Di Laura Margheritino
Il riso con gamberetti, zucchinette e pomodorini rappresenta un primo gustoso e delicato allo stesso momento, in cui il pesce viene esaltato dalla delicatezza delle zucchinette e dei pomodorini, da gustare in ogni periodo dell'anno.
Redazione di PalermoPrendete una zucchinetta, lavatela bene, tagliatela a dadini e mettetela in una padella con 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e una Cipolla tritata finemente, fatele rosolare e aggiungete i pomodorini facendo cuocere il tutto per circa 5 minuti.
A parte rosolate il riso con il rimanenente olio e poi aggiungete il brodo salato, ottenuto dalla cottura delle teste dei gamberetti; quando il riso è quasi a cottura, aggiungete le zucchinette cotte con i pomodorini e infine i gamberetti.
Mescolate bene il tutto, amalgamando bene i vari sapori, per poi servire in coppette guarnite dai pomodorini e le teste dei gamberetti.
Bisogna fare molta attenzione che il riso sia paboiled, poiché, oltre ad essere adatto per queste pietanze, è in grado di tenere meglio la cottura.
Essendo la ricetta a base di riso, può essere gustata sia da intolleranti al glutine o celiaci, che da tutti gli amanti della buona cucina, che non hanno problematiche alimentari.