Gnocchi di patate e lattuga in salsa gorgonzola

 

La morbidezza degli gnocchi unita alla sapidità del gorgonzola sono da gustare in silenzio, parlano per noi i profumi dell'orto accompagnati dal pizzico aromatico di un fantastico formaggio.

Non c'è stagione per questa ricetta perchè è delicata in estate e appetitosa in inverno ed e anche simpatica da fare: mettete le mani in questo morbido impasto.... e il resto viene da sè..!

Rosalina
Gnocchi di patate e lattuga in salsa gorgonzola

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
20 min

Cottura:
40 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Gnocchi di patate e lattuga in salsa gorgonzola

Patate: 600 g,
Farina: 400 g + 200 g per la spianatoia,
Uova: 1 intero + 1 tuorlo,
Formaggio Grana: 200 g grattugiato,
Sale: q.b.,
Aglio: 1 spicchio,

» Preparazione di: Gnocchi di patate e lattuga in salsa gorgonzola

 

Cuocete le patate con la buccia in acqua leggermente salata.

Quando le patate sono ben cotte toglietele dalla pentola e fatele raffreddare.

 

Lavate la lattuga e ancora grondante mettetela in una padella dove avrete soffritto uno spicchio d'aglio.

Fatela stufare salandola con moderazione e coprite la pentola con il coperchio continuando la cottura.

Quando è ben cotta mettetela a scolare in un colino e fatela raffreddare.

 

Appena le patate sono fredde sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate in un tegame. Strizzate bene la lattuga, tritatela con la mezzaluna ed unitela alle patate schiacciate.

 

Rovesciate i 200 g di farina su di una spianatoia, unite la lattuga con le patate, aggiungete i 300 g di farina, l'uovo intero , il tuorlo, il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e uniforme, (se l'impasto risulta troppo colloso e rimane appiccicato alle mani unite ancora della farina senza però esagerare).

 

Dividete l'impasto a tocchetti e uno alla volta rotolateli modellandoli con le mani sulla spianatoia cosparsa di farina ottenendo dei bastoncini simili ai grissini.

Tagliateli a tocchetti delle dimensioni che desiderate, allargateli su di un vassoio e riponeteli in frigorifero.

Mettete in un pentolino la panna ed il gorgonzola tagliato a pezzetti e sciogliete il tutto a bagnomaria rimestando.

 

Quando è ora di servirli lessate gli gnocchi in acqua salata e conditeli con la salsa preparata.


» I nostri consigli

 

Se l'impasto riusulta appiccicoso dopo averlo ben amalgamato è necessario aggiungere della farina naturalmente senza esagerare.

 

Siccome impastando gli gnocchi sopratutto nella fase iniziale le mani risultano rivestite con l'impasto appiccicoso si può evitare questo inconveniente tuffando di tanto in tanto le mani nella farina.

Le dosi per la ricetta classica degli gnocchi sono: 1 Kg di patate, 300 g di farina, 1 uovo e il sale.

Questa ricetta è un pochino diversa per l'ingrediente aggiunto, la lattuga, che unisce la sua umidità alle patate, quindi è necessario dare un po' di sostegno all'mpasto unendo anche il tuorlo d'uovo, 100 g in più di farina ed il formaggio.                                                                      


» Curiosità

 

Gli gnocchi di solito si fanno con le sole patate, ma si possono unire ad esse altri ingredienti ad esempio: lattuga, zucca, erbe aromatiche, ortiche, zafferano, formaggi particolari, carote e spinaci.

Così come si possono fare gli gnocchi a tanti gusti; infatti i sughi usati per accompagnarli possono cambiare secondo la fantasia di chi cucina ad esempio si possono fare al formaggio e noci, alle salse di verdura, al burro e salvia, al pomodoro, al ragù ecc.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Carne all'albese con salsa calda al formaggio Raschera Ricetta Gnocchi di zucca con ragout d'anatra e lardo d'Arnad Ricetta Costolette di Agnello al miele di Acacia Ricetta Insalata di fine inverno Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini Ricetta Polpettone in agrodolce con contorno di carote Ricetta Carciofi alla Romana Ricetta Focaccia barese Ricetta Rotolini di vitello ai due gusti
Le stagionali

Ricetta Tjarin alla boscaiola Ricetta I Pizzoccheri valtellinesi Ricetta Lonza di maiale alle mele Ricetta Lievito madre Ricetta Patate Schiacciate Ricetta Croissant salato da farcire Ricetta Risotto con polipetti Ricetta Risotto con spinaci Ricetta Torta di pavesini macinati
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare