Lievito madre

Il lievito madre, una grande passione. Non spaventatevi da ciò che si legge, non è così complicato, basta un po' di pazienza e di tempo, non tanto nel farlo, ma nel conservarlo con cura nel tempo.

Per l'utilizzo basta farci la mano, allungando i tempi di lievitazione degli impasti.

Io sono per la velocità e per la massima resa, ma vi assicuro che è bello e soddisfacente autoprodurre ciò che si mangia!

nonna papera
Lievito madre

Difficoltà:
media

Dosi:
0 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
0 min

Cottura:
0 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Lievito madre

Farina: 200 g,
Acqua: 90 acqua,
Miele: 1 cucchiaio,

» Preparazione di: Lievito madre

Mettete tutti gli ingredienti nel bimby e azionatelo per 2 minuti a velocità spiga.
Formate una palla e mettetela in un contenitore di vetro con coperchio, fate un incisione a croce sulla superficie e chiudete con il coperchio.
Lasciate a temperatura ambiente per 48 ore, io la metto all'interno del forno a microonde, spento.
Passate le 48 ore, la vedrete raddoppiata di volume, toglietene 200 gr e impastate nuovamente allo stesso modo con 200 gr di farina e 90 gr di acqua. Ciò che vi rimane dopo aver tolto i 200 gr da rinfrescare, non buttatelo, è prezioso quanto il lievito madre!! 

 

 


» I nostri consigli

 Visitate lacucinadinonnapapera.blogspot.it/

 

 


» Curiosità

Dal web:

 

Il lievito naturale, chiamato anche lievito acidopasta acidalievito madrepasta madre e crescente, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione. A differenza del cosiddetto lievito di birra, il lievito naturale comprende, tra i lieviti, diverse specie di batteri lattici eterofermentanti ed omofermentanti del genere Lactobacillus. La fermentazione dei batteri lattici produce acidi organici e consente inoltre una maggiore crescita del prodotto e una maggiore digeribilità e conservabilità.

 

Metodo usato prima della selezione del lievito di birra, oggi più comune in panificazione, nei paesi la pasta madre veniva conservata gelosamente dalla fornaia che la manteneva in vita con gli opportuni rinfreschi e la redistribuiva alle famiglie che settimanalmente facevano il pane in casa.

Continua a leggere...

 

Ricetta con rinfreschi di levito madre dal sito.

 

Streghette

 

  

 

 


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Zucchine in carpione Ricetta Salsicce in umido
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Nutella Cake Ricetta Frittelle di ricotta Ricetta Torta di Pere con scaglie di cioccolato Ricetta Fagottino di pizza ripieno Ricetta Torta di pere al vino Ricetta Bollito con salsa di peperoni Ricetta Tortine di frutta alla crema di yogurt Ricetta Muffin alla Fragola Ricetta Torta di mele e pere
Le stagionali

Ricetta Casatiello napoletano Ricetta Polpette di salsiccia alla Rosalina Ricetta Flan di peperoni con salsa ai due formaggi Ricetta Risotto alla mozzarella e gorgonzola Ricetta Pasta al forno Ricetta Agnolotti alla Piemontese Ricetta Budino alle fragole e pesche Ricetta Orecchiette al pomodoro Ricetta Tortine di frutta alla crema di yogurt
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare