Anguilla in brodetto con polenta

L'anguilla, piatto caratteristico nei pranzi e nei cenoni natalizi, è proposta in questa gustosa ricetta accompagnata dalla polenta, con la quale si sposa perfettamente. Un piatto unico estremamente saporito o, in porzioni più piccole, uno sfizioso antipasto.

Redazione Centrale
Anguilla in brodetto con polenta

Difficoltà:
bassa

Dosi:
4 persone

Costo indicativo:
basso

Preparazione:
15 min

Cottura:
30 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Anguilla in brodetto con polenta

Anguilla: 800 g,
Cipolla: 200 g bianca,
Alloro: q.b.,
Rosmarino: qualche rametto,
Polenta: 500 g,
Sale: q.b.,
Pepe: q.b.,

» Preparazione di: Anguilla in brodetto con polenta

Preparare in un casseruola di terracotta un letto di cipolle tagliate a anelli e adagiarvi sopra le anguille pulite e tagliate in 4 parti.
Versarvi sopra l’aceto, i pelati a pezzetti, mezzo bicchiere di acqua, rosmarino, alloro, sale, pepe e irrorare il tutto con l’olio.

Cuocere con il coperchio e senza mai mescolare, a fuoco molto basso, per almeno 30 minuti.

A parte preparare la polenta.  I tempi di preparazione per la polenta variano a seconda che usiate la polenta tradizionale (circa un'ora di cottura) o quella precotta (pochi minuti, secondo le indicazioni riportate sulla confezione).

Quando entrambe le preparazioni sono pronte, servire la polenta stesa su un vassoio e distribuire tutto attorno il brodetto di anguilla.
 

(Ricetta di Giorgia Lagosti)


» I nostri consigli

E' importante acquistare l'anguilla ancora viva e scegliere esemplari di media grandezza.
Sono celebri le anguille delle valli di Comacchio e del lago di Bolsena.


» Curiosità

Anticamente, soprattutto nel meridione, era usanza mangiare l'anguilla per scacciare il male. Infatti, proprio per la sua somiglianza con il serpente, simbolo del diavolo, si riteneva che cibarsi di questo pesce significasse assoggettare il demonio e quindi propriziarsi un buon anno.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Scampi alla diavola - ricetta alla lampada Ricetta Cacuocciuli ‘a viddaniedda Ricetta Polpettone di bietole, zucchine e tacchino Ricetta Frittata di fiori di zucca al profumo di menta Ricetta Frittata al forno Ricetta Insalata di fine inverno Ricetta Spiedini di mazzancolle al miele di timo Ricetta Torta al nesquik Ricetta Spiedini di gamberoni
Le stagionali

Ricetta Bollito con salsa di peperoni Ricetta Fettuccine al salmone - ricetta alla lampada Ricetta Chicche colorate Ricetta tortellini al ragù di funghi Ricetta Sformatino di patate olive e tonno Ricetta Risotto all'Arneis del Roero Ricetta Caritun Ricetta Torta di spinaci e prosciutto Ricetta Beignets aux quetches et troillettes - ricetta valdostana
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare