Casatiello di Sant'Arpino

Uno dei piatti della Pasqua del meridione d'Italia è sicuramente "il Casatiello".
Nella geografia culinaria, il casatiello appartiene alla famiglia delle torte pasquali salate.
Il suo impasto è composto da: farina, lievito, acqua, sale, pepe, sugna (in italiano strutto), uova sode, salame, formaggio e ciccoli (ciccioli) di maiale.
Le varianti sono numerose: regionali, locali, e familiari.C'é chi, invece (o insieme al ) salame nell'impasto ci mette mortadella a dadini, o prosciutto cotto. Quanto ai formaggi, fondamentale è il pecorino romano, in dosi generose. 

Redazione Centrale
Casatiello di Sant'Arpino

Difficoltà:
media

Dosi:
12 persone

Costo indicativo:
medio

Preparazione:
260 min

Cottura:
70 min

Scegli tra:
carta dei vini

Scegli tra:
carta delle birre

Scegli tra:
carta oli ed aceti



» Ingredienti per: Casatiello di Sant'Arpino

Farina: 00, 1 Kg,
Lievito di birra: 50 g (2 cubetti),
Sale: q.b.,
Pepe: abbondante,
Formaggio Pecorino: 400 g a dadini,
Salame: 400 g a dadini (tipo napoli),
Uova: 5 sode per guarnire,

» Preparazione di: Casatiello di Sant'Arpino

Stemperatee il lievito in acqua tiepida, disponete la farina a fontana, ponetevi al centro lo strutto, il sale, il pepe, il lievito sciolto nell'acqua, e aiutandovi con altra acqua tiepida, mescolate tutto fino ad ottenere una pasta morbida che lavorerete con forza per una decina di minuti battendola sul tavolo.

Fatela poi crescere in una terrina coperta, in luogo tiepido, per un paio d'ore o fin quando la pasta avrà raddoppiato di volume. Tagliate tutti i formaggi e il salame a dadini. Quando la pasta sarà cresciuta, staccatene una pagnottella e tenetela da parte. Battete tutto l'impasto rimanente con le mani e stendetela allo spessore di un centimetro.

Disponete su tutta la superficie, uniformemente, il ripieno, e arrotolate con delicatezza la pasta, il più strettamente possibile. Ungete di strutto un ruoto (uno stampo largo con buco centrale), disponetevi il rotolo di pasta a ciambella, unendone bene le estremità e rimettetelo a crescere in luogo tiepido coprendolo con un panno.

Quando il casatiello avrà lievitato (occorreranno almeno due ore), disponete 5 uova su di esso a intervalli regolari, e fermatele con delle striscioline incrociate fatte con la pasta che avete tenuto da parte. Infine infornatelo a forno già riscaldato a 160 gradi per i primi 10 min., poi a 170° - 180° per un'ora di cottura complessiva.

Sformatelo quando sarà tiepido. 


» Curiosità

Il termine casatiello deriva da "caso", che in dialetto napoletano vuol dire formaggio, e allude alla cospicua presenza al suo interno di formaggio pecorino.


» Condividi


Contatta l'autore

Nome:
Email:
Telefono:
Richiesta:
 
 

La sua richiesta è stata inviata correttamente!

Grazie!


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Budino ai baci di dama Ricetta Risotto con polipetti Ricetta Chenefle al timo serpillo e pancetta croccante alle noci Ricetta Brodo di Pollo Ricetta Pasticcio di mele Ricetta Dolce salame Ricetta Crema cotta in crosta di mandorle Ricetta Caponata siciliana con tinca piemontese in carpione Ricetta Baccalà con patate
Le stagionali

Ricetta Spaghetti di riso senza glutine Ricetta Riso al limone e basilico Ricetta Spaghetti alle tre carni Ricetta Apple pie o torta di mele Ricetta I Pizzoccheri valtellinesi Ricetta Risotto con gli asparagi Ricetta Crostata con crema al limone Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Macarons
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare