Coniglio in salmì con patate

Questa è una pietanza che ben si addice all'inverno che è alle porte e il suo succulento sugo è una squisitezza che ama la compagnia di una buona polenta.

Rosalina
Coniglio in salmì con patate

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
15 min

Cottura:
45 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Coniglio in salmì con patate

Coniglio: 1 kg circa, tagliato a pezzi
Sedano: 1 gambo,
Carote: 1 media,
Aglio: 2 spicchi,
Salvia: 3 foglie,
Alloro: 1 foglia,
Capperi: 8, dissalati
Acciughe: 4 filetti sott'olio,
Salsa di pomodoro: 2 bicchieri colmi,
Olio di mais: mezzo bicchiere,
Vino bianco: mezzo bicchiere,
Patate: 4 grandi, sbucciate e tagliate a cubetti
Sale: q.b.,
Brodo vegetale: 1/2 litro,

» Preparazione di: Coniglio in salmì con patate

In una padella larga e capiente versate l'olio e fatelo scaldare, unite Cipolla, carote, sedano, salvia e aglio tritati non troppo fini. Fateli soffriggere a fuoco moderato per una decina di minuti.

Lavate accuratamente il coniglio e asciugatelo con della carta da cucina, passatelo pezzo per pezzo nella farina e unitelo alle verdure soffritte, cuocetelo a fiamma moderata rigirandolo frequentemente fino a quando è ben colorito.

Sfumatelo con il vino bianco, salatelo e unite la foglia di alloro, le acciughe ed i capperi, continuate la cottura per qualche minuto e aggiungete la salsa di pomodoro.

Coperchiate la padella e cuocete fino a quando il coniglio comincia ad essere tenero al tatto, bagnandolo di tanto in tanto con il brodo.

Unite le patate e finite la cottura, togliete la foglia di alloro, aggiustate di sale e portate in tavola.

 


» I nostri consigli

Dopo la rosolatura del coniglio tenete sempre umida la carne bagnandola con il brodo e quando unite le patate cercate di non cuocerle troppo perchè se quest'ultime si disfano la pientanza diventa un'insieme di carne e purè poco gradevole alla vista.


» Curiosità

Il coniglio ha una carne tenera e delicata se è giovane ed il suo peso non supera i 3 kg, se la pezzatura è più grande la sua carne tende ad essere stopposa ed asciutta. 

Per mia fortuna io posso acquistare il coniglio grigio di Carmagnola che viene allevato proprio nella mia zona. Questa è l'unica razza di coniglio Piemontese di cui sia rimasta qualche traccia dopo gli anni 60 e successivamente ricuperata dal Dipartimento di Scienze Zootecniche dell'Università diTorino.

Ora il coniglio grigio di Carmagnola è allevato con successo a: Carmagnola, Vigone e Piobesi.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Zucchine in carpione Ricetta Salsicce in umido
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Fécc de ràe  e patate della Valle Camonica Ricetta Tartare di fragole con pan brioche al cioccolato Ricetta Ravioli radicchio e scamorza al miele millefiori e pinoli Ricetta Peperoni ripieni di tonno gratinati Ricetta Baci di dama tricolore Ricetta Tartare di frutta  alle erbe aromatiche Ricetta Panini con semi di lino Ricetta Penne integrali e germogli di rucola Ricetta Flan di peperoni con salsa ai due formaggi
Le stagionali

Ricetta Punte d'asparagi d'Ollignan con spinaci, mele granny e sfilacci di mocetta - Ricetta valdostana Ricetta Chicche colorate Ricetta Fonduta valdostana Ricetta Ciambella di arance cacao e torrone Ricetta Giardino di verdure d'inverno all'olio di noci con crema di acciughe e aglio Ricetta Tacchino con dadolata di carote e sedano al limone Ricetta Torta all'ananas Ricetta Peperoni in agrodolce sotto vetro Ricetta I Pizzoccheri valtellinesi
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare