ricette cucina italiana - mondo del gusto

Crema pasticcera

Crema pasticcera

La crema pasticcera, largamente utilizzata in pasticceria per guarnire torte, crostate, bignè e molti tipi di dolci, si ottiene amalgamando tra loro pochi ingredienti essenziali, come le uova, la farina, lo zucchero ed il latte. La sua preparazione è molto semplice, tuttavia è necessario un pizzico di attenzione e pazienza. E' importante, infatti, aggiungere il latte solo a piccole dosi, mantenendo una fiamma bassa e senza mai smettere di mescolare. La ricetta che vi proponiamo è l'ideale per guarnire una torta per circa 6 persone.


Difficoltà:
bassa

Dosi:
6 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
10 min

Cottura:
10 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



di Redazione Centrale

» Ingredienti per: Crema pasticcera

Uova: 3,
Zucchero: 90 g,
Farina: 75 g,
Latte: 0,500 l,
Limone: 1/2 buccia,
Burro: 1 noce (facoltativo),

» Preparazione di: Crema pasticcera

In un pentolino versate lo zucchero e i rossi dell'uovo. Mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete la farina e la buccia del limone, in una sola striscia ed evitando accuratamente la parte bianca. 

Nel frattempo mettete sul fuoco il latte e, poco prima che raggiunga il bollore, versatelo a piccole dosi sulle uova, la farina e lo zucchero, mescolando energicamente con una frusta.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti cercando di sciogliere eventuali piccoli grumi.

Quando avrete versato tutto il latte mettete il pentolino sul fuoco, a fiamma molto bassa, e mescolate continuamente, sempre nello stesso verso, con un cucchiaio di legno.

Quando la crema inizierà a rapprendersi abbassate ulteriormente la fiamma e, continuando a mescolare, lasciate ancora qualche istante sul fuoco finchè non avrà raggiunto la giusta densità.

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Mentre la crema si raffredda, è opportuno mescolarla di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola sulla superficie.


» I nostri consigli

Al posto della buccia del limone è possibile utilizzare una stecca di vaniglia. La scelta fra vaniglia o limone va fatta in base ai gusti e all’uso che se ne fa in seguito: per riempire bignè o bomboloni vanno bene entrambe le versioni, mentre quando poi ci sono altri ingredienti, si deve optare per la vaniglia nel caso di presenza cioccolato, noci, nocciole, liquori, … e limone se avremo frutta, mandorle, marmellate…

Una volta tolta dal fuoco, se lo desiderate,  potete aggiungere alla crema una noce di burro che le conferisce una maggiore finezza.

 


» Condividi


» Commenta

Hai preparato la ricetta? Raccontaci le tue impressioni!
Hai dubbi, migliorie? Commenta qui!

Commento lasciato da Scrivi qui il tuo nome, il 30/12/2012
ciao, abbiamo provato a preparare la crema secondo questa ricetta.. ma è amara e sa solo di farina, dopo aver cercato altre fonti e aver ripreparato la crema abbiamo appurato che le dosi giuste sono le seguenti: - 50 gr di farina - 500 ml di latte - 6 tuorli - scorza di mezzo limone - 150 gr di zucchero.
Staff MondoDelGusto ha risposto:








Vuoi il tuo avatar?
Iscriviti a gravatar.

Ricette più cliccate

Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Focaccia barese Ricetta Bonet agli amaretti Ricetta Zucchine in carpione Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Pasta di pane per pizza Ricetta Zucchine alla poverella Ricetta Torta morbidissima di pesche
Ricette più commentate

Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Struncatura ammollicata della Piana di Gioia Tauro Ricetta Sugoli d'uva nera Ricetta Focaccia barese Ricetta Bonet agli amaretti Ricetta Ciacci
La selezione di oggi

Ricetta Besciamella leggera Ricetta Pasta alla Norma Ricetta Ricotta di capra, scorze di chinotto e arancio, fumo di legna Ricetta Tortino di riso al ragù Ricetta Tagliolini con pesciolini bianchetti Ricetta Pennette al macco di fave Ricetta Petto di Pollo alla Zucca del Ristorantino del Borgo Ricetta Torta di grano saraceno e marmellata di frutti di bosco Ricetta Sacher in rosso
Le stagionali

Ricetta Tajarin della nonna di Alba Ricetta Involtini di prosciutto crudo Ricetta Nidi di spaghetti freddi al salmone Ricetta Budino al vino moscato Ricetta Vitello tonnato alla langarola Ricetta Torta al Limone Ricetta Uova e tonno al verde alla piemontese Ricetta Polpettone di vitello Ricetta Carne all'albese con insalata di vedure
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare

Registrazione | Pubblicità | Promuovi un territorio | Lavora con noi | Gruppo MDG