Pane con farine miste

 Un buon pane rustico ma non adatto a chi soffre di celiachia. Poichè ho utilizzato la farina di grano saraceno, miscelata ad altre farine che sono incompatibili con questo tipo di disturbo.

nonna papera
Pane con farine miste

Difficoltà:
bassa

Dosi:
0 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
120 min

Cottura:
35 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Pane con farine miste

Farina: 100g, di manitoba, 100 g integrale,
Lievito di birra: 1 bustina o 1 cubetto,
Sale: qb,

» Preparazione di: Pane con farine miste

 Lavorate bene gli ingredienti con l'impastatrice.
Date la forma al pane e mettetelo su carta forno, in teglia, fate lievitare per 2 ore.
Infornate a 160° x 35'


» I nostri consigli

 Visitate  lacucinadinonnapapera.blogspot.it/

 

Altri tipi di pane nel sito:

 

pane-alla-salvia/

 

pane-con-farina-di-ceci/

 

pasta-di-pane/

 

pane-ciabatta-con-il-poolish/


» Curiosità

Dal web... 

 

Il grano saraceno, sottoforma di farina, è molto indicato nella dieta delle persone che soffrono di celiachia, in quanto non contiene assolutamente glutine; con la sua farina si preparano pasta, polenta e pane che possono appunto essere consumati dai celiaci con buoni benefici per la salute.

Il consumo di grano saraceno, grazie al suo alto valore proteico simile a quello della carne e della soia, è anche consigliato in caso di deperimento fisico, inoltre aiuta a conservare l'elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni.

 

La farina integrale, è il primo prodotto ottenuto dalla macinazione del frumento, ossia quella contenente anche la crusca e il germe.
l’impiego in cucina è esattamente lo stesso della farina bianca con l’unica differenza che si otterrà un derivato dal gusto rustico, più salutare e ricco di fibre, necessarie per il corretto funzionamento dell’intestino e quindi per il controllo del peso.

 

La farina manitoba è una farina di grano tenero con un alto contenuto in proteine e di glutine quindi è una farina di forza, molto resistente alla lievitazione. Questa caratteristica la rende ideale per tutte quelle preparazioni che devono lievitar molto a lungo.
La farina Manitoba, è derivata dalla lavorazione del grano tenero del Nord America, e in particolare della regione canadese di Manitoba: oggi, si identifica con questo nome ogni farina forte.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Carciofi al pomodoro Ricetta Frutta martorana Ricetta Chicche di patate rosse di Gimillan e cestino croccante di toma vecchia valdostana Ricetta Risotto con polipetti Ricetta Ciambella di arance cacao e torrone Ricetta Pici della Toscana con la nduja di Calabria e pecorino della Sardegna Ricetta Nidi di spaghetti freddi al salmone Ricetta Involtini di prosciutto crudo Ricetta Calzoncello ripieno
Le stagionali

Ricetta Patate Schiacciate Ricetta Crema caramellata di carote e zenzero Ricetta Marmellata di arance in pentola a pressione Ricetta Misto di ortaggi in padella con aglio e rosmarino Ricetta Spaghetti con melanzane e tonno Ricetta Insalata di prosciutto cotto Ricetta Mini Cakes al cioccolato Ricetta Maccheroni saporiti veloci Ricetta Risotto all'uovo
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare