Il profumo del bosco avvolge questo primo piatto rendendolo irresistibile!
...Ricetta di Paolo Zoppolatti, del ristorante Al Giardinetto di Cormons (Gorizia), fornita dal Consorzio per la tutela del formaggio Montasio
Le celebrazioni del Giro d’Italia passano anche dalla cucina; per rendere omaggio all'importante tappa del Giro che prevede l’arrivo sull’Altipiano del Montasio, lo Chef Paolo Zoppolatti, rinomato interprete della cucina contemporanea, ha creato “Montasio di patate alle erbe”, un piatto che ha come protagonista proprio il formaggio che da questo prende il nome e che qui veniva prodotto già nel 1700.
Questa ricetta mette insieme la delicatezza del pesce con i sapori della cucina mediterranea.
Questo è un risotto delicatissimo ottimo per un pranzo o per una cena leggera.
...Cominciamo con le torte invernali... e a mio avviso cominciamo bene!!!!!!!!!
...Questa è una pietanza che ben si addice all'inverno che è alle porte e il suo succulento sugo è una squisitezza che ama la compagnia di una buona polenta.
...Può succedere che si avanzi della carne cotta in umido o lessa, io vi consiglio una ricetta facile per cucinare un piatto molto appetitoso.
...Solo a guardarle sento un certo languorino....le mangerò con un buon brasato al barolo....si proprio così perchè con i piatti di carne molto gustosa il dolce di questa frittelle si esalta contrastando in modo piacevolissimo il dolce con il salato.
...I morbidi sapori dell'autunno si uniscono in questa fragrante crostata che è ottima per la prima colazione.
...Questa è una torta speciale dedicata ai bambini che non mangiano frutta e verdura, ma è anche una sciccheria per tutti quelli che amano i dolci morbidi e non tollerano i latticini.
...Questa ricetta è molto particolare perchè utilizza i peperoni trasformandoli in una marmellata buonissima.
Questa crostata l'ho cucinata per la "Sagra del peperone di Carmagnola" e ha riscosso molto successo.
Dolcissime pesche! Io le mangerei in mille modi e questa torta è uno dei miei preferiti.
...Le frittelle di patate mi portano in un altro tempo, quando a festeggiarle c'erano i miei bambini. Appena cucinate erano sistemate al centro del tavolo e sprigionavano il loro intenso profumo di semplicità.
...pollo e patate... ecco un'accoppiata vincente, il profumo innebria, la vista ci invita...il gusto ci lascia senza parole!
...pasta, verdura, carne ecco un buon primo piatto che può diventare un gustoso piatto unico!
...Leggera come una nuvola questa torta si può gustare in qualsiasi ora della giornata.
...Io dico sempre che i primi a mangiare sono gli occhi; con questa normalissima frittatina accade proprio così!
...Belli da vedere e buoni da mangiare, i fiori di zucca sono uno dei pochi prodotti che d'inverno non si trova sul mercato e allora gustiamoli ora con questo appetitoso risotto!
...Per uno spuntino tra amici eccovi una ricetta che stuzzica l'appetito e sazia allo stesso tempo.
...Per non cucinare il pesce nel solito modo basta un pizzico di fantasia.... e direi che il risultato è stato ottimo!
...Per non fare la solita bistecca provate questa ricetta semplice e molto gustosa!
...Di Laura Margheritino
Le crocchette di tritato con prosciutto e mozzarella rappresentano un antipasto gustoso che ben si concilia con la verdura cruda, vari tipi di insalata e pomodori, che possono essere presentati in qualsiasi stagione; noi abbiamo scelto l'accompagnamento all'insalata belga.
...Questa torta è per chi si sente un po' giù; una fetta mangiata a colazione porta energia e buonumore....e siamo sinceri ogni tanto ci vuole!
...C'è crisi ma il pranzo di Pasqua si fa lo stesso, magari usando alimenti più economici ma non per questo meno buoni; invece del tradizionale agnello cuciniamo il porcello! Cuciniamolo con i carciofi perchè è una verdura di stagione e festeggiamo tutti insieme questo giorno senza crisi economica!
...E' rimasto un pugno di farina di mais nella credenza ultimo ricordo dell'inverno che finalamente è andato.
Il profumo del mais mi convince ed ecco che una torta nuova nasce come per incanto.
Questo è un modo simpatico di servire il risotto; si può fare però anche con del riso avanzato del giorno prima o si può cucinare in anticipo e servirlo quando serve.
...Questa è la ricetta per un pasto leggero e nutriente e perchè no anche dietetico perchè la quantità di condimento dipende dalla vostra scelta.
...Ecco un dolce messaggio di primavera, le prime fragole invogliano la fantasia a catturare il loro profumo per trasformarlo in una fantastica torta.
...Con questa ricetta unite sapori e colori, fate di un semplice piatto di verdura una vera golosità.
...Questo è un piatto che con i suoi colori fa venire l'acquolina in bocca. Delicata, leggera e dietetica questa ricetta vi piacerà.
...Questa ricetta propone un piatto fresco e delicato adatto per le giornate calde. Si può servire come antipasto, ma essendo un piatto completo perchè include sia vitamine che proteine lo si può servire anche come uno sfizzioso secondo.
...Morbido come una crema, profumato di cacao e caffè, questo è il cremino che fa tornare il buonumore.
...E' bello incominciare una giornata con una buona colazione, ma è anche rilassante degustare il buon the del pomeriggio accompagnato da una bella fetta di torta.
Il pasticcio di mele è indicatissimo per questo.... provate!
Brrr!!!!!!!!!! che freddo! E' una giornata ideale per fare i gnocchi per pranzo.
Caldi e fumanti portateli in tavola direttamente nella padella e il profumo metterà appetito a tutti.
Questo è un risotto semplice ma molto gustoso ed esalta i sapori della cucina Italiana; dobbiamo essere consapevoli di aver ricevuto dei grandi doni dalla nostra terra così quando assaporiamo piatti come questo ricordiamoci di rispettare tutto quello che ci sta intorno!
...Questa è una buona zuppa da mangiare caldissima!
Con il clima freddo è bello tornare a casa la sera e riscaldarci con questa delizia!
Questa ricetta è indicata per chi ha ospiti con gusti differenti, i rotolini ai due gusti possono soddisfare per i loro ingredienti qualsiasi commensale, provate e vedrete!
...Queste sono le due salse piemontesi più conosciute.
La conoscenza generale le ritiene adatte ad accompagnare un buon bollito o le acciughe dissalate.
Nella realtà queste due salse sono molto versatili e adatte ad accompagnare certi tipi di formaggio e anche qualche tipo di verdura.
Al mattino quando ci si sveglia, siamo tutti un'po assonnati...cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con una prima colazione "Sana e Golosa" , preparata con le vostre mani, per un carico di energia naturale?
...La pasta alle zucchine, oltre ad essere un piatto sano e digeribile, ci parla dell'orto e di una verdura molto apprezzata nella cucina Italiana.
Lasciatevi coccolare da questa ricetta povera ma deliziosa perchè la sua leggerezza vi sazierà senza appesantire.
Questa parte meno nobile del vitello viene ai tempi nostri poco considerata, soprattutto dalle nuove generazioni.
Per chi che come me ha conosciuto la cucina genuina delle abitudini rurali è una vera leccornia e mentre ne parlo mi sembra di sentire il profumo che si sprigiona dalla pentola dove cuoce la trippa in umido con le patate.
Questo risotto è dedicato a quelli che amano i gusti delicati della verdura.
Molti pensano che il porro sia un tipo di verdura indigesto e nemico delle relazioni sociali ma, questo può accadere solo se si consuma crudo, se invece si usa per le preparazioni cotte questo non accade, anzi risulta molto digeribile e profumato.
Salutare, gustosa, profumata, questa è la frittata cotta nel forno e farcita con pomodoro fresco e mozzarella.
Buona in ogni stagione la frittata si presta ad essere preparata con i più svariati ingredienti e può essere per il suo valore nutritivo un piatto unico e sostanzioso.
Ecco come un avanzo diventa una prelibatezza!
Provate a fare questo bollito rifatto con gli avanzi di carne del pasto precedente e scoprirete che è facile ricuperare il cibo cambiandone il gusto e l'aspetto
Questo piatto sprigiona un profumo molto appetitoso e avvolge con la sua delicatezza il palato di chi lo gusta.
Mi ricorda i sapori di quando ero bambina e mangiavo le polpette della nonna e pur non ricordandomi la ricetta sono riuscita ad riprodurre quel gusto unico ed indimenticabile.
Questi sono i sapori dell'inverno di una volta, col freddo veniva macellato il maiale e le mele erano i pochi frutti freschi che i contadini consevavano tra la paglia.
Ho unito gli ingredienti e ho ottenuto un piatto buono e leggero ideale per le feste perchè la lonza è la parte più magra del maiale e le mele parlano da sè!
Le ciambelle dolci di patate sono una sofficissima ghiottoneria fritta particolarmente consumata a Napoli nel periodo di Carnevale. Conosciute anche con il nome di Graffe, il segreto della loro bontà e della loro morbidezza è nella lievitazione, che deve avvenire più volte. Questa che vi proponiamo è una versione delle ciambelle di patate particolarmente prestigiosa, poichè offerta dal celebre pasticcere Salvatore De Riso, noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "La prova del cuoco".
...Vi proponiamo una ricetta prestigiosa del pluristellato Chef Bruno Barbieri: le tagliatelle gratinate con rigaglie di pollo, uova in salsa di zenzero e aceto balsamico tradizionale extra vecchio. Questo piatto richiede una preparazione elaborata ma il risultato è meraviglioso: un gusto sublime e raffinato che si accompagna alla straordinaria eleganza della presentazione. Un primo piatto di grande effetto, tratto dal libro Tegami, di Bruno Barbieri, pubblicato da Bibliotheca Culinaria (foto di Janez Puksic).
...