Cosce di pollo arrosto senza grassi

Ecco una ricetta che ho ereditato da mia suocera, donna saggia e accorta; questo piatto veniva chiamato semplicemente  "pollo all'acqua".
Io credevo fosse un normale pollo lesso e invece ho dovuto ricredermi, provate e assaggiate!

Rosalina
Cosce di pollo arrosto senza grassi

Difficoltà:
bassa

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
5 min

Cottura:
35 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Cosce di pollo arrosto senza grassi

Pollo: 8 cosce,
Rosmarino: 4 rametti,
Aglio: 2 spicchi grandi,
Acqua: 500 g,
Sale: 2 pizzichi,
Noce moscata: 1 spolverata,

» Preparazione di: Cosce di pollo arrosto senza grassi

Lavate le coscie di pollo e sistematele in una padella larga e un pò profonda, aggiungete i rami di rosmarino e l'aglio tagliato a fettine, salate, spruzzate con la noce moscata in polvere e coprite interamente il pollo d'acqua.

 

Coperchiate la padella e cuocete a fuoco vivace per la prima mezzora, poi riducete la fiamma  continuate la cottura a padella scoperta.

 

Bucate il pollo con una forchetta, se risulta quasi cotto rigiratelo di tanto in tanto facendolo colorire nel grasso che ha rilasciato cuocendo.

Se invece la cottura non è ancora ottimale aggiungete ancora un poco d'acqua fino al raggiungimento del risultato.


» I nostri consigli

Se volete fare in forno questa ricetta basterà cuocere il pollo all'acqua in una teglia ricoperta con la stagnola e scoprirla a cottura quasi ultimata.

In questo caso io ho fatto cuocere solo coscie, ma solitamente faccio anche il pollo intero o la faraona.

 

Questa è anche un'ottimo sistema di cottura per sgrassare le carni dell'anatra o dell'oca, la pelle spessa di questi palmipedi è un'ottimo condimento quindi non mettendo null'altro che acqua il grasso si scioglierà e renderà le carni più magre.


» Curiosità

Nei primi del novecento i condimenti erano troppo preziosi per essere sprecati, l'olio era un lusso, il burro era fatto in casa ma mancavano i frigoriferi per conservarlo e quindi le massaie di allora sfruttavano il grasso degli alimenti che cucinavano.

 

Non solo il pollo veniva cotto con questo procedimento, ma anche: l'anatra, l'oca, la faraona, il tacchino  l'agnello e il capretto, a queste ultime veniva aggiunto all'acqua un bicchiere di vino rosso per ammorbidire il loro sapore particolare.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Focaccia barese Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Gnocchi con crema di broccoli Ricetta Crepe alla frutta Ricetta Carciofi al pomodoro Ricetta Tinca gobba dorata in carpione Ricetta Insalata di spinaci pere e noci Ricetta Polenta in pentola a pressione Ricetta Chicche di patate rosse di Gimillan e cestino croccante di toma vecchia valdostana Ricetta Besciamella leggera Ricetta Insalata di prosciutto cotto
Le stagionali

Ricetta Spaghetti di riso senza glutine Ricetta Spaghetti tonno e alici Ricetta Crespelle alle zucchine Ricetta Il bagnone: ricetta della Tuscia viterbese Ricetta Straccetti di maiale con carciofi Ricetta Cannoli siciliani con crema al latte Ricetta Verdure spadellate e gratinate Ricetta Riso ai fagioli Ricetta Risotto con fiori di zucca e prosciutto cotto
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare