Soffritto per condimenti

E' facile preparare un soffritto per: condimenti, ripieni e secondi piatti, ma non sempre è facile avere questa preparazione a portata di mano quando serve .... io faccio così!

rosalina
Soffritto per condimenti

Difficoltà:
bassa

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
15 min

Cottura:
0 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Soffritto per condimenti

Cipolla: 1, sbucciata
Aglio: 1 spiccio, sbucciato
Carote: 2 medie, pelate
Sedano: 4 gambi teneri,
Prezzemolo: 1 mazzetto,
Salvia: 6 foglie,

» Preparazione di: Soffritto per condimenti

Pulite e lavate le verdure, lasciatele asciugare allargandole su di un canovaccio e tritatele o a coltello o con il mixer.

Naturalmente decidete voi se tritare più fine o più grossolano, io personalmente faccio una via di mezzo perchè non mi dispiace vedere nelle pietanze qualche pezzo di verdura.

Disponete le verdure tritate su di un vassoio allargandole bene e mettete in freezer fino a completo congelamento.

Aiutandovi con una paletta togliete le verdure tritate dal vassoio, mettetele in sacchetti per il gelo e conservatele nel frezeer.

Al momento dell'uso basta mettere la quantità necessaria di soffritto in padella con l'olio e procedere come al solito.

Altro sistema è quello di fare il soffritto a cubetti riempiendo gli stampini del ghiaccio.


» I nostri consigli

Ricordatevi sempre che queste preparazioni vanno consumate entro 3/4 mesi e che lo scopo principale è quello di avere una base sempre pronta che può essere rinnovata ogni qual volta si prepara un soffritto fresco. 

 

 


» Curiosità

Con questo sistema potrete fare i pomodori senza pelle tagliati a cubetti con o senza basilico e tutte le altre verdure che reggono bene la congelazione.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Zucchine in carpione Ricetta Salsicce in umido
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Crostata sottilissima con marmellata di arance Ricetta Insalata di fine inverno Ricetta Polpette in foglie di limone Ricetta Paccheri farciti di gamberi rossi di Sanremo con bisque al finocchio Ricetta Frittatine ai fiori di zucca cotta in forno Ricetta Tiramisù alla fragola e al caffè Ricetta Cipolline in agrodolce Ricetta Ricetta degli spaghetti con fegatini di sgombro Ricetta Crostata di grano saraceno
Le stagionali

Ricetta Gnocchi al sugo di pomodoro conservato Ricetta Insalata di cavolo cappuccio e bollito Ricetta Biscotti all'ovomaltina Ricetta Torta all'ananas Ricetta Ragù di carne di maiale Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Alberelli di biscotti Ricetta Torta di noci e cioccolato Ricetta Sorça di Variney
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare