Questa torta fredda allo yogurt di ciliegia, senza cottura, è in realtà un dolce al cucchiaio. Ottima e pratica in estate, poiché la si può preparare il giorno prima e non serve la cottura in forno. Bella e buona in tutte le versioni che ho provato. Cambiando la varietà di yogurt, cambierà il colore della torta che farete. Al ripieno si può aggiungere frutta sminuzzata o cioccolato in scaglie. La decorazione della superficie solitamente la faccio con cioccolato fuso e sulla torta perfettamente solidificata.
...Vi propongo una crostata leggere fatta con una pastafrolla che mi piace molto. ho sostituito il burro alla margarina. Un impasto che si presta anche per fare ottimi biscotti. la marmellata è di arance fatta in casa, ma se preferite sostituitela con una marmellata di vosto gradimento. O sceglietela in base alla frutta che ci sarà, nella alla stagione in cui vi troverete.
...La Torta colomba è una ricetta molto semplice che ho preparato al volo, guardando la trasmissione “ I menù di Benedetta”. Non assomiglia minimamente alla classica colomba a cui siamo abituati. E’ un dolce più leggero e meno dolce, senza glassa o coperture particolari, se non una spolverizzata di zucchero a velo.
Sono soddisfatta di questa torta colomba diversa, il cui impasto si può utilizzare con stampi di varia forma, ottenedo una buona torta in qualsiasi momento dell’anno.
Ho utilizzato uno stampo usa e getta, ho foderato il fondo di carta forno; essendo un composto diverso da quello per cui lo stampo era destinato, temevo che mi uscisse dai fori che ha sul fondo.
Cannoli di Sicilia già pronti solo da riempire, ho utilizzato una crema al latte molto piacevole e delicata. Ho decorato le estremità con i cuoricini al cioccolato.
...Se vi piacciono i dolci friabili e non avete mai provato la frina di riso,
è l'occasione giusta per farlo.
Una crostata classica ma versatile, con piccole modifiche cambia nell'aspetto e nel sapore. Basterà aggiungere al ripieno di ricotta un paio di cucchiai di cacao amaro, e utilizzare le gocce di cioccolato bianco anziché nere.
Potete anche eliminare il cioccolato e mettere pistacchi , mandorle tritate o uvetta.
Torta morbida con amarene sciroppate, che potranno essere sotituite, a vostro piacimento, con altra frutta sciroppata eventualmente ridotta a pezzetti.
...Procuratevi una bottiglia di vin santo e mettetevi all'opera.
Vi gusterete un buon biscotto bagnato in un buon vino.
...Con le ultime profumate pesche della stagione ho fatto una torta veloce e leggera.
...Mi hanno detto che questa crostata assomiglia alla pastiera napoletana, che non ho mai fatto.
E' nata dall'esigenza di utilizzare un vasetto di grano già cotto che avevo in casa.
Così, cercando in rete, ho preso spunto da diverse ricette e ne è uscita questa buonissima crostata.
...La mitica torta di carote, che ogni mamma o nonna ha rivisitato, sperando di farla mangiare al proprio bambino, nella convizione di fargli mangiare verdura.
Non è esattamente la stessa cosa... ma la torta merita.
...Non avevo mai fatto il Pan di Spagna, mi pareva cosa molto complicata.
Con questa ricetta mi sono dovuta ricredere.
Muffins... non c'è nulla di piu' invitante di questi dolci in miniatura da mangiare in un solo boccone.
Per gli amanti di questi due ingredienti: Caffe' e Cioccolato. Chiaro il caffe' e scuro il cioccolato, variazione sul tema del marmorizzato, un ghiotto effetto decorativo che in questa torta viene utilizzato per abbinare un impasto al caffe' e uno al cioccolato. Per ottenere questo particolare disegno, si possono mettere sul fondo dello stampo i due composti a cucchiaiate alternate oppure stenderli a strati e mescolare.
...Di Laura Margheritino
La ricetta delle chiacchiere è una di quelle tipiche del periodo di carnevale; ogni regione gli attibuisce un nome diverso (fappe, bugie, sfrappe, crostoli, etc.) a seconda della forma e dei liquori presenti in quest'impasto fatto pervalentemente di farina, uova e zucchero.
...
Niente stimola i sensi come il cioccolato, ci fa sentire bene, suscita emozioni e risolleva lo spirito. Chiamato anche il "nobile", il cioccolato da sempre è il grande protagonista di dessert importanti, ma anche di preparazioni semplici, come torte, pasticceria e dolci al cucchiaio.
...Di Laura Margheritino
La torta allo yogurt e rum è uno di quei dolci che si presta ad essere consumato in qualsiasi periodo dell'anno, come prima colazione e come dessert pomeridiano; è una ricetta semplice che si accompagna bene anche con la frutta di stagione.
...Ogni volta che preparo un dolce, il suo profumo si diffonde per tutta casa, inebria, avvolge in un caldo abbraccio... i bambini arrivano incuriositi e tutti intorno al forno, lo guardano con aria felice...non vedono l'ora di poter fare merenda, una sana, ricca e golosa merenda.
...Colazione Golosa e Sana.. con meravigliosi Dolci, soffici e buonissimi, fatti in casa per cominciare la giornata bene e fare un pieno di energie naturali...
...Questa torta dorata è molto morbida e delicata.
L'oro della polenta avvolge le abicocche con il suo delicato gusto invernale che ci riporta al ricordo dell'infanzia quando davanti ad una stufa a legna si aspettava la prima fetta di questa deliziosa torta.
Un dolce classico dagli ingredienti semplici e genuini, ideale per la prima colazione o per una pausa pomeridiana golosa, accompagnato da un buon tè o, nelle fredde giornate invernali, da una tazza fumante di cioccolata calda.
...La pasta frolla è una preparazione base molto usata in pasticceria per creare ottime crostate e biscotti di vario genere. La sua realizzazione è molto facile, veloce e prevede l'utilizzo di pochi ma essenziali ingredienti.
...La torta di meringhe è un dolce golosissimo e fresco che si realizza preparando una basa di fondo di meringa e un ricco ripieno di panna montata e fragole fresche. Il tutto ricoperto da una guarnizione di fragole e cioccolato fondente fuso. Una vera delizia, per gli occhi e per il palato!
...