La crema pasticcera, largamente utilizzata in pasticceria per guarnire torte, crostate, bignè e molti tipi di dolci, si ottiene amalgamando tra loro pochi ingredienti essenziali, come le uova, la farina, lo zucchero ed il latte. La sua preparazione è molto semplice, tuttavia è necessario un pizzico di attenzione e pazienza. E' importante, infatti, aggiungere il latte solo a piccole dosi, mantenendo una fiamma bassa e senza mai smettere di mescolare. La ricetta che vi proponiamo è l'ideale per guarnire una torta per circa 6 persone.
Redazione CentraleIn un pentolino versate lo zucchero e i rossi dell'uovo. Mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete la farina e la buccia del limone, in una sola striscia ed evitando accuratamente la parte bianca.
Nel frattempo mettete sul fuoco il latte e, poco prima che raggiunga il bollore, versatelo a piccole dosi sulle uova, la farina e lo zucchero, mescolando energicamente con una frusta.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti cercando di sciogliere eventuali piccoli grumi.
Quando avrete versato tutto il latte mettete il pentolino sul fuoco, a fiamma molto bassa, e mescolate continuamente, sempre nello stesso verso, con un cucchiaio di legno.
Quando la crema inizierà a rapprendersi abbassate ulteriormente la fiamma e, continuando a mescolare, lasciate ancora qualche istante sul fuoco finchè non avrà raggiunto la giusta densità.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Mentre la crema si raffredda, è opportuno mescolarla di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola sulla superficie.
Al posto della buccia del limone è possibile utilizzare una stecca di vaniglia. La scelta fra vaniglia o limone va fatta in base ai gusti e all’uso che se ne fa in seguito: per riempire bignè o bomboloni vanno bene entrambe le versioni, mentre quando poi ci sono altri ingredienti, si deve optare per la vaniglia nel caso di presenza cioccolato, noci, nocciole, liquori, … e limone se avremo frutta, mandorle, marmellate…
Una volta tolta dal fuoco, se lo desiderate, potete aggiungere alla crema una noce di burro che le conferisce una maggiore finezza.