Tortino di riso al ragù

Questo è un modo simpatico di servire il risotto; si può fare però anche con del riso avanzato del giorno prima o si può cucinare in anticipo e servirlo quando serve.

Rosalina
Tortino di riso al ragù

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
15 min

Cottura:
15 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Tortino di riso al ragù

Riso: 300 g,
Carne di manzo: 200 g macinata,
Salsa di pomodoro: 2 bicchieri,
Sedano: 1 gambo,
Aglio: 1 spicchio,
Salvia: 3 foglie,
Vino rosso: 1/2 bicchiere,
Besciamella: 1 bicchiere,
Sale: q.b.,
Olio di mais: 4/5 cucchiai,
Burro: un cucchiaio per foderare gli stampini,
Pane raffermo: 2 cucchiai di gattugiato,

» Preparazione di: Tortino di riso al ragù

Fate soffriggere la Cipolla, la carota, l'aglio, il sedano e la salvia tritati con l'olio in una pentola capace.

Quando tutto è ben colorito, aggiungete la carne tritata, bagnate con il vino rosso, salate e aggiungete la salsa di pomodoro.

 

Mettete da parte 4/5 cucchiai di ragù

Aggiungete il riso al ragù e cuocete per 15 minuti bagnando con il brodo, salate e togliete dal fuoco; allargate il risotto e fatelo raffreddare.

 

Unite al risotto le uova, la besciamella e il formaggio grattugiato, impastate bene e riempite gli stampini di stagnola spalmati di burro e spolverizzati di pane grattugiato.

Ricopriteli con il rimanente formaggio grattugiato e cuocerli a bagnomaria in forno a 200° per 15 minuti.

 

Passato questo tempo togliete i tortini di riso dagli stampini e serviteli accompagnati dal ragù tenuto da parte.


» I nostri consigli

Qualsiasi tortino di riso deve avere tra gli ingredienti le uova, facendoli senza questo ingrediente si ottengono degli sformatini senza sostegno che si sbriciolano appena vengono rigirati nei piatti.

Se volete rendere i tortini ancora più appetitosi inserite all'interno di ognuno un quadrato di formaggio del tipo gruviera o fontina.


» Curiosità

Come ho già accennato questo è un buon sistema di utilizzare il risotto avanzato anche se è stato preparato con ingredienti diversi da questa ricetta.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Torta di ananas Ricetta Spaghetti con melanzane e tonno Ricetta Budino con fragole fresche Ricetta Ricotta di capra, scorze di chinotto e arancio, fumo di legna Ricetta Le chiacchiere Ricetta Penne appetitose Ricetta Rotolo con crema e mele spadellate Ricetta Brazadèl dla Cròs Ricetta Fonduta valdostana
Le stagionali

Ricetta Rigatoni con piselli, manzo e ricotta Ricetta Frittelle di patate Ricetta Torta di mele allo Yogurt Ricetta Torta allegra Ricetta Spaghetti salvia e rucola Ricetta Mezze Maniche pomodoro ed olive Ricetta Sfogliatine Ricetta Rotolo con crema e mele spadellate Ricetta Crostata alle quattro marmellate
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare