Risotto con gli asparagi

Questo risotto si fa mangiare con gli occhi tanto è delicato e spettacolare il suo aspetto.
Con pochi ingredienti si può cucinare un piatto così: bello e buono .. e, io voglio aggiungere, anche salutare!

Rosalina
Risotto con gli asparagi

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
15 min

Cottura:
20 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Risotto con gli asparagi

Riso: 350 g del tipo arborio,
Cipolla: 1 piccola tritata,
Vino bianco: 1/2 bicchiere,
Burro: 100 g,
Formaggio Parmigiano Reggiano: 2 cucchiai grattugiato,
Olio di semi: 1 cucchiaio,
Sale: q.b.,

» Preparazione di: Risotto con gli asparagi

Mettete in una pentola metà del burro, l'olio e la Cipolla tritata fine, soffriggete dolcemente fino a che la cipolla comincia a colorire, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto e sfumatelo con il vino bianco.

Aggiungete gli asparagi puliti e tagliati a tocchetti lasciando da parte le punte che aggiungerete quasi al termine della cottura.

 

Bagnate il riso con il brodo vegetale nel quale avete fatto bollire anche i gambi duri degli asparagi pelati e lavati molto bene.

 

Aggiungete il brodo fino quando il riso comincia ad essere al dente, aggiungete le punte degli asparagi e finite la cottura.

Mentecate il riso con il burro rimasto e il formaggio grattugiato.

 

Servite con le punte degli asparagi messe in bella mostra in cima al risotto.


» I nostri consigli

Per completare un piatto di risotto così insieme alle punte di asparago messe in cima alla preparazione aggiungete anche dei petali di formaggio Grana.

 

Il buon brodo è un'ingrediente importante per questa preparazione, quindi cercate di farlo gustoso e concentrato, in questo caso unendo gli scarti degli asparagi il gusto di questo ortaggio prevale e il risultato sarà ottimo.


» Curiosità

Gli asparagi vengono cucinati da ben 2000 anni! Le loro proprietà diuretiche sono ben conosciute come sono conosciute le buone quantità di ferro, calcio, magnesio e potassio.

Il paese che produce la maggior quantità di asparagi è la Cina.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Torta sfoglia con uova pomodoro e mozzarella Ricetta Torta di Pan di Spagna, farcita Ricetta Budino al vino moscato Ricetta Spaghetti surimi e mandorle Ricetta Plumcake al mandarino Ricetta Torta di mele allo Yogurt Ricetta Pennette con zucchinette e pomodorini Ricetta Torta di pere Ricetta Rotolini di vitello ai due gusti
Le stagionali

Ricetta Pesche ripiene Ricetta Manzo affumicato al parmigiano Ricetta Torta di grano saraceno e marmellata di frutti di bosco Ricetta Insalata di toma, sedano e noci Ricetta Pizza senza glutine Ricetta Riso al limone e basilico Ricetta Spaghetti integrali leggeri Ricetta Peperoni in agrodolce sotto vetro Ricetta Dolce salame con marshmallow
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare