Riso ai fagioli "Tuvagliedda" di Sarconi

Questa ricetta è suggerita da Federico Valicenti, chef e Ambasciatore della Cucina Lucana.

 

Le preparazioni di Federico possono essere gustate nel suo ristorante Luna Rossa a Terranova di Pollino (Potenza) o nei vari itinerari fuori regione che ama percorrere per diffondere la cultura del suo territorio.

Federico Valicenti
Riso ai fagioli

Difficoltà:
bassa

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
20 min

Cottura:
35 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Riso ai fagioli "Tuvagliedda" di Sarconi

Riso: 300 g,
Fagioli: 150 g,
Salsiccia: 50 g, fresca
Pancetta: 30 g, a tocchetti
Cipolla bianca: 1/4, tritata
Sedano: 1 costola, tritato finemente
Formaggio Pecorino: 1 cucchiaio, grattugiato
Brodo: 1 litro,

» Preparazione di: Riso ai fagioli "Tuvagliedda" di Sarconi

Mettete a bagno la sera prima i fagioli per poterli far intenerire, se sono teneri basta tenerli in acqua fredda qualche ora.

 

In una capiente pentola fate soffriggere nell'olio la Cipolla e il sedano tritato finemente, quindi la salsiccia fresca, la pancetta e a rosolatura aggiungete i fagioli, coprite di acqua e fate cuocere per circa mezz’ora.

 

Aggiungete il riso e allungate con il brodo, quando il tutto è ben cotto cospargete di formaggio, servite con un filo d’olio crudo.


» I nostri consigli

Abbinamento con un vino bianco ben strutturato oppure un vino rosato. Anche un vino rosso, ma leggero, può accompagnare bene questo piatto.

 

Vedi anche

Vedi anche


» Curiosità

I Fagioli "Tuvagliedda" di Sarconi fanno parte dei 17 ecotipi che sono coltivati nell'omonimo comune e in quelli limitrofi nella provincia di Potenza.

Le 17 varietà di Sarconi hanno ottenuto il riconoscimento del marchio europeo Igp.

Sono riconosciuti particolari in virtù della loro buccia impalpabile che conferisce loro qualità organolettiche superiori e facile digeribilità.

 


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Roast beef con salsa calda
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Bucatini Ricetta Risotto con spinaci Ricetta Pasta con zucchine Ricetta Dolcetti al cocco Ricetta Sformatini di carote Ricetta Coniglio grigio di Carmagnola con peperoni Ricetta Torta rustica Ricetta Anatra in salsa di mele Ricetta Peperonata alla Carmagnolese
Le stagionali

Ricetta Gran Bollito misto alla Piemontese Ricetta Budino al thè verde con cioccolato Ricetta Ragù di salsiccia ricetta bimby Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cipolline brasate all'aceto balsamico Ricetta Torta di Pan di Spagna, farcita Ricetta Carne all'albese con salsa calda al formaggio Raschera Ricetta Pane con farina di mais Ricetta Punte d'asparagi d'Ollignan con spinaci, mele granny e sfilacci di mocetta - Ricetta valdostana
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare