Pennette con broccoli "arriminati" al forno

Di Laura Margheritino

 

Le pennette con broccoli "arriminati" al forno è una di quelle ricette, a base di broccoli, passolini, pinoli, acciughe che racchiude in sé i sapori e profumi della cucina tradizionale palermitana; può anche essere arricchita da affettati e formaggi, che ne esaltano il gusto.

Redazione di Palermo
Pennette con broccoli

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
30 min

Cottura:
15 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Pennette con broccoli "arriminati" al forno

Pomodori: 1 cucchiaio, estratto,
Cipolla: 1/2, bianca,
Uva: q.b., passa,
Pinoli: q.b.,
Pangrattato: q.b., senza glutine,
Prosciutto cotto: 100 g, senza glutine,
Pasta: 350 g, pennette senza glutine,
Sale: q.b.,

» Preparazione di: Pennette con broccoli "arriminati" al forno

Pulite il broccolo e dividetelo in tante cimette, fatelo cuocere in acqua e sale e scolatelo ben bene, conservandone l'acqua di cottura; intanto preparate il soffritto di Cipolla in una padella a parte, dove aggiungerete anche le acciughe dissalate, facendole sciogliere; aggiungete poi un po' di estratto di pomodoro, passolini e pinoli e infine i broccoli.

 

Successivamente allungate il tutto con un po' d'acqua di cottura dei broccoli e fate cuocere la salsa fino a renderla densa; a parte cuocete al dente le pennette senza glutine, scolatele bene e conditele prima in tegame con parte della salsa dei broccoli.

 

Preparate una teglia antiaderente, mettete alla base un po' di olio extravergine d'oliva e del pangrattato senza glutine; procedete mettendo uno strato di pasta, uno di prosciutto cotto senza glutine e uno di mozzarella a fettine.

 

Coprite con un po' di salsa di broccoli e mettete la rimanente pasta, fino a creare lo strato di copertura poi cospargete quest'ultima con abbondante salsa di broccoli, pangrattato e parmiggiano reggiano.

 

Cuocete la pasta in un forno preriscaldato  a 200°C per circa 15 minuti, non appena si forma la crosta superiore, toglietela dal forno e servitela.


» I nostri consigli

Questa pasta può essere servita calda, per chi lo gradisce, ma si consiglia di gustarla come piatto freddo, in quanto vengono esaltati i sapori in essa contenuti.


» Curiosità

I passolini, in palermitano, stanno per uva passa.

Il termine "arriminati" sta per girati, mescolati.

La ricetta delle pennette con i broccoli "arriminati" al forno può essere realizzata anche con la pasta di grano duro, mantenendo invariate le dosi degli ingredienti.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Straccetti di maiale con carciofi Ricetta Salmone alle erbe fini Ricetta Mentine o ginevrini Ricetta Apple pie o torta di mele Ricetta Risotto agli asparagi e formaggio caprino Ricetta Frittelle di mele Ricetta Insalata di faraona Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Bucatini
Le stagionali

Ricetta Biscotti amandina Ricetta Spaghetti alle tre carni Ricetta Biscotti alla vaniglia Ricetta Streghette Ricetta Focaccia Classica Ricetta Crostino di pane con prosciutto crudo Ricetta Cappelletti di Romagna Ricetta Gelatina di zabaglione Ricetta Spaghetti salvia e rucola
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare