Di Laura Margheritino
Il tortino di tagliatelle alla bolognese rappresenta un primo piatto gustoso, a base di carne, che si può presentare come primo e come piatto unico, in quanto contiene in sè carne tritata, abbinata a carote, cipolle, uva passa e pinoli, con l'aggiunta del pangrattato sopra abbrustolito, che gli dà l'aspetto di una "torta".
Redazione di PalermoTritate finemente mezza Cipolla e due carote, mettetele a rosolare in una padalla con quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva, aggiungete la polpa di maiale e continuate a rosolare lentamente il tutto per circa 15 minuti, poi aggiungete una spruzzatina di vino bianco e continuate a mescolare fino alla completa evaporazione del vino.
Aggiungete nella stessa padella quattro cucchiai di polpa di pomodoro, l'uvetta, i pinoli, il peperoncino e il sale, quindi fate cuocere ancora il tutto per almeno 30 minuti; nel frattempo fate cuocere la pasta al dente, non appena pronta, scolatela bene e mescolatela con metà del condimento ottenuto, dunque ponetela in una pirofila ben oleata.
Per completare il piatto, mettete il rimanente condimento sopra la pasta e spolverizzate con la panatura di mais tostato, mettete sopra qualche filino d'olio extravergine d'oliva fate gratinare nel forno per circa 10 minuti e servite ben caldo.
Fate attenzione che la pasta venga scolata molto "al dente" poiché altrimenti potrebbe risultare scotta dopo averla fatta gratinare in forno.
Questa ricetta può essere realizzata utilizzando tagliatelle all'uovo e pangrattato per la gratinatura.