Coniglio grigio di Carmagnola con peperoni

Questo è un matrimonio molto ben riuscito: messer coniglio con il suo sapore delicato si unisce alla prelibatezza culinaria dei peperoni. Il mazzo da sposa è fatto con i gusti dell'orto mentre un calice colmo di vino bianco brinda a questo felice sponsale.

Rosalina
Coniglio grigio di Carmagnola con peperoni

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
15 min

Cottura:
45 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Coniglio grigio di Carmagnola con peperoni

Coniglio: 1 tagliato a pezzi,
Aglio: 1 spicchio,
Sedano: 2 gambi,
Salvia: 4 foglie,
Vino bianco: 1 bicchiere,
Farina: 200 g, tipo 00,
Sale grosso: 1 cucchiaio,
Peperoni: 2 gialli,
Peperoni: 2 rossi,

» Preparazione di: Coniglio grigio di Carmagnola con peperoni

Lavate il coniglio ed asciugatelo. Preparate il soffritto tritando:le carote, il sedano, le cipolle, l'aglio e la salvia.

 

In una pirofila da forno (non troppo grande perchè i pezzi di coniglio devono stare molto vicini tra di loro) fate rosolare il soffritto con l' olio, aggiungete il coniglio passato nella farina e fatelo cuocere per una decina di minuti rigirandolo.

 

Quando risulta leggermente colorito salate e bagnate con il vino bianco. Coprite la teglia con la carta stagnola e infornate a 220°per 30 minuti controllando di tanto in tanto,(se si dovesse asciugare bagnate con acqua calda).

 

Intanto preparate i peperoni: lavateli sotto l'acqua corrente e tagliateli a pezzi non troppo grossi.

Passati i trenta minuti togliete la stagnola dalla teglia del coniglio e unite i peperoni prosseguendo la cottura con la pirofila scoperta.

 


» I nostri consigli

Scegliete sempre un coniglio di media grandezza perchè se è troppo piccolo quando è cotto rimangono solo le ossa, se troppo grande  la carne può essere filacciosa tipico del coniglio avanti con gli anni.

Il coniglio grigio di Carmagnola è un'eccellenza ma non si trova dappertutto, quindi optate su di un prodotto fornito dal commerciante di fiducia.

 

 


» Curiosità

 

 

 

 

 

Il coniglio grigio di Carmagnola è diventato un'eccellenza grazie alla valorizzazione data dal grande Renato Dominici noto intenditore dei prodotti del paniere della Regione Piemonte.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Salsa di ricotta all'erba cipollina Ricetta Macedonia Ricetta Chiacchiere di Carnevale Ricetta Rane in pastella Ricetta Budino ai baci di dama Ricetta Insalata di fine inverno Ricetta Risotto al miele Ricetta Torta di mele e grano saraceno Ricetta Sugoli d'uva nera
Le stagionali

Ricetta Risotto all'uovo Ricetta Barchette di Peperoni alla Carmagnolese Ricetta Torta di mele frullate Ricetta Torta di grano saraceno e marmellata di frutti di bosco Ricetta Tagliolini all'astice e pomodorini su crema di melanzane affumicate Ricetta Fusilli al sugo di salsiccia e piselli Ricetta Crostata lievitata Ricetta Marmellata di limoni ricetta bimby Ricetta Involtini di melanzane al forno
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare