La besciamella è la salsa per eccellenza. Bianca, vellutata e dal sapore delicato, è molto usata in cucina per condire, rivestire e amalgamare ingredienti di ricette in genere elaborate. La sua preparazione, fatta di solo latte, burro e farina, è molto semplice e veloce, richiede, però, un pizzico di attenzione e costanza nel mescolare continuamente la salsa.
Redazione CentraleMettere il burro in una pentolino e farlo sciogliere a fiamma moderata.
Una volta liquefatto, togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere la farina setacciata.
Amalgamare bene gli ingredienti, rimettere sul fuoco, molto basso, e far cuocere dolcemente per qualche minuto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che il composto si attacchi o che prenda colore.
A parte, portare a ebollizione il latte.
Quando il composto di burro e farina sarà pronto, aggiungervi il latte, bollente, versandolo a piccolissime quantità e mescolando man mano con una frusta perchè si sciolga e si amalgami bene.
Questa operazione si può effettuare anche togliendo momentaneamente la salsa dal fuoco finchè tutti gli ingredienti non saranno ben mescolati. In questo modo ci sarà meno rischio che si formino dei grumi.
Far cuocere la besciamella, a fuoco lentissimo e mescolandola continuamente, finchè non avrà raggiunto la densità desiderata, 10-15 minuti circa.
La besciamella dovrà risultare vellutata e, alzando il mestolo di legno, questo dovrà rimanere velato.
A seconda dell'uso che se ne farà in cucina, è possibile ottenere una besciamella più o meno densa, diminuendo la quantità di latte o lasciandola più a lungo sul fuoco.
Condire la salsa con un pizzico di sale e una lieve grattugiata di noce moscata,
Se la besciamella servirà per accompagnare e rivestire piatti già ultimati, è preferibile lasciarla di media densità. Al contrario, se si userà per condire timballi, lasagne, cannelloni e comunque piatti che successivamente verranno cotti, consigliamo di preparare una besciamella di maggiore densità.