Ricette con Formaggio Pecorino



Riso ai fagioli Riso ai fagioli "Tuvagliedda" di Sarconi
Primi piatti

Questa ricetta è suggerita da Federico Valicenti, chef e Ambasciatore della Cucina Lucana.

 

Le preparazioni di Federico possono essere gustate nel suo ristorante Luna Rossa a Terranova di Pollino (Potenza) o nei vari itinerari fuori regione che ama percorrere per diffondere la cultura del suo territorio.

...

Tartare di frutta  alle erbe aromatiche Tartare di frutta (gialla) e pesto (dolce) alle erbe aromatiche
Dolci

La ricetta di oggi è, come si suol dire, una non-ricetta e si prepara davvero velocemente. Beh, nonostante la semplicità, il risultato è sorprendente: le erbe aromatiche, in particolare la menta, donano alla frutta un gusto fresco e profumato, mentre il pecorino ne esalta per contrasto la dolcezza. Nei giorni di super caldo è assolutamente da provare.

...

Polpettone di carne e bietole Polpettone di carne e bietole
Secondi piatti
Un'altra versione del polpettone, ricetta che si ripete spesso con molte varienti, ma sempre buono. A volte per cambiare mi piacere cuocerlo nel forno, assomiglia vagamente all'arrosto.
...

Spaghetti cacio e pepe Spaghetti cacio e pepe
Primi piatti

In giro nel web, ci sono molte versioni di questa ricetta, con aggiunta di formaggi diversi e procedimenti leggermente diversi. Chi mette la pasta nella cremina come ho fatto io... chi mette la cremina nella pasta... chi aggiunge olio... io mi sono trovata bene così e la cremina, con acqua e formaggio, è assicurata.

...

Mezze maniche alla Amatriciana Mezze maniche alla Amatriciana
Primi piatti

Basta un po' di fantasia per rinnovare il gusto di tradizione. E trasformare il piu' classico dei primi in un irresistibile peccato di gola".

Oggi mondodelgusto vuole proporvi un classico della cucina tradizionale romana, la pasta con il sugo di Matriciana rivisitato anziche' con i classici "Bucatini" con una pasta corta di tutto rispetto: le Mezze Maniche che grazie alla superficie rigata e alla forma a tubo con doppia apertura, imprigionano i sughi ed i loro ingredienti.

...

Polpette di melanzane Polpette di melanzane
Secondi piatti

Polpettine vegetariane di melanzane


 

...

Casatiello napoletano Casatiello napoletano
Pani e farinacei

Torta salata rustica, imbottita di formaggi e salame, il casatiello è il simbolo della Pasqua napoletana. Normalmente servito il giorno di Pasqua, è usato anche come pranzo al sacco in occasione dele gite fuori porta.

...

Strozzapreti carciofi e guanciale Strozzapreti carciofi e guanciale
Primi piatti

Ecco un primo, delicato ma gustoso; questo piatto abbina tutto il sapore ricco ed amarognolo del Carciofo, al sapore deciso e prelibato del guanciale, il tutto legato ad una selezione "speciale" di pasta corta artigianale tipo Strozzapreti.

...

Pici della Toscana con la nduja di Calabria e pecorino della Sardegna Pici della Toscana con la nduja di Calabria e pecorino della Sardegna
Primi piatti

Primo piatto che sposa i sapori tipici della Toscana, con i suoi pici, della Calabria, patria del peperoncino e della nduja, e della Sardegna, che porta in tavola il suo favoloso pecorino. Un'unione perfetta di sapori e tradizioni nata dalla maestria dello Chef Federico Valicenti.

...

Casatiello di Sant'Arpino Casatiello di Sant'Arpino
Pani e farinacei

Uno dei piatti della Pasqua del meridione d'Italia è sicuramente "il Casatiello".
Nella geografia culinaria, il casatiello appartiene alla famiglia delle torte pasquali salate.
Il suo impasto è composto da: farina, lievito, acqua, sale, pepe, sugna (in italiano strutto), uova sode, salame, formaggio e ciccoli (ciccioli) di maiale.
Le varianti sono numerose: regionali, locali, e familiari.C'é chi, invece (o insieme al ) salame nell'impasto ci mette mortadella a dadini, o prosciutto cotto. Quanto ai formaggi, fondamentale è il pecorino romano, in dosi generose. 

...

Struncatura ammollicata della Piana di Gioia Tauro Struncatura ammollicata della Piana di Gioia Tauro
Primi piatti

La struncatura è un particolare formato di pasta fatta in casa, simile alle linguine, di antica tradizione e tipico della Calabria. Viene fatta con farina di grano saraceno che le conferisce un bel color bruno. Questa gustosa ricetta, facile e veloce da preparare, prevede pochi e semplici ingredienti: alici, qualche cappero, olive, prezzemolo, mollica di pane abbrustolita, il tutto condito da un buon extravergine. Il risultato è un grande primo piatto! 

...

Pesto alla genovese Pesto alla genovese
Preparazioni Base

Il pesto non ha bisogno di grandi presentazioni: è una salsa a base di basilico ma è anche un tipico prodotto genovese, forse il più conosciuto e il più legato alla città ligure. Nasce dalla fusione di molti sapori consumati freschi; sapori della terra ligure, escluso il pecorino sardo, derivato comunque dai legami che la Sardegna ha avuto con la Repubblica genovese. Per preparare questa specialità occorrono un mortaio di marmo ed un pestello in legno, oltre ad una buona dose di pazienza... Non lasciatevi tentare da frullatori e mixer, la preparazione tradizionale con il mortaio di marmo vi ripagherà della piccola fatica e il risultato sarà straordinario!

...

Maccheroni al forno - Maccarruni aru furnu Maccheroni al forno - Maccarruni aru furnu
Primi piatti

Ricetta tipica calabrese

...

Polpette di Carnevale Polpette di Carnevale
Secondi piatti

Le polpette sono un piatto diffuso in tutto mondo, ma stranamente non è un pietanza dalla storia molto antica perché se ne trovano le prime tracce solo in alcuni scritti del secolo XV.

...


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Roast beef con salsa calda
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Riso con pollo al curry e mandorle Ricetta Torta allo yogurt con farina di riso Ricetta Spaghetti al cartoccio con zucchine e gorgonzola Ricetta Straccetti di maiale con carciofi Ricetta Biscotti con marmellata di fragole Ricetta Cotoletta alla bolognese Ricetta Pasta di Pane Ricetta Crocchette di tritato con prosciutto e mozzarella Ricetta Pane con farina di ceci
Le stagionali

Ricetta Pizza senza glutine Ricetta Biscotti Pasquali Ricetta Roast beef con salsa calda Ricetta Patate pasticciate Ricetta Spezzatino alla Contadina, al modo ravennate Ricetta Pasta di Pane Ricetta Ciambella di pane farcita Ricetta Involtini di Tacchino ripieni Ricetta Zuppa di cipolle
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare