Questo risotto si fa mangiare con gli occhi tanto è delicato e spettacolare il suo aspetto.
Con pochi ingredienti si può cucinare un piatto così: bello e buono .. e, io voglio aggiungere, anche salutare!
Mettete in una pentola metà del burro, l'olio e la Cipolla tritata fine, soffriggete dolcemente fino a che la cipolla comincia a colorire, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto e sfumatelo con il vino bianco.
Aggiungete gli asparagi puliti e tagliati a tocchetti lasciando da parte le punte che aggiungerete quasi al termine della cottura.
Bagnate il riso con il brodo vegetale nel quale avete fatto bollire anche i gambi duri degli asparagi pelati e lavati molto bene.
Aggiungete il brodo fino quando il riso comincia ad essere al dente, aggiungete le punte degli asparagi e finite la cottura.
Mentecate il riso con il burro rimasto e il formaggio grattugiato.
Servite con le punte degli asparagi messe in bella mostra in cima al risotto.
Per completare un piatto di risotto così insieme alle punte di asparago messe in cima alla preparazione aggiungete anche dei petali di formaggio Grana.
Il buon brodo è un'ingrediente importante per questa preparazione, quindi cercate di farlo gustoso e concentrato, in questo caso unendo gli scarti degli asparagi il gusto di questo ortaggio prevale e il risultato sarà ottimo.
Gli asparagi vengono cucinati da ben 2000 anni! Le loro proprietà diuretiche sono ben conosciute come sono conosciute le buone quantità di ferro, calcio, magnesio e potassio.
Il paese che produce la maggior quantità di asparagi è la Cina.