A cura di Wilma Zanelli direttore di Aquolinae -
Prima operazione: fare riscaldare la padella, burro Cipolla, fare imbiondire e aggiungere sale e pepe. Unire infine le foglie di spinaci e fare ammorbidire, coprendo con un'altra padella. Dopo sistemare gli spinaci sui piatti piani.
Seconda operazione: olio di oliva, gamberetti con sale e pepe. Aggiungere i raviolini e alcune gocce di worcester. Sfumare con brandy e unire crema di latte portando a consistenza. Serire in piatto caldo adagiando i raviolini sul letto di spinaci.
Si consiglia sempre la massima prudenza, evitando, durante l'esecuzione, contatto con materiale infiammabile. Ovviamente stare a debita distanza da tovaglie, abiti, tappezzerie e capelli. A determinare il successo di questa pratica culinaria, che molti è considerano un’arte, non sono tanto gli aspetti gastronomici, ma gli effetti scenografici, lo stile e la padronanza dei movimenti di chi la esegue. I vostri ospiti resteranno affascinati sia dall’osservare la tecnica con cui viene eseguito il flambage, sia dalla fiammata finale che meriterà il titolo di ottimo, impeccabile padrone di casa.
Il flambage è una tecnica di cucina consistente nel fiammeggiare la pietanza tramite l’aggiunta di alcol e fuoco.