Risotto autunnale al cartoccio

Facciamo incontrare il riso croccante , il taleggio fondente ed i funghi profumati.  Chiudiamoli in uno scrigno d'argento per esaltarne i sapori e gustiamoci questo fantastico piatto autunnale.

Rosalina
Risotto autunnale al cartoccio

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
20 min

Cottura:
20 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Risotto autunnale al cartoccio

Riso: g 350 del tipo arborio,
Funghi: 20 g Porcini preferibilmente secchi,
Cipolla: 1 media,
Prezzemolo: 1 mazzetto,
Aglio: 1 spicchio,
Brodo: 1/2 litro, di carne,
Vino bianco: 1/2 bicchiere,
Olio di semi: 3/4 cucchiai,
Sale: q.b.,

» Preparazione di: Risotto autunnale al cartoccio

Mettete i funghi secchi in un recipiente e copriteli di acqua tiepida (devono rimanere in ammollo per almeno mezzora)  e tritate il prezzemolo.

Nel frattempo tritate la Cipolla e mettetela in una padella con l'olio, fatela soffriggere dolcemente per dieci minuti, unite il riso e fatelo tostare leggermente.

 

Sfumate il riso con il vino bianco,  prendete i funghi secchi,  strizzateli, ( senza buttare via l'acqua dell'ammollo).  tritateli grossolanamente ed uniteli al risotto, dopo qualche minuto versate filtrando anche l'acqua dei funghi e la salsa di pomodoro.

 

Aggiungete del brodo fino a ricoprire il riso, cuocete per 10 minuti. Passato questo tempo rovesciate il riso su di una teglia grande ed allargatelo per farlo raffreddare rapidamente rigirandolo di tanto in tanto.

 

Tagliate il taleggio, in 24 ore sarà a casa tua!] a tocchetti e preparate i fogli di carta stagnola ritagliandoli a rettangolo (devono essere il doppio di un piatto per poterli chiudere bene).

 

Quando è quasi ora di mangiare dividete il riso mettendolo al centro di ogni pezzo di  carta stagnola, cospargete ogni mucchietto con il taleggio a cubetti e prezzemolo tritato,  richiudete i cartocci: prima dall'alto poi sui lati come se fossero pacchetti. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti e servite il cartoccio chiuso appoggiato sul piatto.


» I nostri consigli

 Se usate la carta da forno invece della stagnola dovete fare la stessa cosa tagliando i fogli di carta leggermente più grandi. Con la carta da forno vi sarà inoltre possibile finire la cottura del riso nel microonde calcolando lo stesso tempo.


» Curiosità

La cottura al cartoccio si fa di solito per la carne o per il pesce. Anche la pasta con il relativo condimento ed il riso condito si possono, con i dovuti accorgimenti, fare in questo modo ed il risultato sarà ottimo.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Chicche di formaggio Ricetta Parmigiana di melanzane Ricetta Tinca gobba dorata in carpione Ricetta Sorbetto di melone Ricetta Frutta martorana Ricetta Marmellata di arance in pentola a pressione Ricetta Polpettone di carne e bietole Ricetta Plumcake al mandarino
Le stagionali

Ricetta Streghette Ricetta Cantucci Ricetta Tubettini alle Cozze Ricetta Figs in the rain Ricetta Sfogliatine Ricetta Flan di lattuga in salsa zafferano Ricetta Gnocchi di patate e lattuga in salsa gorgonzola Ricetta Risotto all'Arneis del Roero Ricetta Insalata di farro e verdure
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare