Questa ricetta è suggerita da Federico Valicenti, chef e Ambasciatore della Cucina Lucana.
Le preparazioni di Federico possono essere gustate nel suo ristorante Luna Rossa a Terranova di Pollino (Potenza) o nei vari itinerari fuori regione che ama percorrere per diffondere la cultura del suo territorio.
...Preparare il ripieno dei cappellacci risulta essere il lavoro più lungo di tutta la preparazione. Vi conviene cucinarlo il giorno prima visti i tempi di marinatura e cottura della carne. Fatevi preparare dal vostro macellaio un buon taglio di spezzatino gelatinoso perché questo garantisce cremosità al risultato finale del ripieno.
...
Ricetta di Fabio Baldassarre, gentilmente offerta da Santa Margherita Gruppo Vinicolo - in abbinamento a Lamole di Lamole Chianti Classico Docg
...Il polpettone di tonno, una variante della ricetta originale che non prevede cottura. Ho cambiato alcuni ingredienti e l’ho cotto al forno. Ideale da mangiare freddo, ma buono anche appena cotto.
...Ricetta dello Chef Nicola Colucci dell’Hotel Danieli, Venezia
...E' un peccato buttare una cosa buona come se fosse scarto, i carciofi invernali hanno il gambo tenero e gustoso e usando qualche accorgimento si possono cucinare in diversi modi, oggi propongo: "Zuppa con i gambi di carciofo"!
...Questa è una pietanza che ben si addice all'inverno che è alle porte e il suo succulento sugo è una squisitezza che ama la compagnia di una buona polenta.
...E' facile preparare un soffritto per: condimenti, ripieni e secondi piatti, ma non sempre è facile avere questa preparazione a portata di mano quando serve .... io faccio così!
...Per un pasto veloce e nutriente ecco la ricetta per un'insalata croccante e buonissima!!
...Capita qualche volta di cucinare un arrosto di pezzatura più grande che inevitabilmente avanza. Questa è una buona occasione per usarlo per fare un'ottima e appetitosa insalata che può essere un antipasto corposo o un secondo completo.
...pasta, verdura, carne ecco un buon primo piatto che può diventare un gustoso piatto unico!
...Per non fare la solita bresaola olio e limone ecco una ricettina facile facile!
...Per uno spuntino tra amici eccovi una ricetta che stuzzica l'appetito e sazia allo stesso tempo.
...Questo è una ricetta delicata e molto gustosa, ideale per combattere la mancanza di appetito che con la calura estiva vi toglie la voglia di mangiare.
...Il Limone non viene utilizzato solo per la preparazione di spremute; nella preparazione di dolci, in cucina grazie al suo sapore acidulo rende perfette alcune ricette. Oggi mondodel gusto vuole proporvi una ricetta semplice ma allo stesso tempo profumata e speziata.
Il loro gusto è indiscutibile, regina delle tavole italiane, il piu' antico e conosciuto degli insaccati si propone in decine di varianti a seconda della zona di produzione. Dall'insaccato fresco e morbido tipico del Nord, alla salsiccia saporita del Centro, al prodotto stagionato e di gusto deciso al Sud.
Ricetta gentilmente concessa dallo Chef Stefan Roscan
...
Questo è un modo simpatico di servire il risotto; si può fare però anche con del riso avanzato del giorno prima o si può cucinare in anticipo e servirlo quando serve.
...Questa è la ricetta per un pasto leggero e nutriente e perchè no anche dietetico perchè la quantità di condimento dipende dalla vostra scelta.
...Questo piatto può essere un'idea gustosa per usare gli avanzi del bollito in inverno, d'estate invece questa ricetta sarà un leggero e nutriente piatto unico!
...Questa ricetta propone un piatto fresco e delicato adatto per le giornate calde. Si può servire come antipasto, ma essendo un piatto completo perchè include sia vitamine che proteine lo si può servire anche come uno sfizzioso secondo.
...Il primo sole caldo di primavera fa venire voglia di cambiare le abitudini invernali. Basta polente, minestroni densi e sughi corposi, la voglia di un'insalata fresca con i prodotti ancora dell'inverno ci prende ... ed ecco qua con i pochi ingredienti che ci sono in frigorifero l'insalata è pronta!
...Chicchi morbidi e cremosi, messi in forma per creare raffinati piatti , un modo per preparare un piatto goloso ed elegante. Con un semplice gesto in aggiunta alla sua preparazione, il classico risotto si trasforma in un piatto raffinato che permette di essere preparato in largo anticipo, per una cena tra amici, come piatto conviviale o in una cena a buffet in piedi.
...Questa è una ricetta che non si scorda: portate in tavola questo piatto ed il silenzio che accompagna una tacita approvazione resterà fino a che i piatti non saranno vuoti.
...Questo era uno dei piatti sempre presente nei pranzi importanti; non c'era banchetto di nozze, battesimo o altro che non avesse tra gli antipasti il Vitello Tonnato.
Delicato e saporito è un piatto da cucinare in casa e gustare con tutta la famiglia.
Questo piatto rappresenta il territorio, dove di solito trionfa sulle tavole della festa.
La fusione della carne migliore e di un vino prezioso non può che dare un risulato eccezionale!
La zucca, negli ultimi anni si è conquistata un posto di assoluto rispetto nelle ricette. Da cibo povero delle cucine contadine, a poco a poco, la zucca ha fatto il suo ingresso sulle tavole italiane. La sua polpa carnosa e pastosa è diffusa in cucina; essa si presta alla preparazione di tortini, di gustosi ripieni, come quello dei ravioli e cannelloni, o di ottimi risotti. Ma ancora, lessata può essere utilizzata per preparare purè e gnocchi; tagliata e cotta al forno o in umido può essere servita come contorno. Con la zucca si possono preparare ottime zuppe e creme ed insaporire minestroni di verdura. Anche in versione dolce può essere utilizzata come ingrediente per soufflé, torte e marmellate, dove il suo sapore è esaltato dall'impiego di cannella, garofano, anice stellato e zenzero.
...Dopo il risotto allo zafferano, ancora cucina lombarda, gli Ossibuchi; la carne è tenerissima, il sugo ricco e cremoso grazie alla lunga cottura che lo rende molgo gustoso. Come piatto tipico di queste giornate fredde, oggi Mondodelgusto ve lo vuole proporre.
...In questa giornata fredda e rigida, mi è venuta voglia di preparare una bella polentata. La polenta, basic e versatile, regala calore e convivialità. Nasce rustica nella sua ricetta tradizionale, ma in base ai condimenti puo' diventare anche molto raffinata.
...Brrr!!!!!!!!!! che freddo! E' una giornata ideale per fare i gnocchi per pranzo.
Caldi e fumanti portateli in tavola direttamente nella padella e il profumo metterà appetito a tutti.
Questa ricetta per i suoi colori ed i suoi profumi mette una gran voglia di verdura!
Molti amano tanto questi alimenti da cibarsi esclusivamente di essi e altrettanto paradossale è l'alimentazione scarsamente o totalmente priva di verdura.
Mettiamo in centro tavola una padella fumante piena di verdure croccanti e lasciamo che l'aroma ci prenda per la gola.
Una ricetta facile e gustosissima: ecco come preparare una squisita giardiniera, anche meglio conosciuta come antipasto piemontese.
...
In queste giornate, quando le temperature raggiungono 1-2° l'ideale è concedersi un buon brodo di pollo caldo, che ci aiuta a proteggerci dal freddo ed a rafforzare le nostre difese.
...Questo piatto semplice e gustoso sfrutta la delicatezza della carne di faraona avvolgendola nella senape piccante.
Questa è un'altra opportunità di riciclare della carne cotta e avanzata ricavandone un piatto veramente speciale.
Questa è un'insalata che si può gustare sia come antipasto che come piatto unico.
La morbidezza ed il gusto della Toma piemontese si unisce alle noci ed al sedano esaltando non un solo gusto, ma tutti e tre i gusti senza prevaricazioni.
La senape con l'olio e l'aceto avvolgono il tutto donando a questa insalata un sapore unico ed irresistibile.
Sfiziosa, delicata e appetitosa questa insalata è un piatto ideale per i pranzi della festa in inverno.
D'estate è un fantastico piatto unico e con i suoi ingredienti freschi e delicati nutre senza appesantire lo stomaco.
Questo stupendo piatto di carne in Piemonte si fa con gli avanzi del bollito del giorno prima. E' talmente appetitoso che vale la pena di far cuocere un pezzo di manzo per assaggiarlo.
Ecco un sugo poco tradizionale fatto con tre tipi di carne e senza il classico pomodoro.
Il gusto è corposo ma anche morbido e delicato allo stesso tempo, è un ragù molto indicato per le feste che stanno arrivando.
Questo è il tipico sugo che nella Langa accompagna i classici tajarin.
E' un po' diverso dagli altri sughi per il prevalere del gusto della carne macinata e non del pomodoro che è usato con molta parsimonia.
Leggero e delicato esalta il gusto della pasta all'uovo ma è anche ottimo con la pasta di semola.
...
Questa è un'insalata un po' diversa dal solito, il sapore deciso del prosciutto crudo unito alla dolcezza delle carote ed agli altri ingredienti è un'insieme molto armonioso.
Il primo sapore che il vostro palato capta è quello del prosciutto crudo, viene subito dopo il pizzico del grana attenuato dalla dolcezza delle carote e poi ecco il girotondo degli altri ingredienti che si alternano esaltando i gusti ed i profumi di questa delizia.
...
Siamo in autunno e fa ancora tanto caldo, c'è già voglia di bollito perchè negli scorsi anni tra piogge e nebbie questo era un piatto consumato frequentemente. Ecco un piatto di bollito freddo con una salsa stuzzicante che ci fa pensare all'inverno che deve arrivare senza tradire l'estate che ancora prevale.
...Questo è un matrimonio molto ben riuscito: messer coniglio con il suo sapore delicato si unisce alla prelibatezza culinaria dei peperoni. Il mazzo da sposa è fatto con i gusti dell'orto mentre un calice colmo di vino bianco brinda a questo felice sponsale.
...Piatto fresco e gustoso, perfetto da preparare in anticipo, il giorno prima, e da gustare nelle giornate primaverili ed estive, magari comodamente adagiati su un prato durante un allegro pic-nic.
(immagine: www.donnamoderna.it)
...
E' uno dei piatti tradizionali della cucina piemontese. Non ne esiste una ricetta ufficiale ma alcune caratteristiche base sono imprescindibili: le materie prime, alcuni ingredienti e i procedimenti. E’ in realtà un piatto da preparare con cura, senza fretta, con particolare attenzione alle cotture.
Piatto a base di carni miste, in quantità e varietà: tenerone, stinco, scaramella, culatta, arrosto della vena, punta con suo fiocco e rolata sono i sette tagli, di bovino adulto.
Ricetta dello Chef Gian Nicola Colucci
I Vincisgrassi sono le tipiche lasagne al forno marchigiane. Piatto estremamente gustoso e saporito, particolarmente ricco e nutriente che, come vuole la tradizione, viene condito con un ragù misto di maiale e manzo, rigaglie di pollo e besciamella. Molte sono le varizioni dei vincisgrassi, giacchè ogni famiglia maceratese vanta di custodire la ricetta originale.
...Filetto di rombo al thè verde su crema di sedano rapa, cipolle al sale, una preparazione rivista, dall'antica tradizione Veneziana.
...Le braciole di pesce spada, o bracioli di pisci spada, sono un tipico piatto della tradizione siciliana.
...