Crema pasticcera

La crema pasticcera, largamente utilizzata in pasticceria per guarnire torte, crostate, bignè e molti tipi di dolci, si ottiene amalgamando tra loro pochi ingredienti essenziali, come le uova, la farina, lo zucchero ed il latte. La sua preparazione è molto semplice, tuttavia è necessario un pizzico di attenzione e pazienza. E' importante, infatti, aggiungere il latte solo a piccole dosi, mantenendo una fiamma bassa e senza mai smettere di mescolare. La ricetta che vi proponiamo è l'ideale per guarnire una torta per circa 6 persone.

Redazione Centrale
Crema pasticcera

Difficoltà:
bassa

Dosi:
6 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
10 min

Cottura:
10 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Crema pasticcera

Farina: 75 g, Acquista
Latte: 0,500 l,
Limone: 1/2 buccia,
Burro: 1 noce (facoltativo),

» Preparazione di: Crema pasticcera

In un pentolino versate lo zucchero e i rossi dell'uovo. Mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete la farina e la buccia del limone, in una sola striscia ed evitando accuratamente la parte bianca. 

Nel frattempo mettete sul fuoco il latte e, poco prima che raggiunga il bollore, versatelo a piccole dosi sulle uova, la farina e lo zucchero, mescolando energicamente con una frusta.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti cercando di sciogliere eventuali piccoli grumi.

Quando avrete versato tutto il latte mettete il pentolino sul fuoco, a fiamma molto bassa, e mescolate continuamente, sempre nello stesso verso, con un cucchiaio di legno.

Quando la crema inizierà a rapprendersi abbassate ulteriormente la fiamma e, continuando a mescolare, lasciate ancora qualche istante sul fuoco finchè non avrà raggiunto la giusta densità.

Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Mentre la crema si raffredda, è opportuno mescolarla di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola sulla superficie.


» I nostri consigli

Al posto della buccia del limone è possibile utilizzare una stecca di vaniglia. La scelta fra vaniglia o limone va fatta in base ai gusti e all’uso che se ne fa in seguito: per riempire bignè o bomboloni vanno bene entrambe le versioni, mentre quando poi ci sono altri ingredienti, si deve optare per la vaniglia nel caso di presenza cioccolato, noci, nocciole, liquori, … e limone se avremo frutta, mandorle, marmellate…

Una volta tolta dal fuoco, se lo desiderate,  potete aggiungere alla crema una noce di burro che le conferisce una maggiore finezza.

 


» Condividi


» Commenta

Hai preparato la ricetta? Raccontaci le tue impressioni!
Hai dubbi, migliorie? Commenta qui!

Commento lasciato da Scrivi qui il tuo nome, il 30/12/2012
ciao, abbiamo provato a preparare la crema secondo questa ricetta.. ma è amara e sa solo di farina, dopo aver cercato altre fonti e aver ripreparato la crema abbiamo appurato che le dosi giuste sono le seguenti: - 50 gr di farina - 500 ml di latte - 6 tuorli - scorza di mezzo limone - 150 gr di zucchero.
Staff MondoDelGusto ha risposto:








Vuoi il tuo avatar?
Iscriviti a gravatar.

Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricette più cliccate

Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Focaccia barese Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Zucchine in carpione Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Focaccia barese Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Zucchine in carpione Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Bagnet vert e bagnet russ
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Struncatura ammollicata della Piana di Gioia Tauro Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Struncatura ammollicata della Piana di Gioia Tauro
La selezione di oggi

Ricetta Paste di meliga Ricetta Cacocciuli cù tappu Ricetta Gnocchi di patate e lattuga in salsa gorgonzola Ricetta Torta di ananas Ricetta Risotto con spinaci Ricetta Carciofi al pomodoro Ricetta Germogli autoprodotti Ricetta Spaghetti cacio e pepe Ricetta Torta al Limone Ricetta Paste di meliga Ricetta Cacocciuli cù tappu Ricetta Gnocchi di patate e lattuga in salsa gorgonzola Ricetta Torta di ananas Ricetta Risotto con spinaci Ricetta Carciofi al pomodoro Ricetta Germogli autoprodotti Ricetta Spaghetti cacio e pepe Ricetta Torta al Limone
Le stagionali

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Sorbetto di melone Ricetta Melanzane al cioccolato Ricetta Raviolini ai gamberetti su letto di spinaci - ricetta alla lampada Ricetta Biscottini morbidi Ricetta Cannoli siciliani con crema al latte Ricetta Scaloppine in salsa verde Ricetta Filetto di maiale ai funghi Ricetta Torta di mele e pere Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Sorbetto di melone Ricetta Melanzane al cioccolato Ricetta Raviolini ai gamberetti su letto di spinaci - ricetta alla lampada Ricetta Biscottini morbidi Ricetta Cannoli siciliani con crema al latte Ricetta Scaloppine in salsa verde Ricetta Filetto di maiale ai funghi Ricetta Torta di mele e pere
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare