Di Laura Margheritino
Le pennette con zucchinette e pomodorini rappresentano un primo piatto gustoso, che risulta semplice da preparare con ortaggi facilmente reperibili e che insieme ne fanno l'armonia.
Redazione di PalermoPulite bene le zucchinette, raschiandole con un coltello per togliere la buccia, quindi tagliatele a fettine; nel frattempo fate scaldare in una padella un po' d'olio extravergine d'oliva e quando è ben caldo mettete a friggere le fettine zucchinette fino a farle dorare da una parte e dall'altra; aggiungete un po' di vino bianco, un dado senza glutine, i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti.
Intanto bollite in una pentola a parte le pennette, in modo che siano al dente; dopo averle scolate, mettetele nella padella insieme al condimento di zucchinette e pomodorini preparato precedentemente e mantecatele; per finire, prima di servirle, aggiungete un ciuffetto di basilico e qualche pomodorino per decorazione.
Sia le zucchinette che i pomodorini vanno lavati e fatti scolare per bene, in maniera da evitare che a contatto con l'olio caldo ci siano problemi di scottature creati da residui di acqua.
Questa ricetta può essere relizzata utilizzando la pasta di farina di grano duro