La struncatura è un particolare formato di pasta fatta in casa, simile alle linguine, di antica tradizione e tipico della Calabria. Viene fatta con farina di grano saraceno che le conferisce un bel color bruno. Questa gustosa ricetta, facile e veloce da preparare, prevede pochi e semplici ingredienti: alici, qualche cappero, olive, prezzemolo, mollica di pane abbrustolita, il tutto condito da un buon extravergine. Il risultato è un grande primo piatto!
Scaldare l'olio extravergine d'oliva in una padella e farvi soffriggere l'aglio e il peperoncino a fuoco moderato.
Nel frattempo buttare la struncatura in acqua bollente non salata.
Aggiungere nella padella in cui soffriggono aglio e peperoncino il resto degli ingredienti: le alici dissalate, i capperi e le olive denocciolate e tagliate a pezzetti.
Portare a calore, versare un mestolo della stessa acqua di cottura della pasta e cuocere per 5 minuti.
Quando la pasta sarà cotta, saltarla nel sugo e cospargerla di mollica di pane abbrustolita e mista a poco pecorino e prezzemolo tritato.
(Ricetta del Ristorante Mommo, di Polistena, Reggio Calabria)