Coniglio al forno con patate

Questa è una ricetta che non si scorda: portate in tavola questo piatto ed il silenzio che accompagna una tacita approvazione resterà fino a che i piatti non saranno vuoti.

Rosalina
Coniglio al forno con patate

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
15 min

Cottura:
40 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Coniglio al forno con patate

Coniglio: 1 medio di circa 1,200 Kg,
Patate: 400 g,
Cipolla: 1 media,
Aglio: 2 spicchi,
Sedano: 1 gambo,
Carote: 1 media,
Rosmarino: 1 rametto,
Farina: 300 g,
Salsa di pomodoro: 1/2 bicchiere,

» Preparazione di: Coniglio al forno con patate

Tritate la Cipolla, l'aglio, la carota ed il sedano e fateli soffriggere con l'olio in una teglia da forno.

Lessate al dente le patate sbucciate, scolatele e fatele raffreddare.

Lavate, asciugate e infarinate il coniglio; sistematelo nella teglia con le verdure soffritte, fatelo colorire girandolo e bagnatelo con il vino bianco.

 

Salate e aggiungete un bicchiere d'acqua, coprite la teglia con la stagnola e infornate a 220° per 20 minuti, passati i quali togliete la stagnola e aggiungete la salsa di pomodoro.

 

In una padella con l'olio ed il rosmarino fate colorire le patate tagliate a cubetti, salate e aggiungetele al coniglio in forno.

Continuate la cottura con tutti gli ingredienti facendo colorire bene il coniglio (se consuma troppo la salsa che si è formata unite dell'acqua calda).

Controllate la cottura bucherellando con una forchetta il coniglio che deve risultare molto morbido.

Servite caldo.

 

 


» I nostri consigli

Acquistate sempre un coniglio di media grossezza, fatevelo tagliare dal macellaio a pezzi regolari e non troppo grossi, questo vi faciliterà la cottura uniforme.


» Curiosità

Il coniglio ha una carne molto delicata e gustosa, ma ha tendenza ad essere un poco asciutta, con questa ricettta questo non succede perchè l'umidità della salsa mantiene la giusta idratazione facendo di questo piatto una vera prelibatezza.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Involtini di bresaola Ricetta Cotoletta della Lombardia e tartufo nero dell'Umbria Ricetta Köttbullar con salsa Brunsås - Polpettine svedesi allo speck cotto affumicato Ricetta Risotto alla bresaola Ricetta Focaccia Classica Ricetta I Pizzoccheri valtellinesi Ricetta Torta fredda con yogurt di ciliegia Ricetta Plumcake al mandarino Ricetta Ciambella di arance cacao e torrone
Le stagionali

Ricetta Carciofi al pomodoro Ricetta Sfogliatine Ricetta Tortine con ciliegie sciroppate Ricetta Faraona deliziosa Ricetta Polpettone di bietole, zucchine e tacchino Ricetta Cantucci salati Ricetta Risotto alle mele Ricetta Polpette di salsiccia alla Rosalina Ricetta Strozzapreti carciofi e guanciale
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare