i principali ingredienti di questo piatto (specie il tartufo, ma anche il prosciutto) erano difficilmente reperibili o costavano eccessivamente. Noi lo sconsigliamo non perché non faccia parte della tradizione bolognese ma perché il pomodoro va a contrastare con i sapori già forti di prosciutto, Parmigiano e tartufo.


» Curiosità


Al pari di altre ricette di piatti tipici, anche quella della cotoletta alla bolognese è stata depositata con atto notarile, in data 14 ottobre 2004, presso la Camera di Commercio di Bologna da parte della delegazione di Bologna dell’Accademia Italiana della Cucina.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Rotolini di vitello ai due gusti Ricetta Zuppa di cipolle Ricetta Carciofi alla Giudia Ricetta Marmellata di limoni ricetta bimby Ricetta Marmellata di arance in pentola a pressione Ricetta Dolce salame Ricetta Pesto alla genovese Ricetta Lonza di maiale alle mele Ricetta Pasta di zucchero, composto base
Le stagionali

Ricetta Tortino di riso al ragù Ricetta Spaghetti alle tre carni Ricetta Crostino di pane con prosciutto crudo Ricetta Spaghetti salvia e rucola Ricetta Rigatoni con piselli, manzo e ricotta Ricetta Salsa di prezzemolo e alici Ricetta Pesche ripiene alla piemontese Ricetta Insalata di prosciutto cotto Ricetta Biscotti amandina
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare