Questo è un piatto molto semplice ma molto gustoso, particolarmente indicato quando le zucche cominciano ad essere raccolte e sono di stagione. Hanno un sapore vero, dolce e naturale.
...Il Roast beef è un piatto semplice e gustoso. Ottimo freddo ma anche buonissimo accompagnato dalla salsa calda e saporita.
...Per fare questi biscotti con marmellata, ho fatto una pastafrolla con il bimby, dove ho sostituito il burro con l’olio. Ho messo il lievito per avere più morbidezza e più spessore; in cottura la pasta lievita leggermente e il risultato sarà molto bello, oltre ad avere più consistenza e maggior friabilità. La dimensione e la forma dei biscotti la deciderete voi. Io ho optato per una forma tonda e classica. La marmellata di fragole che ho utilizzato, è fatta in casa con il bimby, al link la ricetta.
...
Baci di dama tricolore, ricetta adatta alla giornata di oggi, 25 aprile. Ricetta semplice proposta in una variante colorata. Ricorda la nostra bandiera no? Nel caso vogliate una preparazione classica non aggiungete colorante alimentare e potete sostituire la glassa bianca a cioccolato fondente. Tritate le mandorle al mixer con lo zucchero, assorbirà la parte oleosa che si formerà ed eviterà che le mandorle tritate si attacchino al fondo e alle pareti del mixer.
Vi propongo una crostata leggere fatta con una pastafrolla che mi piace molto. ho sostituito il burro alla margarina. Un impasto che si presta anche per fare ottimi biscotti. la marmellata è di arance fatta in casa, ma se preferite sostituitela con una marmellata di vosto gradimento. O sceglietela in base alla frutta che ci sarà, nella alla stagione in cui vi troverete.
...Ho ripetuto questa ricetta ma senza farcitura, l’impasto mi ispirava anche per il pane semplice.
Ho ottenuto un pane semidolce molto soffice e gustoso.
Un pane farcito e consistente. Ho indicato difficoltà media nell'esecuzione, non per l’elaborazione della ricetta, ma perché, essendo un impasto morbido e appiccicoso, non si manipola bene come un impasto classico di pane. A renderlo appiccicoso e la presenza del formaggio nell'impasto. Ma con un po' più di pazienza si mangerà un pane diverso dal solito.
Il tempo di cottura è superiore alla norma, ho fatto una pagnotta unica e grande. Nel caso si vogliano fare 2 pagnotte o alcuni panini, bisognerà diminuire il tempo di cottura.
Sfruttiamo le ultime arance della stagione, non più bellissime, per fare una buona torta.
...La Torta colomba è una ricetta molto semplice che ho preparato al volo, guardando la trasmissione “ I menù di Benedetta”. Non assomiglia minimamente alla classica colomba a cui siamo abituati. E’ un dolce più leggero e meno dolce, senza glassa o coperture particolari, se non una spolverizzata di zucchero a velo.
Sono soddisfatta di questa torta colomba diversa, il cui impasto si può utilizzare con stampi di varia forma, ottenedo una buona torta in qualsiasi momento dell’anno.
Ho utilizzato uno stampo usa e getta, ho foderato il fondo di carta forno; essendo un composto diverso da quello per cui lo stampo era destinato, temevo che mi uscisse dai fori che ha sul fondo.
La Apple Pie , ovvero Torta di mele all’inglese , è un dolce internazionale facile da preparare, solamente un po’ laborioso, quindi armatevi di santa pazienza. Un dolce tanto goloso. La Apple Pie ha un ripieno molto ricco di mele , raccolto in un guscio di pasta croccante.
...Premetto che con un kg di farina, riempirete la casa di frappe, che andranno sicuramente mangiate, ma il tempo di lavorazione sarà lungo e impegnativo. Probabilmente conviene farle una volta in più dimezzando le dosi.
La ricetta proviene dal calendario che ho appeso al muro della cucina, ricetta perfettamente riuscita.
Ricetta rivista con prodotti della Val di Fiemme e Trentini.
Versione dello Chef Paolo Stoffie – Ristorante Hotel Ancora (Predazzo)
...
Questa pagnotta è frutto di un esperimento, ho utilizzato un vasetto di crema di zucchine, tra gli ingredienti dell'impasto. L'esperimento è riuscito e il pane è risultato particolarmente delicato al gusto e morbido come non mai.
Si conserva tale e quale per diversi giorni ed è ottimo gustato con un filo di buo olio extravergine di oliva.
In inverno non c'è nulla di più piacevole che cucinare con gli agrumi. La casa rimane imprigionata di questo buonissimo odore per un giorno intero.
...La ricetta della pasta brisé è una di quelle preparazioni di base con cui ci si può sbizzarrire nei condimenti, che possono andare dalle verdure, ai salumi, ai formaggi, ognuno di essi preso singolarmente o anche in varie formule di abbinamento salumi e formaggi, verdure e formaggi o verdure e salumi.
...Sfiziosi e deliziosi dolcetti al cocco.
Fanno parte delle ricette dolci veloci da preparare in ogni occasione.
A cura di Wilma Zanelli direttore di Aquolinae Scuola di Gusto e cucina
...Preparo spesso torte con lo yogurt come ingrediente principale. Da questo è nata l'idea di utilizzare il vasetto, come unità di misura per gli altri ingredienti.
Si velocizzerà molto la preparazione della torta, ottenendo un buon risultato.
...Insolita ciambella, salata e di pasta di pane.
Ottima il giorno dopo e di grande effetto una volta tagliata a fette.
...Una crostata croccante sia all'esterno che all'interno e dalla farcia insolita. Di piccole dimensioni, ve ne accorgerete leggendo le quantità degli ingredienti; adatta a stampi di 20/22 cm al massimo, quindi avrete o 4 porzioni normali o più mini porzioni, tipo cioccolatino, da utilizzare per merende, rinfreschi o aperitivi.
...Torta morbida con amarene sciroppate, che potranno essere sotituite, a vostro piacimento, con altra frutta sciroppata eventualmente ridotta a pezzetti.
...Con la fine dell'estate, ritorna la voglia di accendere il forno e panificare.
...Il lievito madre, una grande passione. Non spaventatevi da ciò che si legge, non è così complicato, basta un po' di pazienza e di tempo, non tanto nel farlo, ma nel conservarlo con cura nel tempo.
Per l'utilizzo basta farci la mano, allungando i tempi di lievitazione degli impasti.
Io sono per la velocità e per la massima resa, ma vi assicuro che è bello e soddisfacente autoprodurre ciò che si mangia!
...Questa ricetta è nata un po' dai ricordi e un po' dalla voglia di sempre di non buttare mai nulla.
Dai ricordi , perchè la mia nonna, quando faceva la pastella, metteva sempre alcune striscioline a seccare sulla stufa rovente, ed erano buonissime. Dalla voglia di non sprecare, perchè ho utilizzato i resti dei rinfreschi di lievito madre, che la maggior parte di persone butta.
Ovviamente se non li avete potrete utilizzare semplicemente un impasto base per il pane.
...Solo a guardarle sento un certo languorino....le mangerò con un buon brasato al barolo....si proprio così perchè con i piatti di carne molto gustosa il dolce di questa frittelle si esalta contrastando in modo piacevolissimo il dolce con il salato.
...ricetta dello chef Cristian Lovison, con prodotti del territorio
...Il 6 e il 7 ottobre di ogni anno nel piccolo borgo dove abito organizziamo: "LA SAGRA DELLA RANA" per ricordare che fino a 60 anni fa questo piccolo paese viveva coltivando canapa.
La pianta della canapa va tenuta in ammollo negli stagni per poter staccare facilmente la fibra dal tronco.
In questi stagni prolificavano a migliaia le rane che facevano parte insieme ad altri prodotti della terra dell'alimentazione dei borghigiani.
Procuratevi una bottiglia di vin santo e mettetevi all'opera.
Vi gusterete un buon biscotto bagnato in un buon vino.
...Una preparazione derivata dai classici cantucci dolci, il sapore è totalmente diverso, ovviamente, visto che anche gli ingredienti sono diversissimi.
Ma per un aperitivo o come antipasto sono l'ideale.
...Morbidissima e delicata questa è una torta di mele che si mangia con gusto ed una sola fetta è troppo poco.
...Con le ultime profumate pesche della stagione ho fatto una torta veloce e leggera.
...I morbidi sapori dell'autunno si uniscono in questa fragrante crostata che è ottima per la prima colazione.
...Fatti i sugoli neri, non potevo non provare i sugoli bianchi...questa volta utilizzando il bimby, robot da cucina dalle mille funzioni.
...Mi sono cimentata a copiare questi famosi biscotti... che penso conoscano veramente tutti. Amati da piccoli e grandi golosi.
Meglio non farli se si è a dieta... uno tira l'altro!
...Questa è una torta speciale dedicata ai bambini che non mangiano frutta e verdura, ma è anche una sciccheria per tutti quelli che amano i dolci morbidi e non tollerano i latticini.
...E' un ciambellone tipico della mia zona, Modena.
Ne esistono molte versione e sono tutte molto buone, si differenziano di poco tra loro, ma vale la pena di provarle.
...Questa è una ricetta che la mia mamma ha trovato in una vecchia borsa di mia nonna, noi abbiamo sempre fatto i tajarin in casa, ma con altre dosi.
Io ho voluto provare questa per curiosità e vi garantisco che la nonna era veramente brava!
Ricetta curiosa che ho voluto provare all'istante...dal sapore aciudulo ma buona.
...Mi hanno detto che questa crostata assomiglia alla pastiera napoletana, che non ho mai fatto.
E' nata dall'esigenza di utilizzare un vasetto di grano già cotto che avevo in casa.
Così, cercando in rete, ho preso spunto da diverse ricette e ne è uscita questa buonissima crostata.
...Questa ricetta è molto particolare perchè utilizza i peperoni trasformandoli in una marmellata buonissima.
Questa crostata l'ho cucinata per la "Sagra del peperone di Carmagnola" e ha riscosso molto successo.
Questa crostata accompagnata da un buon capuccino è ottima per iniziare la giornata ed è anche una buonissima merenda!
...Ricetta di Luisa Vallazza - Ristorante: Al Sorriso - Soriso (NO) Relais & Châteaux, 3 stelle Michelin.
...
Ricetta presentata da Paolo Bertholier a "Caccia al cuoco" di Rai 1 condotto da Antonella Clerici.
...Torta allegra veramente come il nome, non elaborata e dal sapore classico e delicato.
...Leggera come una nuvola questa torta si può gustare in qualsiasi ora della giornata.
...Un buon pane rustico ma non adatto a chi soffre di celiachia. Poichè ho utilizzato la farina di grano saraceno, miscelata ad altre farine che sono incompatibili con questo tipo di disturbo.
...La velocità di preparazione di questa torta è sorprendente, Provare per credere!
...Delicate come le crespelle e gustose come le lasagne le girelle al prosciutto cotto sono un trionfo di gusto e nutrimento.
...L'intramontabile crostata.
La faccio e rifaccio con mille piccole variazioni ma esce sempre bene!
Questa volta con il lievito si è alzata tantissimo.
...
Torta molto morbida, la si può fare sia con pesche fresche che con pesche sciroppate.
Le pesche fresche rendono la torta molto più saporita e profumata, ma tendono a sprofondare nell'impasto. Le pesche sciroppate rimangono a "galla" e l'effetto ottico è migliore.
...
Per uno spuntino tra amici eccovi una ricetta che stuzzica l'appetito e sazia allo stesso tempo.
...Questa torta è buona appena sfornata, ma il suo lato migliore prevale quando è fredda.
Ottima per un pranzo veloce, deliziosa per uno spuntino nutriente e delicata per una cena leggera... a voi la scelta!
La besciamella in cucina è per me indispensabile. Ho cercato di renderla più leggera visto la frequenza con cui la utilizzo.
...Per non fare la solita bistecca provate questa ricetta semplice e molto gustosa!
...Di Laura Margheritino
La Piadina rappresenta un piatto unico semplice e veloce da realizzare, da condire come si vuole, noi abbiamo scelto il prosciutto cotto e i pomodorini, ma si combina bene anche con formaggi, ortaggi e verdure a piacimento.
...Per la preparazione veloce di un piatto sostanzioso e molto gustoso vi suggerisco questa ricetta.
Per accompagnare uno spuntino con dei salumi, per farcirle con quello che più vi piace e per trasformarle in ottimi panini.... eccovi la ricetta delle rustichelle.
...Per una piccola festa in casa ecco delle facili tortine di pasta frolla e frutta; facili da fare e belle da vedere saranno molto apprezzate.
...Queste tortine sono fantastiche per la prima colazione, ma se le servite anche con una buona tazza di tè il successo è assicurato.
...Su gentile concessione dello chef Roberto Dessì
...Sempre per la mia curiosità di sperimentare alimenti nuovi, pur non avendo problemi di intolleranze, ho provato la farina senza glutine.
Il risultato è stato eccellente ed è piaciuto a tutta la famiglia.
...Fragole, fragole e ancora fragole, questa è la stagione ideale per sfruttare al massimo il profumo e la dolcezza di questo frutto.
...Questo pane casalingo, si presta molto al taglio e ad essere gustato in semplicità, con un buon olio extravergine di oliva.
...Biscotti secchi, semplici, fatti con un ingrediente che non avevo mai provato.
l'ovomaltina.
...
I frutti di questa torta parlano a chi li guarda e la voglia di gustarli diventa irresistibile!
...Non avevo mai fatto il Pan di Spagna, mi pareva cosa molto complicata.
Con questa ricetta mi sono dovuta ricredere.
Di Laura Margheritino
I calzoni rappresentano dei gustosi fagottini, a base di farina e lievito, che possono essere gustati come piatto unico e secondo piatto, prestandosi ad essere farciti come si vuole, con verdure, salumi, formaggi, inventando tantissime formule di condimento.
...Questa torta, da che mondo è mondo, è sempre comparsa sulle nostre tavole e non mancava mai da ricettari omaggio o calendari paesani.
Molto prima che la pubblicità televisiva la "scoprisse", nella versione merendine confezionate.
Famosa per la sua sofficità e leggerezza.
...Muffins... non c'è nulla di piu' invitante di questi dolci in miniatura da mangiare in un solo boccone.
Questa torta è per chi si sente un po' giù; una fetta mangiata a colazione porta energia e buonumore....e siamo sinceri ogni tanto ci vuole!
...L'idea di quasta insolita colomba mi è venuta pensando alla versatilità di questo impasto semidolce che a noi piace molto.
Pensando inoltre che non sempre si ha il tempo per poter realizzare in casa una vera, tradizionale e genuina colomba. In questo modo, ho dato vita ad un dolce che mantiene la tradizione nella forma ma non negli ingredienti.
Però è ottimo in entrambe le versioni, dolce e salato.
...Eccoli qua, i biscotti con pasta di zucchero!
Non sono certo perfetti come le meraviglie che vedo in giro ma migliorerò... spero!
Avevo voglia di provare da un po' di tempo, ma temevo fosse cosa troppo complicata.
E' sicuramente impegnativa la lavorazione, ma non impossibile.
Ora, metto la ricetta della frolla, e in un successivo post, la ricetta della pasta di zucchero.
Che si trova anche in commercio pronta e velocizza di molto i lavori.
...C'è crisi ma il pranzo di Pasqua si fa lo stesso, magari usando alimenti più economici ma non per questo meno buoni; invece del tradizionale agnello cuciniamo il porcello! Cuciniamolo con i carciofi perchè è una verdura di stagione e festeggiamo tutti insieme questo giorno senza crisi economica!
...Di Laura Margheritino
Le crepe rappresentano uno di quelle pietanze dolci, a base di farina, latte e uova, che si prestano ad essere gustate in qualsiasi periodo dell'anno e che ben si accostano alla frutta di stagione.
...La pizza è il piatto piu' apprezzo dalla gastronomia italiana. Preparla è semplicissimo, basta rispettare due regole fondamentali: la pasta deve essere ben lievitata ed il forno in cui cuoce caldissimo.
E' rimasto un pugno di farina di mais nella credenza ultimo ricordo dell'inverno che finalamente è andato.
Il profumo del mais mi convince ed ecco che una torta nuova nasce come per incanto.
Di Laura Margheritino
Il pancake è un tipo di dolce a base di farina, uova, latte e zucchero, che, caldo o freddo, si presta ad essere gustato la mattina a colazione o nel pomeriggio a merenda, che si può guarnire in tantissimi modi, ma può anche essere gustato così com'è.
...Questa è la ricetta per un pasto leggero e nutriente e perchè no anche dietetico perchè la quantità di condimento dipende dalla vostra scelta.
...Normalmente fare i biscotti è abbastanza impegnativo. E' una preparazione che richiede un po' di tempo che non sempre si ha. Ma con questi è un'altra storia, si fanno e si buttano proprio sulla placca del forno... e, se ci arrivano, sono ottimi anche il giorno dopo.
...Ecco un dolce messaggio di primavera, le prime fragole invogliano la fantasia a catturare il loro profumo per trasformarlo in una fantastica torta.
...Domenica mattina, nonostante l'ora legale e la sveglia praticamente all'alba, mi sono messa all'opera per preparare le buone torte di casa, semplici, rassicuranti che sprigionano tutte gli indimenticabili profumi dell'infanzia.
Con questa ricetta unite sapori e colori, fate di un semplice piatto di verdura una vera golosità.
...Per gli amanti di questi due ingredienti: Caffe' e Cioccolato. Chiaro il caffe' e scuro il cioccolato, variazione sul tema del marmorizzato, un ghiotto effetto decorativo che in questa torta viene utilizzato per abbinare un impasto al caffe' e uno al cioccolato. Per ottenere questo particolare disegno, si possono mettere sul fondo dello stampo i due composti a cucchiaiate alternate oppure stenderli a strati e mescolare.
...Questo è un piatto che con i suoi colori fa venire l'acquolina in bocca. Delicata, leggera e dietetica questa ricetta vi piacerà.
...Di Laura Margheritino
Le frittelle di ricotta sono un antipasto ma possono diventare un dolce, semplice da fare e ottimo da gustare caldo. E' adatto a chi ama la ricotta, a cui basta aggiungere della farina, lievito, uova e un pizzico di sale!
...La pizza è il piatto più apprezzato dalla gastronomia italiana. Preparla è semplicissimo, basta rispettare due regole fondamentali: la pasta deve essere ben lievitata ed il forno caldissimo.
Per arricchirla non ci sono limiti, dalle classiche pizze a quelle più sfiziose, fino ad arrivare a farla ripiena come il calzone o fagottino. Per preparare il calzone o fagottino, si utilizza lo stesso tipo di pasta ma si procede in modo diverso. Il disco della base viene farcito solo per metà e poi ripiegato a mezzaluna. Si forma così un appetitoso fagotto, che nasconde un ricco ripieno e può essere cotto in forno oppure fritto in abbondante olio ben caldo.
...Di Laura Margheritino
La pizza è una di quelle ricette che ad ogni "buon italiano" è sempre gradita come piatto unico, poiché ci si può sbizzarrire inserendo ortaggi, affettati, formaggi, persino del pesce e della carne; questo che presentiamo rappresenta uno dei molteplici modi.
...E' bello incominciare una giornata con una buona colazione, ma è anche rilassante degustare il buon the del pomeriggio accompagnato da una bella fetta di torta.
Il pasticcio di mele è indicatissimo per questo.... provate!
Una ricettina nuova per fare delle stuzzicanti scaloppine....provatela è semplice ed il successo è assicurato.
...Ecco un buon secondo che di solito si gusta freddo nelle stagioni calde.
Delicato e gustoso il Roast beef si può trasformare in un buon secondo invernale.
Questo è un primo piatto molto delicato, ma allo stesso tempo molto gustoso. Preparatelo per i giorni di festa sarà un successo!
...Di Laura Margheritino
La ricetta delle chiacchiere è una di quelle tipiche del periodo di carnevale; ogni regione gli attibuisce un nome diverso (fappe, bugie, sfrappe, crostoli, etc.) a seconda della forma e dei liquori presenti in quest'impasto fatto pervalentemente di farina, uova e zucchero.
...
Questa è una ricetta che non si scorda: portate in tavola questo piatto ed il silenzio che accompagna una tacita approvazione resterà fino a che i piatti non saranno vuoti.
...Niente stimola i sensi come il cioccolato, ci fa sentire bene, suscita emozioni e risolleva lo spirito. Chiamato anche il "nobile", il cioccolato da sempre è il grande protagonista di dessert importanti, ma anche di preparazioni semplici, come torte, pasticceria e dolci al cucchiaio.
...Di Laura Margheritino
La torta allo yogurt e rum è uno di quei dolci che si presta ad essere consumato in qualsiasi periodo dell'anno, come prima colazione e come dessert pomeridiano; è una ricetta semplice che si accompagna bene anche con la frutta di stagione.
...Dopo il risotto allo zafferano, ancora cucina lombarda, gli Ossibuchi; la carne è tenerissima, il sugo ricco e cremoso grazie alla lunga cottura che lo rende molgo gustoso. Come piatto tipico di queste giornate fredde, oggi Mondodelgusto ve lo vuole proporre.
...Brrr!!!!!!!!!! che freddo! E' una giornata ideale per fare i gnocchi per pranzo.
Caldi e fumanti portateli in tavola direttamente nella padella e il profumo metterà appetito a tutti.
Perfetti a tutte le ore, con cioccolata, tè e caffè, per soddisfare un piccolo languore, sono dolci tentazioni alle quali è davvero difficile dire di no. I biscotti sono sempre molto apprezzati, perchè sono pratici e cuociono in pochi minuti; potete coinvolgere anche i vostri bambini nella preparazione e creare così mille forme diverse, divertenti ed allegre.
...Questa è una buona zuppa da mangiare caldissima!
Con il clima freddo è bello tornare a casa la sera e riscaldarci con questa delizia!
Di Laura Margheritino
La ricetta dei Muffin alla fragola è una di quelle che si presta ad essere consumata in qualsiasi stagione e in qualsiasi momento della giornata, a colazione o come dessert a pranzo o a cena; inoltre si abbina perfettamente alla frutta.
...Un tempo veniva preparata anche tutti i giorni, con ingredienti poveri e semplici della terra, farina, lievito,acqua ed olio. Pochi e semplici ingredienti che, ben amalgamati, creano una pasta "base" dalle molteplici preparazioni. Così al naturale si usa per pizze, calzoni e panzerotti; se si aggiunge del latte si possono ottenere dei soffici panini o pizza dolce, con l'aggiunta dell'olio diventa una superlativa focaccia croccante.
...Questo è la pietanza che nella mia infanzia veniva preparata il venerdì soppratutto quando negli orti abbondava il prezzemolo.
In questa ricetta terra e mare s'incontrano e.... lascio a voi il commento!
Questa ricetta è indicata per chi ha ospiti con gusti differenti, i rotolini ai due gusti possono soddisfare per i loro ingredienti qualsiasi commensale, provate e vedrete!
...Di Laura Margheritino
La ricetta delle vedure in pastella è una di quelle leccornie che si presta ad essere utilizzata nel periodo invernale e possibilmente con verdure di stagione.
In questo caso saranno protagoniste verdure ed ortaggi, tipici di questo periodo e che fanno parte della tradizione palermitana, vale a dire i cavolfiori, i carciofi e le zucchinette verdi, che avvolti nella pastella e fritti, sono un ottimo antipasto da gustare "a scotta dito".
...Semplicemente buone, in qualsiasi modo si preparino, da quella Genovese semplice e perfetta, a quella Pugliese morbida come una torta e piena di pomodorini, alle più tradizionali come quella Romana. Preparata con le vostre mani, la focaccia più semplice poi non è solo un delizioso spuntino, ma sostituisce benissimo il pane.....Perfetta in occasione di una cena, da mangiare con degli affettati e della mozzarella di bufala, o semplicemente gustata da sola.
...Morbida e delicata questa torta non esagera con le calorie; ottima per la colazione o per la merenda e perchè no.... anche in altri momenti quando abbiamo bisogno di coccolarci con qualcosa di dolce!
...Ogni volta che preparo un dolce, il suo profumo si diffonde per tutta casa, inebria, avvolge in un caldo abbraccio... i bambini arrivano incuriositi e tutti intorno al forno, lo guardano con aria felice...non vedono l'ora di poter fare merenda, una sana, ricca e golosa merenda.
...Colazione Golosa e Sana.. con meravigliosi Dolci, soffici e buonissimi, fatti in casa per cominciare la giornata bene e fare un pieno di energie naturali...
...Questo è un piatto da gustare con calma per sentire il profumo del bosco che si unisce alla carne magra e delicata del maiale.
Preparatevi il pane adatto per fare la scarpetta con il sugo che rimane!
Questa verdura dal sapore particolare si presta a molte preparazioni, provate questa ricetta e vi stupirete ancora una volta di quanto sia gustoso il carciofo accompagnato dal pomodoro.
Al mattino quando ci si sveglia, siamo tutti un'po assonnati...cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con una prima colazione "Sana e Golosa" , preparata con le vostre mani, per un carico di energia naturale?
...Ecco una torta con due frutti dell'inverno, la loro diversa consistenza e dolcezza si incontrano in una torta morbida che aspetta solo di essere assaggiata!
...La parmigiana di melanzane è un piatto estivo, per nulla leggero, che racchiude i sapori e i profumi del sud. Ognuno ha la sua variante per la preparazione; chi aggiunge uova sode, chi prosciutto cotto, chi altri formaggi in sostituzione della mozzarella e del parmigiano reggiano. Alcuni usano melanzane grigliate per una parmigiana light. Tutte le ricette sono valide e legittime.
Vi descrivo ora la mia parmigiana non troppo dietetica (ogni tanto si può fare).
Torta salata rustica, imbottita di formaggi e salame, il casatiello è il simbolo della Pasqua napoletana. Normalmente servito il giorno di Pasqua, è usato anche come pranzo al sacco in occasione dele gite fuori porta.
...Questa è una torta preparata con ingredienti tipici della stagione invernale.
Gustate questo mix di torrone, arance e cioccolato mentre ancora si trovano queste delizie sul mercato... saranno un dolce ricordo nella stagione calda.
Con la sua classica forma allungata, larga e piatta, il pane ciabatta è uno dei formati di pane più apprezzati, specie per la crosticina croccante che lo caratterizza. Ideale per preparare i panini, questo tipo di pane è adatto anche per accompagnare il pasto ed è ottimo se servito tepido.
...Delicato e morbido questo rotolo è come una torta di mele fatta tra le nuvole.
Ricorda i sapori antichi della focaccia dolce appena uscita dalla stufa a legna.
Viene la tentazione di stare con il naso schiacciato contro al vetro del forno per vederlo lievitare mentre nella cucina si spande il profumo intenso.
Questi sgonfiotti sono ottimi come fine pasto ma, sono anche fantastici per la prima colazione.
Fatti con ingredienti naturali e senza burro, (in alternativa si usa lo yogourt) sono ideali come colazione o merenda per i bambini.
Questi sono i sapori dell'inverno di una volta, col freddo veniva macellato il maiale e le mele erano i pochi frutti freschi che i contadini consevavano tra la paglia.
Ho unito gli ingredienti e ho ottenuto un piatto buono e leggero ideale per le feste perchè la lonza è la parte più magra del maiale e le mele parlano da sè!
Questa ricetta è stata creata per dare un'immagine diversa alla solita pastasciutta esaltando il sapore dei suoi ingredienti e lasciando ad ogni commensale la curiosità di aprire il proprio pacchetto fumante.
Comoda e pratica questa preparazione si presta ad essere preparata prima e riscaldata al momento del pasto, quindi può essere utile anche nelle cene dove non tutti i commensali arrivano alla stessa ora.
Una torta diversa sia come gusto che come presentazione....eccola è nata dall'unione di due gusti che sembrano diversi ma in realtà si assomigliano più di quanto si creda: la mela dolce e succosa, la zucca un po dolciastra e trasformista; mettendole insieme la mela si fonde con l'impasto della torta e la zucca si mimetizza fingendo di essere una mela.
...Le profumate pere al vino rosso ci parlano dell'inverno e delle serate passate in casa al caldo.
Facciamone un dolce delizioso per trasformare una sera qualunque in una sera di festa.
...
Eccolo!...E' arrivato il torrone e con lui già si sente l'atmosfera natalizia.
Croccante, delicato ed avvolgente il suo sapore ci cattura, proviamolo anche avvolto in una morbida, dolcissima torta.
...
La morbidezza degli gnocchi unita alla sapidità del gorgonzola sono da gustare in silenzio, parlano per noi i profumi dell'orto accompagnati dal pizzico aromatico di un fantastico formaggio.
Non c'è stagione per questa ricetta perchè è delicata in estate e appetitosa in inverno ed e anche simpatica da fare: mettete le mani in questo morbido impasto.... e il resto viene da sè..!
...
Ogni sera si fa buio sempre più presto, la voglia di tornare a casa e trovare ad aspettarci qualcosa di buono ci mette fretta.
La sorpresa è il sul tavolo, calda, colorata e spande i profumi dell'orto, del formaggio saporito e il pungente aroma del polline prezioso dal quale nasce lo zafferano.
...
Questa delizia può darci il bongiorno, oppure il buon pomeriggio o meglio ancora la buona notte!
Soffice e leggera racchiude la morbidezza delle mele e il sapore delicato dell'uva ... per farla breve .... assaggiatela!
...Per chi ama gustare la morbidezza del flan, ecco una ricetta particolare con l'abbinamento peperoni/grana/taleggio.
Questo è un antipasto con la "A" maiuscola perchè da solo può essere l'unico piatto d'inizio di un pranzo composto da diverse portate.
Può anche sostituire con i suoi ingredienti un secondo piatto con contorno.
...Questo è un matrimonio molto ben riuscito: messer coniglio con il suo sapore delicato si unisce alla prelibatezza culinaria dei peperoni. Il mazzo da sposa è fatto con i gusti dell'orto mentre un calice colmo di vino bianco brinda a questo felice sponsale.
...L’origine è sicuramente antica e deriva da lavorazioni di panettieri che partendo dai pani a bassa lievitazione, probabilmente già esistenti all’epoca dei Romani, hanno man mano utilizzato nuovi ingredienti: uova e burro con l’aggiunta, prima, di miele e poi di zucchero.
L’aroma dell’uva fragola e la presenza cospicua dei vinaccioli caratterizzano il risultato finale di questo dolce prodotto artigianalmente. In esso risaltano i ricordi di impasti semplici di burro, farina e lievito, nonché la “freschezza” della farcia, sia essa di uva fragola o mele.
Il caritun al momento non gode di tutela legislativa, ma è stato richiesto il suo inserimento nel "Paniere dei Prodotti Agroalimentari Tipici della Provincia di Torino."
Ha ricevuto una "de.co" (denominazione comunale) da parte dei Comuni di Piobesi Torinese e di Castagnole Piemonte
Un dolce classico dagli ingredienti semplici e genuini, ideale per la prima colazione o per una pausa pomeridiana golosa, accompagnato da un buon tè o, nelle fredde giornate invernali, da una tazza fumante di cioccolata calda.
...Una torta allegra e colorata, e al contempo abbastanza semplice da confezionare, che farà una bella figura sulla vostra mensa!
...
Piatto principe di ogni pranzo in qualunque località del Piemonte si svolga, gli agnolotti hanno ingredienti differenti da zona a zona o anche solo da cuoco a cuoco.
Dalla caratteristica forma quadrata, richiedono una meticolosa e lunga preparazione, si distinguono dai ravioli, che hanno un ripieno esclusivamente a base di verdure e/o di formaggi.
...Fresco e gustoso antipasto particolarmente adatto nelle giornate primaverili ed estive in cui le delicate zucchine si offrono come base ad un piatto il cui risultato è deciso e robusto.
...pesce spada, pomodori pachino, melanzana e 1 patata lessa sono gli ingredienti principali di questa gustosissima ricetta: un condimento fresco e saporito per un primo piatto davvero da buongustai.
Specialità della Trattoria Manhattan in Agrigento, chef Dario Tuttolomondo -
Piatto semplice che arriva dalla tradizione antica contadina.
Nella letteratura italiana le alici sono protagoniste: considerate inizialmente un piatto popolare da disdegnare ma poi divenuto prezioso anche nelle case nobili.
I brownies sono un tipico dolce americano, un'irresistibile tentazione per tutti gli appassionati del cioccolato, ingrediente principe di queste golosità. Questa che vi proponiamo è la ricetta originale americana, gentilmente inviataci da una nostra amica statunitense. Provate a gustare i brownies accompagnandoli con della panna montata, con gelato alla vaniglia o crema e, perchè no, qualche frutto di bosco... sentirete!
(Foto di Francesco Frattini)
I tagliolini riprendono il concetto grastronomico che racchiude sapori mediterranei e tradizione, in una fusione di gusti e sapori.
Ricetta dello Chef Gian Nicola Colucci
Si tratta di una torta salata preparata con una sfoglia molto sottile farcita con salsiccia, soppressata, vari tipi di formaggio e uova sode: una ricetta davvero sfioziosa e saporita, ideale da gustare in compagnia durante un pic-nic o nelle tradizionali "gite fuori porta".
(foto di Lady Disdain)
L'unità gastronomica italiana trionfa in questo prelibato primo piatto, in cui si sposano aromi e sapori della Liguria, con il suo profumato pesto, della tradizione abbruzze della pasta fatta in casa e della Basilicata, con i suoi tipici e rappresentativi peperoni cruschi, peperoni essiccati al sole e fritti in olio extra vergine. Territori diversi che portano in tavola ciascuno la propria tipicità ed eccellenza, amalgamandosi tra loro ed esaltandosi a vicenda. La ricetta è dello chef Federico Valicenti.
(foto da www.acciaroligastronomia.it)
Le pere sono un frutto sofisticato, per intenditori, con una infinita gamma di consistenze, aromi e sapori tali da consentirne apprezzabili differenze anche dopo cottura.
La torta di pere è un classico cui occorre prestare tutta l’attenzione possibile realizzandola in purezza; ogni aggiunta inutile è un piccolo oltraggio.
La cotoletta è senza dubbio uno dei piatti celebri della Lombardia, in particolr modo del milanese, insieme ad altre tipicità eccellenti quali il panettone e il risotto allo zafferano. Nella ricetta che vi proponiamo, ricetta dello Chef Federico Valicenti, il sapore inconfondibile della milanese è esaltato dal prezioso aroma del tartufo nero, che coferisce alla pietanza un gusto elegante e raffinato rendendo questo secondo piatto più goloso che mai.
...
Primo piatto che sposa i sapori tipici della Toscana, con i suoi pici, della Calabria, patria del peperoncino e della nduja, e della Sardegna, che porta in tavola il suo favoloso pecorino. Un'unione perfetta di sapori e tradizioni nata dalla maestria dello Chef Federico Valicenti.
...Dolce tipico delle zone alpine e prealpine che ha conquistato però notorietà ed estimatori anche in altre zone, per la sua semplicità e gusto.
Quirina Pruneri
...La besciamella è la salsa per eccellenza. Bianca, vellutata e dal sapore delicato, è molto usata in cucina per condire, rivestire e amalgamare ingredienti di ricette in genere elaborate. La sua preparazione, fatta di solo latte, burro e farina, è molto semplice e veloce, richiede, però, un pizzico di attenzione e costanza nel mescolare continuamente la salsa.
...Le Chiacchiere sono dolci molto antichi derivanti dalle "Frictilia" dei romani. Sono dolci stagionali, preparati tipicamente nel periodo carnevalesco, caratterizzati da una sfoglia sottile fritta in olio o strutto e cosparsa di zucchero a velo. Le Chiacchiere sono preparate in tutta Italia, la ricetta è la medesima, cambia solo il nome, il tipo di liquore utilizzato per aromatizzare l'impasto e la forma o lo spessore della sfoglia.
...I ciacci, che in pochissimi conoscono, sono una specialità tipica emiliana, particolarmente legata alle zone di Zocca e Montese, in provincia di Modena. La loro preparazione, piuttosto facile, è data da un impasto di farina ed acqua semi-solido, detto "colla", che, dopo un periodo di riposo di circa mezz'ora, viene fatto cuocere in "cotte" (piastre) di metallo scaldate sul fuoco. Ottimi da gustare farciti con salumi, formaggi, cicoria ripassata e tutto ciò che stuzzica la vostra gola e la vostra fantasia!
...I garganelli, conosciuti anche col nome di maccheroni al pettine, sono una specialità tipica della Romagna. La sfoglia, fatta con uova e farina 00, veniva preparata in casa e, una volta tirata molto sottilmente, se ne ricavavano dei piccoli quadrati che venivano avvolti attorno ad un bastoncino e fatti rotolare su un pettine da tessitura, che conferiva alla pasta le caratteristiche striature. Vi propiniamo questa ricetta che, oltre ad essere estremamente golosa e saporita, vi darà modo di preparare i garganelli in casa, proprio come vuole la tradizione.
...I bignè vengono preparati con pasta choux, un particolare tipo di impasto molto delicato e leggero. Per l'esecuzione di questa ricetta, in mancanza di tempo, potete acquistare dei bignè già pronti (ma che siano freschi!) e farcirli con la deliziosa crema pasticcera rivestendoli poi con un golosissimo zabaione, aromatizzato dalle note profumate e dolci del vino Albana di Romagna. Ottimi da mangiarsi da soli, questi bignè possono anche essere utilizzati per le vostre preparazioni originali e golose.
...La crema pasticcera, largamente utilizzata in pasticceria per guarnire torte, crostate, bignè e molti tipi di dolci, si ottiene amalgamando tra loro pochi ingredienti essenziali, come le uova, la farina, lo zucchero ed il latte. La sua preparazione è molto semplice, tuttavia è necessario un pizzico di attenzione e pazienza. E' importante, infatti, aggiungere il latte solo a piccole dosi, mantenendo una fiamma bassa e senza mai smettere di mescolare. La ricetta che vi proponiamo è l'ideale per guarnire una torta per circa 6 persone.
...La pasta frolla è una preparazione base molto usata in pasticceria per creare ottime crostate e biscotti di vario genere. La sua realizzazione è molto facile, veloce e prevede l'utilizzo di pochi ma essenziali ingredienti.
...Si tratta di un piatto tipico della Valtellina, bellissima vallata che attraversa la provincia di Sondrio, in alta Lombardia.
Patria di questo piatto caratteristico è la località di Teglio, dove c'è anche l'Accademia del Pizzocchero, ma si fanno e si gustano in tutta la Valtellina, da Tirano dove comincia la valle, a Livigno, sconfinando anche nelle zone vicine.
Ricetta di Quirina Pruneri
...
La pizza è sempre buona, se poi la ricetta è napoletana doc allora non si può chiedere di meglio. Ecco i consigli giusti per realizzare un ottimo impasto base con il quale preparare una deliziosa pizza, che farciremo con gli ingredienti che più ci piacciono.
I Vincisgrassi sono le tipiche lasagne al forno marchigiane. Piatto estremamente gustoso e saporito, particolarmente ricco e nutriente che, come vuole la tradizione, viene condito con un ragù misto di maiale e manzo, rigaglie di pollo e besciamella. Molte sono le varizioni dei vincisgrassi, giacchè ogni famiglia maceratese vanta di custodire la ricetta originale.
...Uno dei piatti della Pasqua del meridione d'Italia è sicuramente "il Casatiello".
Nella geografia culinaria, il casatiello appartiene alla famiglia delle torte pasquali salate.
Il suo impasto è composto da: farina, lievito, acqua, sale, pepe, sugna (in italiano strutto), uova sode, salame, formaggio e ciccoli (ciccioli) di maiale.
Le varianti sono numerose: regionali, locali, e familiari.C'é chi, invece (o insieme al ) salame nell'impasto ci mette mortadella a dadini, o prosciutto cotto. Quanto ai formaggi, fondamentale è il pecorino romano, in dosi generose.
Ecco una ricetta dal tipico sapore romagnolo. I cappelletti, infatti, fanno parte del grande patrimonio culinario di cui la Romagna può fregiarsi. Questo piatto, immancabile sulle tavole romagnole in occasione delle festività Natalizie, ha un ripieno - chiamato in dialetto "compenso" - fatto di un composto di formaggi, uova e noce moscata, così come prevede la ricetta tradizionale e diversamente dai parenti bolognesi, i tortellini farciti di carne.
Oggi esistono svariate varianti sul ripieno dei celebri cappelletti, noi vi proponiamo la ricetta originale.
Le ciambelle dolci di patate sono una sofficissima ghiottoneria fritta particolarmente consumata a Napoli nel periodo di Carnevale. Conosciute anche con il nome di Graffe, il segreto della loro bontà e della loro morbidezza è nella lievitazione, che deve avvenire più volte. Questa che vi proponiamo è una versione delle ciambelle di patate particolarmente prestigiosa, poichè offerta dal celebre pasticcere Salvatore De Riso, noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "La prova del cuoco".
...Vi proponiamo una ricetta prestigiosa del pluristellato Chef Bruno Barbieri: le tagliatelle gratinate con rigaglie di pollo, uova in salsa di zenzero e aceto balsamico tradizionale extra vecchio. Questo piatto richiede una preparazione elaborata ma il risultato è meraviglioso: un gusto sublime e raffinato che si accompagna alla straordinaria eleganza della presentazione. Un primo piatto di grande effetto, tratto dal libro Tegami, di Bruno Barbieri, pubblicato da Bibliotheca Culinaria (foto di Janez Puksic).
...Ecco una ricetta veloce, facile e molto gustosa. Un contorno sfizioso dal sapore delicato che piacerà anche ai bambini. Questi deliziosi sformatini di carota si prestano bene anche come antipasto... a voi la scelta!
...
In tutta Italia, da nord a sud, queste frittelle, seppur preparate con diverse varianti secondo le regioni, sono considerate il dolce simbolo del Carnevale. Si preparano per ogni festa, per grandi e piccini e accompagnano le sfilate di carri e di maschere nei giorni che precedono il Mercoledì delle Ceneri.
Il periodo di Carnevale è un modo per ritornare bambini, allegri e spensierati, per giustificare allegria e stravaganze
...La tiella consiste in una pizza a doppio strato con un ripieno che può essere rappresentato da ingredienti sia di mare, come polpi, calamaretti, baccalà, alici o sarde, che di terra, come verdure varie, ortaggi, cipolle. La ricetta che segue è quella forse più famosa e diffusa e vede protagonisti i polpi e le olive di Gaeta.
...Gli arancini di riso sono una specialità della cucina siciliana. Si tratta di un piccolo timballino di riso di forma rotonda, farcito generalmente con ragù, formaggio e piselli e poi fritto.
...Un primo piatto insolito e di grande effetto, dal sapore ricercato e insieme delicato. Da provare per stupire i propri ospiti.
...Un goloso antipasto che esalta al massimo il sapore del Salva Cremasco, il formaggio molle da tavola prodotto esclusivamente con latte vaccino intero nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi e Milano.
...La torta di mele è certamente il più classico dei dolci. Conosciuta e preparata in tutto il mondo, in ogni paese, tuttavia, si differenzia per caratteristiche e aromi.
...Dalla preparazione semplice, questa focaccia estremamente gustosa renderà ancora più ricche e festose le vostre tavole.
...Proponiamo la nostra ricetta “tipo Torta Sacher”: il vostro risultato potrete confrontarlo con quello originale quando sarete in visita a Vienna nella pasticceria dell’Hotel Sacher, in alternativa potrete recarvi nel negozio Sacher Shop in piazza Walther a Bolzano.
...