Insalata di cavolo cappuccio e bollito

Questo piatto può essere un'idea gustosa per usare gli avanzi del bollito in inverno, d'estate invece questa ricetta sarà un leggero e nutriente piatto unico!

Rosalina
Insalata di cavolo cappuccio e bollito

Difficoltà:
media

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
20 min

Cottura:
30 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Insalata di cavolo cappuccio e bollito

Carne di vitello: 300 g un pezzo intero,
Cavolo: 1 piccolo del tipo cappuccio,
Aglio: 1 spicchio + 1 per il bollito,
Acciughe: 2 filetti sott'olio,
Sale: q.b.,
Sedano: 2 gambi,
Cipolla: 1 piccola,
Rosmarino: 1 rametto,

» Preparazione di: Insalata di cavolo cappuccio e bollito

Fate lessare il pezzo di manzo in una pentola dove bolle l'acqua con le carote, le cipolle, il sedano, il rosmarino ed il sale grosso.

Cuocete per una mezzora, controllate la cottura e se necessario prolungatela finchè la carne è morbida e ben cotta.

 

Pulite e lavate le restanti vedure, tagliate il cavolo cappuccio molto sottile usando l'affettatrice o un coltello affilato e mettetelo in un tegame.

In un tegamino mettete l'olio, le acciughe e l'aglio tagliato a tocchetti. Soffriggete facendo sciogliere le acciughe e imbiondire l'olio, togliete dal fuoco ed aggiungete l'aceto e con questo composto condite filtrandolo con un colino il cavolo cappuccio.

 

Lasciatelo riposare per un quarto d'ora passato il quale aggiungete il sale, la carne a tocchetti e il pomodoro a listarelle, mescolate molto bene.

Aggiustate di sale e d'aceto secondo i vostri gusti, servite questa insalata fredda accompagnandola eventualmente con dei crostoni di pane abbrustoliti.

 

 


» I nostri consigli

Questa preparazione può essere consumata anche il giorno dopo (sarà ancora più buona!).

Per ottenere un buon bollito bisogna mettere in pentola la carne quando l'acqua bolle, se invece si vuole ottenere un buon brodo è necessario fare esattamente il contrario e cioè mettere la carne in acqua fredda e portare ad ebollizione.

Il taglio di carne necessario per ottenere un buon bollito di solito è il muscolo, ma il vostro macellaio saprà indicarvi altre altenative valide.


» Curiosità

Questo tipo di cavolo mangiato crudo può essere molto indigesto per chi ha problemi di digestione, la marinatura a caldo con l'olio, l'acciuga, l'aglio e l'aceto è un buon sistema di cottura parziale per questa verdura.

Questo tipo di condimento è fantastico anche per le verze e tutte le altre specie di cavoli.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Frittata al forno Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Roast beef con salsa calda
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Budino ai baci di dama Ricetta Cipolline in agrodolce Ricetta Risotto primavera del Ristorantino del Borgo Ricetta Sorbetto alle fragole Ricetta Insalata di prosciutto crudo e carote Ricetta Tortino di riso al ragù Ricetta Trippa in umido con patate Ricetta Zuppa di cipolle
Le stagionali

Ricetta Riso al limone e basilico Ricetta Involtini di Peperoni alla Rosalina Ricetta Ravioli radicchio e scamorza al miele millefiori e pinoli Ricetta Torta di amarene Ricetta Treccia di pane Ricetta Biscotto viennese Ricetta Ravioli di pesce spada Ricetta Frittata al forno Ricetta Costolette di Agnello al miele di Acacia
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare