Gnocchi di semolino

Gli Gnocchi di semolino, detti anche Gnocchi alla romana, sono un piatto di facile realizzazione che prevede, però, qualche piccola attenzione ed un pò di tempo a disposizione. Potrete prepararlo con molto anticipo e, se deciderete di servirlo quando avrete ospiti, delizierete sia adulti che bambini.

Redazione Centrale
Gnocchi di semolino

Difficoltà:
bassa

Dosi:
6 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
60 min

Cottura:
20 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Gnocchi di semolino

Latte: 1 l,
Semolino: 250 g,
Uova: 2 tuorli,
Formaggio Parmigiano Reggiano: abbondante, grattugiato,
Burro: 100 g,
Sale: q.b.,
Pepe: facoltativo,

» Preparazione di: Gnocchi di semolino


In una pirofila dal fondo robusto versare il latte che porterete vicino all'ebollizione. A questo punto togliete la pentola dal fuoco e versate, sempre rimestando in modo che non si formino grumi, il semolino a pioggia. Aggiungete un pizzico sale e ponete di nuovo la pentola sui fornelli, a fuoco basso.   Il composto dovrà cuocere per 10 minuti, durante i quali  non dovrete mai interrompere di mescolare con un cucchiaio di legno. 

Trascorso questo tempo aggiungete, uno alla volta, i tuorli d'uovo, cercando di amalgamarli al composto in modo che non si addensino, poi la metà del burro ed abbondante parmigiano grattugiato, almeno un buon pugno.

Bagnate con dell'acqua un piano di marmo e  riversateci il composto, ancora caldo; con la lama larga di un coltello, anch'esso bagnato nell'acqua, stendete uniformemente il tutto all'altezza di un centimetro o poco più e lascite completamente raffreddare.

A questo punto potrete procedere a dare forma ai vostri gnocchi che potrete decidere di tagliare semplicemente con la lama di un coltello oppure con un piccolo bicchiere di vetro se preferirete creare una forma rotonda. Il compito vi sarà facilitato se, di tanto in tanto, bagnerete con dell'acqua l'attrezzo che deciderete di usare.

Ungete con del burro una pirofila da forno e disponete in fila gli gnocchi che avete tagliato, accavallandoli leggeremente tra loro. Prima di infornare, forno preriscaldato piuttosto caldo, 170° - 180 °,  versate sugli gnocchi la restente metà del burro e cospargete ancora con abbondante parmigiano grattugiato.

Quasi al termine della cottura, ci vorranno circa 15 - 20 min., se necessario mettete in funzione il grill per pochi istanti, finchè gli gnocchi non acquisteranno una leggera doratura.

Servite ben caldi.


» I nostri consigli


Volendo i buongustai possono aggiungere sugli gnocchi, una volta sfornati, una leggera spolverata di tartufo gtattugiato ... una vera ghiottoneria!

Accompagnare il tutto con un eccellente vino rosso.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Roast beef con salsa calda
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Fusilli alla carbonara pazza Ricetta Frittelle di verdura Ricetta Biscotti all'ovomaltina Ricetta Pane con crema di zucchine Ricetta Macarons Ricetta Pasticcio di patate, uova e zucchine Ricetta Crème Brulé Ricetta Trippa in umido con patate Ricetta Pesche ripiene alla piemontese
Le stagionali

Ricetta Torta Marmorizzata Ricetta Risotto con salame e zafferano Ricetta Chenefle al timo serpillo e pancetta croccante alle noci Ricetta Tortino di riso al ragù Ricetta Salsa di ricotta all'erba cipollina Ricetta Pane alla salvia Ricetta Maccheroni saporiti veloci Ricetta Torta di mele frullate Ricetta Casatiello napoletano
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare