Ricette con Peperoncino



Tubettini alle Cozze Tubettini alle Cozze
Primi piatti

Questa squisita preparazione mi è stata proposta attorno al 1990 nel ristorante Bebè di Gallipoli (Lecce).

 

...

Tagliatelle con asparagi pomodorini e prosciutto di montagna Tagliatelle con asparagi pomodorini e prosciutto di montagna
Primi piatti

 Di Laura Margheritino:

Le tagliatelle con asparagi pomodorini e prosciutto di montagna rappresentano un primo piatto goloso e leggero allo stesso tempo, da gustare anche nel periodo estivo per la sua semplicità sia della preparazione che del gusto.

...

Farfalle al cartoccio con pomodoro, mozzarella e melanzane Farfalle al cartoccio con pomodoro, mozzarella e melanzane
Primi piatti

Di Laura Margheritino

Le farfalle al cartoccio con pomodoro, mozzarella e melanzane rappresentano un primo piatto gustoso e semplice allo stesso tempo, realizzato con ingredienti tipici della dieta mediterranea e della nostra bella Isola, la Sicilia.

 

 

...

Lenticchie al microonde Lenticchie al microonde
Contorni

La velocità del microonde è indiscutibile, non tutto si può cucinare, ma ci sono alcune preparazioni, a cui non si toglie il gusto classico a cui siamo abituati. Questa, è una di quelle preparazioni.

Potete utilizzare, sia le lenticchie in scatola che secche, cambiano i tempi di preparazione, se considerate l’ammollo e la cottura; per le lenticchie secche è quasi raddoppiata. A voi la scelta.

In alternativa al porro potete utilizzare le verdurine per soffritto surgelate, carota sedano e cipolla, daranno un sapore molto gradevole alle lenticchie.

...

Cacocciuli cù tappu Cacocciuli cù tappu (carciofi con il tappo d'uovo)
Secondi piatti

Di Laura Margheritino

I Cacocciuli cù tappu (carciofi con il tappo d'uovo) rappresentano una ricetta tipica siciliana, che da anni assaporo nella mia famiglia, il cui nome risuona molto folkloristico e che vede come protagonisti i carciofi chiusi dall'impasto d'uovo, immersi nella salsa di pomodoro.

 

...

Fusilli con pomodorini, ricotta e speck Fusilli con pomodorini, ricotta e speck
Primi piatti
Di Laura Margheritino -
 

I fusilli con pomodorini, ricotta e speck rappresentano un primo piatto di un piatto davvero semplice e unico e una valida alternativa per preparare qualcosa di diverso, facile e veloce con rimanenze che possiamo trovare nel nostro frigo.

...

Cacuocciuli ‘a viddaniedda Cacuocciuli ‘a viddaniedda (Carciofi alla villanella)
Secondi piatti

I Cacuocciuli ‘a viddaniedda (Carciofi alla villanella) rappresentano un secondo piatto della cucina siciliana semplice e saporito, povero ma ricchissimo di sapori, facile da eseguire e comunemente conosciuto con il nome di “carciofi in tegame” che a Palermo assume il nome di “cacuocciuli ‘a viddaniedda”.

...

Tagliolini con pesciolini bianchetti Tagliolini con pesciolini bianchetti
Primi piatti

pasta, pesce,pomodori e peperoncino sono alcuni ingredienti di questa ricetta che esalta i buoni sapori della nostra terra. 

...

Riso allo zafferano con carne pesce e verdure Riso allo zafferano con carne pesce e verdure
Piatti Unici

Di Laura Margheritino

Il risotto con carne, pesce e verdure, per la sua consistenza, rappresenta una pietanza completa di tutto, tanto da poter essere definito piatto unico oltre che primo piatto, che si può gustare in qualsiasi periodo dell'anno.

 

...

Pasta cu l'anciovi  alla palermitana Pasta cu l'anciovi (con le acciughe) e a muddica (mollica tostata) alla palermitana
Primi piatti

A cura di Laura Margheritino -

La pasta con le acciughe e la mollica tostata (cu l'anciovi e a muddica) è una ricetta tipica del territorio siciliano che si realizza con ingredienti poveri, ovvero le acciughe e il pangrattato tostato, ma che rappresenta una vera e propria leccornia per chi ama i sapori della terra e del mare.

 

...

Sformato di patate con avanzi di carne Sformato di patate con avanzi di carne
Piatti Unici

 Di Laura Margheritino -

 

Lo sformato di patate con avanzi di carne si presenta come piatto unico in quanto contiene al suo interno elementi che, amalgamati tra loro, mettono insieme secondo e contorno; inoltre per la sua composizione ricca e gustosa non ha bisogno di ingredienti particolari, poiché a base di patate, pezzi di carne, prosciutto cotto e uova.

...

Pasta con i Pasta con i "tennerumi" (cime tenere di zucchine)
Primi piatti

Di Laura Margheritino

 

La pasta con i "tennerumi" (cime tenere di zucchine), è un piatto prettamente estivo siciliano, poichè in Sicilia in questo periodo è possibile reperili più facilmente e, anche se di origini ragusane, nel territorio palermitano questa prelibatezza si è maggiormente affinata.

...

Pennette al macco di fave Pennette al macco di fave
Primi piatti

Di Laura Margheritino

 

Le pennette al macco di fave rappresentano un primo piatto, tipico della cucina siciliana, semplice da realizzare e molto nutriente, che si può realizzare con fave secche o meglio ancora fresche di stagione.

...

Pasta gratinata con la mozzarella Pasta gratinata con la mozzarella
Primi piatti

Questo è un primo piatto veloce e facile da preparare e può essere cucinato il giorno prima del consumo il giorno.

...

Pennette con zucchinette e pomodorini Pennette con zucchinette e pomodorini
Primi piatti

Di Laura Margheritino

 

Le pennette con zucchinette e pomodorini rappresentano un primo piatto gustoso, che risulta semplice da preparare con ortaggi facilmente reperibili e che insieme ne fanno l'armonia.

...

Spaghetti con melanzane e tonno Spaghetti con melanzane e tonno
Primi piatti

Un primo piatto da leccarsi le dita. Gli ingredienti sono semplici ed economici .... e soprattutto salutari!

...

Tortino di tagliatelle Tortino di tagliatelle
Primi piatti

Di Laura Margheritino

 

Il tortino di tagliatelle alla bolognese rappresenta un primo piatto gustoso, a base di carne, che si può presentare come primo e come piatto unico, in quanto contiene in sè carne tritata, abbinata a carote, cipolle, uva passa e pinoli, con l'aggiunta del pangrattato sopra abbrustolito, che gli dà l'aspetto di una "torta".

...

Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
Primi piatti

Di Laura Margheritino

Il riso con gamberetti, zucchinette e pomodorini rappresenta un primo gustoso e delicato allo stesso momento, in cui il pesce viene esaltato dalla delicatezza delle zucchinette e dei pomodorini, da gustare in ogni periodo dell'anno.

...

Bucatini Bucatini "chi sardi a palina" (con le sarde alla Paolina)
Primi piatti

Di Laura Margheritino

 

I bucatini con le sarde alla Paolina rappresentano una variante della famosa pasta con le sarde palermitana, che, secondo la leggenda, è stata sperimentata da un frate dell'ordine dei Paolini e si può gustare in ogni periodo dell'anno.

 

...

Fusilli alla carbonara pazza Fusilli alla carbonara pazza
Primi piatti

Questa è una carbonara stuzzicante e profumata, è facile da fare e di sicuro successo.

...

Insalata mista con carote a julienne Insalata mista con carote a julienne
Contorni

Questa è sola una delle tante idee dedicate a chi più ama il sapore intenso della verdura fresca. Per gustarlo in tutto il suo sapore, non c'è niente di meglio che mescolare tante qualità di ortaggi crudi, preparando colorati pinzimoni da condire con un pizzico di fantasia. Oggi Mondodelgusto vuole proporre questa ricetta base di tenere insalatine, arricchita con una julienne di carote freschissime..e dolcissime. Una fogliolina tira l'altra ed un ricciolo di carota tira l'altro...insomma..una vera delizia!

...

Penne appetitose Penne appetitose
Primi piatti

Fuori nevica ed io ho voglia dell'estate e dei suoi sapori.
Tuffo le penne cotte al dente nella padella dove borbotta un sugo appetitoso, il suo profumo riempie la cucina ed io ho l'impressione che fuori stia per uscire il sole.

...

Uova e tonno al verde alla piemontese Uova e tonno al verde alla piemontese
Secondi piatti

Questo è la pietanza che nella mia infanzia veniva preparata il venerdì soppratutto quando negli orti abbondava il prezzemolo.
In questa ricetta terra e mare s'incontrano e.... lascio a voi il commento!

...

Bagnet vert e bagnet russ Bagnet vert e bagnet russ (bagnetto verde e bagnetto rosso)
Preparazioni Base

Queste sono le due salse piemontesi più conosciute.
La conoscenza generale le ritiene adatte ad accompagnare un buon bollito o le acciughe dissalate.
Nella realtà queste due salse sono molto versatili e adatte ad accompagnare certi tipi di formaggio e anche qualche tipo di verdura.

...

Tagliatelle con prosciutto e carciofini Tagliatelle con prosciutto e carciofini
Primi piatti

Di Laura Margheritino

 

La ricetta delle tagliatelle con prosciutto e carciofini rientra tra quei primi piatti che è meglio comsumare nel periodo invernale, soprattutto perché la pianta del carciofo è caratteristica di questo periodo, oltre ad essere un prodotto tipico delle regioni del Mediterraneo, dunque molto diffuso in Italia, nello specifico in Sicilia, Sardegna, Puglia, Lazio e Toscana.

...

Carciofi al pomodoro Carciofi al pomodoro
Contorni

Questa verdura dal sapore particolare si presta a molte preparazioni, provate questa ricetta e vi stupirete ancora una volta di quanto sia gustoso il carciofo accompagnato dal pomodoro.
 

...

Bollito rifatto in salsa verde Bollito rifatto in salsa verde
Secondi piatti

Ecco come un avanzo diventa una prelibatezza!
Provate a fare questo bollito rifatto con gli avanzi di carne del pasto precedente e scoprirete che è facile ricuperare il cibo cambiandone il gusto e l'aspetto

...

Spaghetti al cartoccio con zucchine e gorgonzola Spaghetti al cartoccio con zucchine e gorgonzola
Primi piatti

Questa ricetta è stata creata per dare un'immagine diversa alla solita pastasciutta esaltando il sapore dei suoi ingredienti e lasciando ad ogni commensale la curiosità di aprire il proprio pacchetto fumante.
Comoda e pratica questa preparazione si presta ad essere preparata prima e riscaldata al momento del pasto, quindi può essere utile anche nelle cene dove non tutti i commensali arrivano alla stessa ora.

...

Peperoni con bagnetto verde ed acciughe Peperoni con bagnetto verde ed acciughe
Antipasti

Per chi ama i gusti un po' forti ecco la ricetta giusta!  Il peperone cotto al forno farcito con il tipico bagnetto verde piemontese che ben si accompagna con il gusto sapido del filetto d'acciuga!

...

Ravioli di pesce spada Ravioli di pesce spada "alla mediterranea"
Primi piatti

pesce spada, pomodori pachino, melanzana e 1 patata lessa sono gli ingredienti principali di questa gustosissima ricetta: un condimento fresco e saporito per un primo piatto davvero da buongustai.

Specialità della Trattoria Manhattan in Agrigento, chef Dario Tuttolomondo -

...

Struncatura ammollicata della Piana di Gioia Tauro Struncatura ammollicata della Piana di Gioia Tauro
Primi piatti

La struncatura è un particolare formato di pasta fatta in casa, simile alle linguine, di antica tradizione e tipico della Calabria. Viene fatta con farina di grano saraceno che le conferisce un bel color bruno. Questa gustosa ricetta, facile e veloce da preparare, prevede pochi e semplici ingredienti: alici, qualche cappero, olive, prezzemolo, mollica di pane abbrustolita, il tutto condito da un buon extravergine. Il risultato è un grande primo piatto! 

...

Orecchiette alle cime di rapa Orecchiette alle cime di rapa
Primi piatti

Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto celebre della tradizione pugliese e, più precisamente, della provincia di Bari. Questo particolare formato di pasta, chiamato anche "recchitelle", è tipico di tutta la ragione e, a seconda delle zone, viene cucinato con dciversi condimenti.

...

Pici all'agliata Pici all'agliata
Primi piatti

I Pici all'agliata fanno parte del ricco patrimonio culinario della cucina toscana. Riproponiamo questo tipico piatto della tradizione contadina, fatto di pochi e semplici ingredienti, nella sua versione originale che prevede una cottura molto lunga della salsa, circa 3- 4 ore. Oggi, per praticità, questa ricetta viene realizzata in tempi molto più brevi, 15 min. circa, conservando comunque aroma e sapore. Primo piatto davvero gustoso, assolutamente da provare!

...

Tiella di polpo Tiella di polpo
Antipasti

La tiella consiste in una pizza a doppio strato con un ripieno che può essere rappresentato da ingredienti sia di mare, come polpi, calamaretti, baccalà, alici o sarde, che di terra, come verdure varie, ortaggi, cipolle. La ricetta che segue è quella forse più famosa e diffusa e vede protagonisti i polpi e le olive di Gaeta.

...


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Carciofi al pomodoro Ricetta Tortino fresco di verdure Ricetta Pizza senza glutine Ricetta Pere al vino rosso Ricetta Torta Paradiso Ricetta Penne integrali e germogli di rucola Ricetta Baci di dama Ricetta Spaghetti salvia e rucola Ricetta Cosciotto di coniglio farcito di mozzarella di bufala su insalata tiepida di cime di rapa
Le stagionali

Ricetta Croissant salato da farcire Ricetta Coniglio in caponata Ricetta Coniglio ripieno alle erbe Ricetta Torta al Limone Ricetta Strozzapreti carciofi e guanciale Ricetta Risotto con gli asparagi Ricetta Tortine di frutta alla crema di yogurt Ricetta Lonza di maiale alle mele Ricetta Involtini di Tacchino ripieni
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare