Crespelle alle zucchine

Questo è un primo piatto molto delicato, ma allo stesso tempo molto gustoso. Preparatelo per i giorni di festa sarà un successo!

Rosalina
Crespelle alle zucchine

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
20 min

Cottura:
20 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Crespelle alle zucchine

Farina: 100 g + 150 g,
Latte: 250 + 250 g,
Burro: 80 g,
Noce moscata: 1 pizzico,
Zucchine: 4 medie,
Uova: 1 medio,
Cipolla: 1 cucchiaio tritata,
Vino bianco: 3 cucchiai,
Dado: 1 per brodo vegetale,
Olio di semi: 2 cucchiai,

» Preparazione di: Crespelle alle zucchine

Prepariamo il ripieno delle crespelle: lavate le zucchine e tagliatele a julliene, fatele soffriggere in una padella dove con l'olio avete fatto colorire la Cipolla tritata, fatele cuocere dolcemente e quando sono a quasi fine cottura aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare. Unite 100 g di farina a 100 g di latte mescolando bene, unite anche il dado, 40 g di burro e il formaggio gratugiato sempre cuocendo e rimestando. Quando avrete ottenuto un composto molto denso toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare.         

          

Prepariamo le crespelle: mettete in un tegame il latte, la farina, 20 g di burro fuso, il sale, la noce moscata, sbattete bene con la frusta fino ad ottenere un composto senza grumi e fate riposare il composto per una mezzora.

 

Mettete sul fuoco un padellino antiaderente spalmato con il burro e rovesciate a mestolini la pastella facendola rigirare nella padella rovente per rivestire bene il fondo.

Quando si vede la superficie delle crespella bella soda rigiratela per qualche secondo, toglietela dal fuoco e poggiatela su di un vassoio.

 

Farcite le crespelle con il ripieno di zucchine, chiudetele arrotolandole e mettetele in una teglia spalmata di burro, spolverizzatele di formaggio grattugiato e mettetele in forno a 180° per 15/20 minuti.

Servite caldissimo.


» I nostri consigli

Se nella preparazione delle crespelle avete dei problemi con i grumi formati dall'unione del latte con la farina non dovete fare altro che usare il frullatore ad immersione che renderà omogeneo il composto. (Questo consiglio serve anche per la besciamella.)


» Curiosità

Le crespelle sono nate in Francia ed il loro nome deriva da "crespo" cioè arricciato per il fatto che venivano fatte molto sottili e l'impasto a contatatto con le padelle roventi si raggrinziva.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Insalata di Indivia Belga e Zucca Ricetta Le chiacchiere Ricetta Ciambello Cioccolato e crema Ricetta Sacher in rosso Ricetta Mille foglie di verdure grigliate con mozzarella di bufala, pomodorini, basilico e granella di pistacchio Ricetta Marmellata di limoni ricetta bimby Ricetta Macarons Ricetta Cotoletta alla bolognese Ricetta Bagnet vert e bagnet russ
Le stagionali

Ricetta Torta di pesche senza grassi Ricetta Figs in the rain Ricetta Coniglio in salmì con patate Ricetta Faraona deliziosa Ricetta Spaghetti alle tre carni Ricetta Scaloppine con prosciutto crudo e salvia Ricetta Risotto con polipetti Ricetta Insalata russa di nonna Rosy Ricetta Scaloppine primavera
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare