Risotto con fiori di zucca e prosciutto cotto

Belli da vedere e buoni da mangiare, i fiori di zucca sono uno dei pochi prodotti che d'inverno non si trova sul mercato e allora gustiamoli ora con questo appetitoso risotto!

Rosalina
Risotto con fiori di zucca e prosciutto cotto

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
15 min

Cottura:
20 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Risotto con fiori di zucca e prosciutto cotto

Riso: 350 g,
Cipolla: 1 media,
Aglio: 1/2 spicchio,
Olio di mais: 4 cucchiai,
Vino bianco: 1/2 bicchiere,
Sale: q.b.,

» Preparazione di: Risotto con fiori di zucca e prosciutto cotto

Pulite i fiori di zucca togliendo il calice e il pistillo, lavateli velocemente sotto l'acqua corrente e metteteli in un colino.

 

Tritate la Cipolla e l'aglio e fateli soffriggere con l'olio in una pentol; quando cominciano ad imbiondire aggiungete il riso e fatelo colorire rimestando delicatamente.

Sfumatelo con il vino bianco e continuate la cottura per 15 minuti aggiungendo poco alla volta il brodo.

 

Tagliate a listarelle le fette di prosciutto, con le dita dividete ogni fiore di zucca in 4 parti  e aggiungete il tutto al riso che cuoce.

Quando il risotto è pronto unite il formaggio grattugiato e dopo averlo rimestato per bene decoratelo con i pezzi di fiori e servitelo.


» I nostri consigli

Nel pulire i fiori di zucca è utile sapere che l'ammollo in acqua è devastante sopratutto per quelli dal colore più pallido, quindi è bene sciaquarli velocemente sotto l'acqua corrente.


» Curiosità

Per mia esperienza personale tutti i fiori di zucca sono buoni, quindi sia il fiore dello zucchino e sia il fiore delle vari tipologie di zucche è ottimo in cucina.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Gnocchi di polenta con salsa al gorgonzola Ricetta Risotto agli asparagi e formaggio caprino Ricetta Frittata al forno Ricetta Cappelletti di Romagna Ricetta Spaghetti al cartoccio con zucchine e gorgonzola Ricetta Torta salata con uova, ortiche e ricotta Ricetta Riso con pollo al curry e mandorle Ricetta Crostata lievitata Ricetta Rana pescatrice in guazzetto pazzo con broccoli
Le stagionali

Ricetta Cosciotto di coniglio farcito di mozzarella di bufala su insalata tiepida di cime di rapa Ricetta Pasta con zucchine Ricetta Scaloppine con prosciutto crudo e salvia Ricetta Tonno con la cipollata in agrodolce Ricetta Tagliatelle all'uovo Ricetta Polpette di salsiccia alla Rosalina Ricetta Tagliolini fini con carciofi e pancetta Ricetta Cantucci salati Ricetta Pasta di zucchero, composto base
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare