Baccalà con patate

Il baccalà con le patate è un piatto gustosissimo, facile e veloce da preparare. In molte regioni d'Italia si cucina questa specialità, che prevede diverse varianti, a seconda dei territori e delle specifiche tradizioni culinarie. Ideale da proporre come piatto unico grazie all'equilibrato abbinamento dato dalla presenza delle proteine, contenute nel pesce, e a quella dei carboidrati delle patate.

Redazione Centrale
Baccalà con patate

Difficoltà:
bassa

Dosi:
6 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
20 min

Cottura:
40 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Baccalà con patate

» Preparazione di: Baccalà con patate

Prendete il baccalà, già ammollato, dissalato e privato della pelle. Sfilacciatelo con le mani, ricavandone dei pezzi irregolari ma abbastanza grandi.

Prendete le patate e, dopo averle lavate e pelate, taglitele a fettine rotonde abbastanza sottili. 
Fate la stessa cosa con le cipolle.

Ungete un tegame da forno e cospargetene il fondo con fettine di patate, sopra disponete qualche anello di Cipolla, parte dei pomodorini precedentemente tagliati a metà e condite con un pizzico di sale, del pepe, per chi lo desidera, e un filo d'olio evo.

A questo punto procedete ricoprendo il tutto con i pezzi di baccalà, qualche oliva di gaeta (meglio se denocciolate), i pomodori, le cipolle, le patate, il sale e ancora unn filo d'olio.

Andate avanti così, alternando gli strati, fino a terminare tutti gli ingredienti. Fate in modo che l'ulitimo strato sia di patate, che dovranno essere piuttosto sottili per diventare, con la cottura, particolarmente croccanti.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° di temperatura per  circa 35 minuti. Poi fate gratinare per 5 minuti, in modo da conferire maggiore croccantezza allo strato di rivestimento costituito dalle patate.

Una volta cotto, lasciate riposare per qualche minuto e servite caldo cospargendo con poco prezzemolo tritato e un filo d'olio a crudo.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Roast beef con salsa calda
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Costine con le rape della Valle Camonica Ricetta Caponata siciliana con tinca piemontese in carpione Ricetta Risotto con gli asparagi Ricetta Frittelle di mele Ricetta Biscotti amandina Ricetta Sugoli d'uva nera Ricetta Risotto con polipetti Ricetta Risotto al tartufo Ricetta Cipolline in agrodolce
Le stagionali

Ricetta Sformatino di prosciutto cotto in gelatina Ricetta Risotto all'uovo Ricetta Crostata con crema al limone Ricetta Frittata filante al forno Ricetta Polpette di salsiccia alla Rosalina Ricetta Spaghetti integrali leggeri Ricetta Scaloppine primavera Ricetta Insalata con noci e mirtilli Ricetta Ventaglio di banane al Contreau con coriandoli di frutta fresca
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare