Ricette con Pane



Polpettone al tonno Polpettone al tonno
Secondi piatti

Il polpettone di tonno, una variante della ricetta originale che non prevede cottura. Ho cambiato alcuni ingredienti e l’ho cotto al forno. Ideale da mangiare freddo, ma buono anche appena cotto. 

...

Polpettone di carne e bietole Polpettone di carne e bietole
Secondi piatti
Un'altra versione del polpettone, ricetta che si ripete spesso con molte varienti, ma sempre buono. A volte per cambiare mi piacere cuocerlo nel forno, assomiglia vagamente all'arrosto.
...

Peperoni ripieni di tonno gratinati Peperoni ripieni di tonno gratinati
Secondi piatti

Fantastici peperoni! ecco una ricetta che vi conquista con il suo profumo, il suo aspetto ed il gusto appetitoso.

...

Agnolotti del Plin con spinaci e ricotta Agnolotti del Plin con spinaci e ricotta
Primi piatti

Per la soddisfazione di chi ama mettere le mani in pasta ecco la ricetta dei buonissimi agnolotti del Plin alla piemontese. 

...

Polpettone di bietole, zucchine e tacchino Polpettone di bietole, zucchine e tacchino
Secondi piatti

Polpettone compatto e facilmente tagliabile. Buono sia caldo che freddo,  le verdure sono perfettamente camuffate, quindi adatto anche ai bambini più ostinati nel rifiutare le verdure. 

...

Falde di peperoni farcite Falde di peperoni farcite
Secondi piatti

Coloratissimi e gustosi i peperoni si prestano ad essere cucinati in mille modi e questa ricetta li trasforma in un buonissimo contorno!

...

Spaghetti di riso senza glutine Spaghetti di riso senza glutine
Primi piatti

Buoni nutrienti senza carne e senza glutine.

Questo condimento lo potete utilizzare anche con altri formati di pasta. 

 

...

Pappa al pomodoro Pappa al pomodoro
Primi piatti

Un classico, la pappa al pomodoro.

Un piatto rivisitato in mille modi ma che non stanca mai!

...

Polpettone di vitello Polpettone di vitello
Secondi piatti

Il polpettone esiste da sempre nella mia famiglia.

Gli ingredienti variavano a seconda degli avanzi che la nonna aveva a disposizione in frigo.

Io, in realtà, non ho cambiato molto il procedimento; a volte, mi capita di farlo con cibi di recupero, giusto per non sprecare nulla; a volte, con ingredienti acquistati in modo specifico; a volte lo cuocio in forno e a volte nell'acqua. Va detto che la nonna però, lo faceva di giovedì, giornata del brodo di carne. Il polpettone serviva anche per arricchire il brodo, visto che la carne non era mai tanta.

Devo dire che, con la stessa ricetta base, si ha la possibilità di cambiare sapore a questa preparazione in mille modi.

Qundi, non mancherò di proporre variazioni di questa ricetta.

...

Crostino di pane con prosciutto crudo Crostino di pane con prosciutto crudo
Piatti Unici

Il pane, questo sorprendente ingrediente, il piu' antico al mondo, e grazie alle sue innumerevoli virtù, è il vero protagonista della tavola italiana. Con fraganti baguette e panini si possono fare piccoli piatti ricercati; svuotati e farciti, diventano antipasti ed insoliti snack o addirittura conviviali piatti unici. Innumerevoli le varianti: dal classico Panino farcito, alla Bruschetta dove pane olio ,sale ed un pizzico di creatività diventano piatti unici, la magia è tutta qui, nella sua semplicità. Grattato o in briciole, una morbida granella di mollica per dare un tocco in pìù alla diverse preparazioni gastronomiche ed infine buono anche il giorno dopo, in cui gli avanzi del pane si trasformano in piatti irresistibili... Oggi Mondo del Gusto, vi vuole presentare un classico piatto irrinunciabile e conviviale, adatto ad uno snack improvviso con amici od una cena "semplice e veloce"....

...

Crostoni con salsa di formaggio e patè di olive Crostoni con salsa di formaggio e patè di olive
Antipasti

La ricetta che vi propongo è molto sfiziosa perchè il crostino di pane tostato ricoperto di formaggio caldo e filante si mescola con il gusto sapido e aromatico delle olive trasformate per l'occasione in un gustoso patè.

...

Il bagnone: ricetta della Tuscia viterbese Il bagnone: ricetta della Tuscia viterbese
Piatti Unici

Nato nel piccolo comune viterbese di Vallerano, il bagnone – ovvero baccalà in guazzetto servito su fette di pane -  è uno di quei piatti della tradizione locale che rischiano di estinguersi, perché ormai considerato fuori moda. Il bagnone infatti era il pranzo al sacco dei contadini e veniva consumato nei rari momenti di pausa durante la raccolta delle olive.

...


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Roast beef con salsa calda
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Gnocchi al sugo di pomodoro conservato Ricetta Insalata di polpo, patate e olive Ricetta Insalata di farro e verdure Ricetta Torta di mele e pere Ricetta Le Arancine Ricetta Peperonata alla Carmagnolese Ricetta Anatra in salsa di mele Ricetta Bistecchine di pollo in carpione Ricetta Arancini di riso
Le stagionali

Ricetta Salsa di ricotta all'erba cipollina Ricetta Streghette Ricetta Ravioli di pesce spada Ricetta Cannoli siciliani con crema al latte Ricetta Biscotti alla vaniglia Ricetta Insalata di prosciutto cotto Ricetta Maccheroni saporiti veloci Ricetta Frittata al forno Ricetta Crostata alle quattro marmellate
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare