A cura di Wilma Zanelli direttore di Aquolinae
Far insaporire il burro con i semi di finoccio e scaldarvi il salmone precedentemente sminuzzato. A questo punto fiammeggiare con vodka. Dopo aver aggiunto la panna e il Tabasco, passare le fettuccine in padella rimestando afinchè possano insaporirsi per bene. Riporle in piatto caldo e servire.
Stare molto attenti durante la procedura del flambage. È poco sicuro tenere le bottiglie dei superalcolici vicino, meglio preparare in appositi bricchi o bicchieri, la quantità di distillato o liquore necessario per la preparazione. Utilizzare con parsimonia i superalcolici, non devono sovrastare gli altri ingredienti ma armonizzarsi con essi. Al momento della fiammata, portare il busto in posizione eretta lontano dalla padella. Non fiammeggiare troppo vicino ai commensali e a materiali infiammabili( tende, tappezzeria, decorazioni varie ecc.). Stare attenti a non incendiare i vostri capelli e quelli dei vostri ospiti.
L’origine del flambage è incerta, ma dal punto di vista cronologico non può che essere successiva alla diffusione dei ristoranti e si può quindi farla risalire al secolo scorso. Volendo definire il flambage (fiammeggiare) si può dire che è un’operazione tipica della ristorazione, la si esegue al termine della cottura di una vivanda davanti al cliente con un apposito utensile (la lampada). Consiste nel versare un liquore o un distillato sulla preparazione e incendiarlo con diverse tecniche, per generare una fiamma che fa rapidamente evaporare l’alcol, gli aromi superstiti caratterizzano la salsa di accompagnamento esaltandone il sapore.