Tjarin alla boscaiola

I tagliolini all'uovo, tajarin in piemontese, sono un ottimo ingrediente per questa ricetta che aggiunge hai sapori del bosco la sapidità della salsiccia fresca.
 

Rosalina
Tjarin alla boscaiola

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
15 min

Cottura:
25 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Tjarin alla boscaiola

Funghi: 10 g Porcini secchi,
Salsa di pomodoro: 1/2 bicchiere,
Cipolla: 1 piccola,
Aglio: 1 spicchio piccolo,
Sale: q.b.,
Vino bianco: 1/2 bicchiere,
Prezzemolo: 1 pizzico tritato,

» Preparazione di: Tjarin alla boscaiola

Ammollate i funghi secchi in acqua tiepida e lasciateli ammorbidire.

Tritate finemente la Cipolla e l'aglio, fateli soffriggere in una padella con l'olio e aggiungete i funghi ammollati, strizzati e tagliati a pezzetti.

Non buttate l'acqua d'ammollo dei funghi!

 

Soffriggete il tutto per qualche minuto, aggiungete la salsiccia disfatta (privata della pelle e sbriciolata) e sfumate con il vino bianco. Appena il vino è evaporato unite l'acqua di ammollo dei funghi (naturalmente filtrata con una tela) e continuate la cottura.

 

Dopo una decina di minuti salate leggermente e aggiungete la salsa di pomodoro.

Fate bollire i tagliolini in una pentola con abbondante acqua salata, scolateli al dente e tuffateli nella padella con il sugo.

Rimestate bene il tutto e portate in tavola cosparso di prezzemolo tritato.

 


» I nostri consigli

Potete fare questo piatto anche senza salsa di pomodoro, in alternativa aggiungete qualche cucchiao di panna liquida.

Se volete fare i tajarin in casa ecco le proporzioni:

  • 1 kg di farina 00
  • 10 uova di media grandezza
  • un pizzico di sale.

Fate una fontana con la farina, all'interno rompete le uova, aggiungete il sale e impastate sulla spianatoia cosparsa di farina fino ad ottenere un composto sodo ed elastico.

 

Tirate le sfoglie con la Nonna papera e passatele nell'attrezzo apposito della macchinetta ottenendo i tajarin fini.

Conservateli in frigorifero cosparsi di farina fino al momento della cottura.

 


» Curiosità

La salsiccia fresca è un prodotto che non sempre ha le giuste caratteristiche per fare questo piatto, soppratutto se è troppo speziata.

 

Per chi risiede in Piemonte è facile trovare una buona salsiccia nelle piccole botteghe artigianali che vendono anche prodotti di macelleria, l'eccellenza di questo prodotto si trova nelle macellerie della cittadina di Bra in provincia di Cuneo.

In alternativa acquistatela dal vostro macellaio di fiducia.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Cantucci salati Ricetta Costolette di Agnello al miele di Acacia Ricetta Tortine di frutta alla crema di yogurt Ricetta Tortino agli asparagi Ricetta Crepe alla frutta Ricetta Zuppa ai gambi di carciofo Ricetta Pesto alla genovese Ricetta Rotolini di vitello ai due gusti Ricetta Polpettone al tonno
Le stagionali

Ricetta Sformatino di prosciutto cotto in gelatina Ricetta Spaghetti salvia e rucola Ricetta Spaghetti con melanzane e tonno Ricetta Manzo affumicato al parmigiano Ricetta Muffins ai mirtilli Ricetta Tagliatelle all'uovo Ricetta Risotto alla mozzarella e gorgonzola Ricetta Gelatina di zabaglione Ricetta Spaghetti al miele
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare