Questa è una ricetta che non si scorda: portate in tavola questo piatto ed il silenzio che accompagna una tacita approvazione resterà fino a che i piatti non saranno vuoti.
RosalinaTritate la Cipolla, l'aglio, la carota ed il sedano e fateli soffriggere con l'olio in una teglia da forno.
Lessate al dente le patate sbucciate, scolatele e fatele raffreddare.
Lavate, asciugate e infarinate il coniglio; sistematelo nella teglia con le verdure soffritte, fatelo colorire girandolo e bagnatelo con il vino bianco.
Salate e aggiungete un bicchiere d'acqua, coprite la teglia con la stagnola e infornate a 220° per 20 minuti, passati i quali togliete la stagnola e aggiungete la salsa di pomodoro.
In una padella con l'olio ed il rosmarino fate colorire le patate tagliate a cubetti, salate e aggiungetele al coniglio in forno.
Continuate la cottura con tutti gli ingredienti facendo colorire bene il coniglio (se consuma troppo la salsa che si è formata unite dell'acqua calda).
Controllate la cottura bucherellando con una forchetta il coniglio che deve risultare molto morbido.
Servite caldo.
Acquistate sempre un coniglio di media grossezza, fatevelo tagliare dal macellaio a pezzi regolari e non troppo grossi, questo vi faciliterà la cottura uniforme.
Il coniglio ha una carne molto delicata e gustosa, ma ha tendenza ad essere un poco asciutta, con questa ricettta questo non succede perchè l'umidità della salsa mantiene la giusta idratazione facendo di questo piatto una vera prelibatezza.