Ecco qui qualcosa di nutriente ed appetitoso per le giornate scandite dalla fretta.
Una fetta di questa torta sfoglia sazia come un'intero pasto e può essere l'unico piatto di una cena consumata davanti al camino d'inverno o in giardino d'estate.
Adagiate la sfoglia su di una teglia rotonda con la carta nella quale è stata avvolta. Tagliate la carta in eccesso.
Bucherellate il fondo della sfoglia con i rebbi della forchetta e sbattete con le uova, 3 cucchiai di grana grattugiato ed il sale fino ad ottenere un composto schiumoso.
Spennellate con questo composto il fondo della sfoglia e cominciate a fare il primo strato di mozzarella tagliata a fette tonde e sottili.
Lavate i pomodori, togliete loro il torsolo, tagliateli a fettine rotonde, salateli e metteteli in un colino per un quarto d'ora.
Fate il secondo strato con i pomodori cosparsi di basilico tritato e fate un'altro leggero strato di uovo sbattuto.
Ripetete questa operazione fino all'esaurimento degli ingredienti e terminate con l'uovo sbattuto.
Spolverizzate la superficie della torta con il formaggio grana rimasto e infornate a 200° per 15 minuti passati i quali regolate la temperatura a 180° per altri 20/25 minuti.
Servite tiepida o fredda, (si può servire anche appena uscita dal forno ma dovete tener conto che la mozzarella calda comprometterà un poco l'aspetto estetico della torta)
La carta nella quale è avvolta la sfoglia è adatta per andare in forno usatela quindi per rivestire la teglia, avrete doppio vantaggio:
1) Non incrosterete la teglia da forno.
2) Vi sarà utile nell'estrarre la sfoglia ripiena per appoggiarla su di un piatto da portata.
Potete usare come ripieno anche altri ingredienti quali: il prosciutto, la fontina, la gorgonzola ecc.
La pasta sfoglia è molto calorica, quindi per chi ha problemi di peso è sconsigliata soprattutto se viene farcita con altri alimenti calorici.
Poichè contiene un'alta percentuale di burro è importantissimo infornarla con il forno molto caldo, (200°), per una quindicina di minuti dopodichè si può scendere a 180°.