Ravioli di pesce spada "alla mediterranea"

pesce spada, pomodori pachino, melanzana e 1 patata lessa sono gli ingredienti principali di questa gustosissima ricetta: un condimento fresco e saporito per un primo piatto davvero da buongustai.

Specialità della Trattoria Manhattan in Agrigento, chef Dario Tuttolomondo -

Redazione Centrale
Ravioli di pesce spada

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
100 min

Cottura:
20 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Ravioli di pesce spada "alla mediterranea"

Farina: 500 g,
Uova: 5 tuorli,
Pesce spada: 250 g, a cubetti + 400 g in 2 fette spesse,
Patate: 1, lessa,
Vino bianco: 1 bicchiere e 1/2, secco,
Aglio: 1 spicchio,
Sale: q.b.,
Pepe: q.b.,

» Preparazione di: Ravioli di pesce spada "alla mediterranea"


La sfoglia:

Impastare a mano la farina e i tuorli d'uovo. Se l'impasto dovesse risultare duro, aggiungere mezzo guscio d'acqua affinchè diventi omogeneo. Con un mattarello tirare l'impasto abbastanza sottilmente ricavandone due sfoglie della stessa ampiezza.

Il ripieno:
Porre in una padella 250 g di pesce spada tagliato a cubetti e farlo saltare in due cucchiai di olio, sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco per 5 minuti.
Schiacciare la patata lessa, aggiungere sale, pepe, prezzemolo e noce moscata e frullare il tutto. Una volta raffreddato, adagiare il ripieno preparato sulla sfoglia inferiore versandolo a cucchiaini distanziandoli l'uno dall'altro di circa 6 cm; coprire con la seconda sfoglia e confezionare i ravioli con l'apposito attrezzo.

Il condimento:

Mettere in un tegame due cucchiai d'olio, l'aglio, il peperoncino e le due fette di pesce spada (400 g) tagliate a cubetti, far soffriggere per 15 minuti sfumando con 1 bicchiere di vino bianco, aggiungere i pomodorini di Pachino tagliati a metà e, in ultimo, la melanzana a tocchetti precedentemente fritti.

Preparazione finale:
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, scolarli non appena iniziano a salire, aggiungerli al condimento e mantecare per pochi istanti.
Adagiare su un piatto, guarnire lo stesso con la buccia di melanzana tagliata a julienne e fritta, una spolverata di prezzemolo tritato e pepe.


» I nostri consigli

Ottimo l'accompagnamento con vini bianchi ben strutturati, lo chef consiglia un Grillo.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Torta fredda con yogurt di ciliegia Ricetta Dolcetti al cocco Ricetta Tortelli al dito farciti di gallina con crema topinambur e carciofi fritti Ricetta Pomodori con salsa tonnata Ricetta Verdure gratinate Ricetta Strozzapreti carciofi e guanciale Ricetta Torta di riso soffiato Ricetta Polpette di salsiccia alla Rosalina Ricetta Peperoni in agrodolce sotto vetro
Le stagionali

Ricetta Insalata mista con carote a julienne Ricetta Biscotti con marmellata di fragole Ricetta Torta Salata da invito Ricetta Mentine o ginevrini Ricetta Risotto all'uovo Ricetta Padella di pollo con patate al rosmarino Ricetta Frittata al forno Ricetta Risotto con salame e zafferano Ricetta Pane con farina di ceci
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare