Di Laura Margheritino
La pasta con i "tennerumi" (cime tenere di zucchine), è un piatto prettamente estivo siciliano, poichè in Sicilia in questo periodo è possibile reperili più facilmente e, anche se di origini ragusane, nel territorio palermitano questa prelibatezza si è maggiormente affinata.
Redazione di PalermoPrendete le foglie tenere delle zucchine, lavatele con abbondante acqua più volte e tagliatele a striscioline; poi prendete una padella e preparate un soffritto di Cipolla e aggiungete il pomodoro a pezzettoni, sale, peperoncino quanto basta e fate cuocere il tutto.
In una pentola a parte fate bollire dell'acqua e immergete le cime tenere di zucchine e non appena raggiungono la cottura aggiungete il condimento di pomodoro preparato in precedenza; amalgamato il tutto potete mettere in pentola anche gli spaghetti spezzettati.
Fate cuocere la pasta con il condimento di cime di zucchine secondo la cottura desiderata e servitela calda.
Questa ricetta è realizzabile con le cime tenere di zucchine solo nel periodo estivo, in quanto solo in questa stagione è possibile trovarle fresche ed ottenere un piatto prelibato degno di questo nome.
Questa ricetta può essere realizzata anche con la pasta di grano duro, mantenendo le stesse dosi.