Il Ragù della (mia) Nonna Gigliola

È con un po’ di ritrosia che metto in rete la ricetta del Ragù della (mia) Nonna Gigliola.
Questa è una ricetta alla quale sono molto legata e della quale sono molto gelosa, ma….o adesso o mai più!!! 

Redazione di Ravenna
Il Ragù della  Nonna Gigliola

Difficoltà:
media

Dosi:
8 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
30 min

Cottura:
280 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Il Ragù della (mia) Nonna Gigliola

Carne bovina: 300 g di macinato magro bovino adulto,
Carote: 2 tritate,
Cipolla: 1 grossa,
Aglio: 1 spicchio,
Latte: 1/2 l intero,
Pomodori: 1 kg (o passata, meglio se fatta in casa),
Salvia: 1 mazzetto,
Prezzemolo: 1 mazzetto,
Basilico: 1 mazzetto,
Alloro: 1 foglia,
Sale: q.b.,
Pepe: q.b.,

» Preparazione di: Il Ragù della (mia) Nonna Gigliola

Soffriggere molto lentamente nell’olio il battuto di sedano, carota, Cipolla, aglio, scalogno, prezzemolo, salvia e basilico.
Aggiungere anche la foglia di alloro che poi andrà tolta.

Quando le verdure sono cotte e ben asciutte, aggiungere il sale, il pepe, i chiodi di garofano e la carne; rosolare bene.

Ricoprire poi con il latte e, mantenendo un leggerissimo bollore, far asciugare completamente (è necessaria circa un ora).

Infine unire la passata di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco bassissimo per almeno 3 ore, aggiustando con sale e pepe.


(Ricetta di Giorgia Lagosti)


» I nostri consigli

Vino: niente di meglio che il rosso Sangiovese di Romagna, colore rosso rubino, vinoso, profumo di viola, sapore asciutto, tannico, leggermente acidulo. 
 


» Curiosità

Questa è una ricetta molto "antica", che si differenzia da quella del tradizionale ragù romagnolo e che la nonna Gigliola ha "ereditato" dalla cuoca della nobile famiglia ravennate dei Conti Pasolini.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Tagliatelle all'ortolana Ricetta Biscuit per tramezzini salati Ricetta Sorça di Variney Ricetta Gnocchi al sugo di pomodoro conservato Ricetta Torta di Riso del Ristorantino del Borgo Ricetta Bistecchine di pollo in carpione Ricetta Cipolline in agrodolce Ricetta Crepes di gorgonzola e pere con salsa al Vin Brulè Ricetta Pomodoro
Le stagionali

Ricetta Pasta cotto e gorgonzola dolce Ricetta Chicche colorate Ricetta Spaghetti integrali leggeri Ricetta Crostata di grano saraceno Ricetta Pane alla salvia Ricetta Carne all'albese con salsa calda al formaggio Raschera Ricetta Girelle di crespelle al prosciutto cotto Ricetta Torta alle pesche Ricetta La Polenta è servita...
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare