Ricette con Carciofi



Tagliolini fini con carciofi e pancetta Tagliolini fini con carciofi e pancetta
Primi piatti
Che buoni i carciofi!
Si possono cucinare in tanti modi, ma questa per me è una delle ricette migliori!!! 
 

 

...

Cacocciuli cù tappu Cacocciuli cù tappu (carciofi con il tappo d'uovo)
Secondi piatti

Di Laura Margheritino

I Cacocciuli cù tappu (carciofi con il tappo d'uovo) rappresentano una ricetta tipica siciliana, che da anni assaporo nella mia famiglia, il cui nome risuona molto folkloristico e che vede come protagonisti i carciofi chiusi dall'impasto d'uovo, immersi nella salsa di pomodoro.

 

...

Cacuocciuli ‘a viddaniedda Cacuocciuli ‘a viddaniedda (Carciofi alla villanella)
Secondi piatti

I Cacuocciuli ‘a viddaniedda (Carciofi alla villanella) rappresentano un secondo piatto della cucina siciliana semplice e saporito, povero ma ricchissimo di sapori, facile da eseguire e comunemente conosciuto con il nome di “carciofi in tegame” che a Palermo assume il nome di “cacuocciuli ‘a viddaniedda”.

...

Zuppa ai gambi di carciofo Zuppa ai gambi di carciofo
Primi piatti

E' un peccato buttare una cosa buona come se fosse scarto, i carciofi invernali hanno il gambo tenero e gustoso e usando qualche accorgimento si possono cucinare in diversi modi, oggi propongo: "Zuppa con i gambi di carciofo"! 

...

Straccetti di maiale con carciofi Straccetti di maiale con carciofi
Secondi piatti

C'è crisi ma il pranzo di Pasqua si fa lo stesso, magari usando alimenti più economici ma non per questo meno buoni; invece del tradizionale agnello cuciniamo il porcello! Cuciniamolo con i carciofi perchè è una verdura di stagione e festeggiamo tutti insieme questo giorno senza crisi economica!

...

Scaloppine primavera Scaloppine primavera
Piatti Unici

Questa è la ricetta per un pasto leggero e nutriente e perchè no anche dietetico perchè la quantità di condimento dipende dalla vostra scelta.

...

Carciofi alla Romana Carciofi alla Romana
Contorni

Belli, buoni...con quel colore verde e violetto e la forma inconfondibile e cosi deliziosi, si possono preparare come contorno, ma se avanzano sarà una festa perchè potrete condirci la pasta. Particolari, ma prediletti dagli amanti della buona cucina, i carciofi prima della loro cottura necessitano di essere puliti delicatamente.

...

Verdure in pastella Verdure in pastella
Antipasti

Di Laura Margheritino

 

La ricetta delle vedure in pastella è una di quelle leccornie che si presta ad essere utilizzata nel periodo invernale e possibilmente con verdure di stagione.

 

In questo caso saranno protagoniste verdure ed ortaggi, tipici di questo periodo e che fanno parte della tradizione palermitana, vale a dire i cavolfiori, i carciofi e le zucchinette verdi, che avvolti nella pastella e fritti, sono un ottimo antipasto da gustare "a scotta dito".

...

Carciofi al pomodoro Carciofi al pomodoro
Contorni

Questa verdura dal sapore particolare si presta a molte preparazioni, provate questa ricetta e vi stupirete ancora una volta di quanto sia gustoso il carciofo accompagnato dal pomodoro.
 

...

Strozzapreti carciofi e guanciale Strozzapreti carciofi e guanciale
Primi piatti

Ecco un primo, delicato ma gustoso; questo piatto abbina tutto il sapore ricco ed amarognolo del Carciofo, al sapore deciso e prelibato del guanciale, il tutto legato ad una selezione "speciale" di pasta corta artigianale tipo Strozzapreti.

...

Turbante di Branzino e verdure con emulsione di crostacei al profumo di arancio Turbante di Branzino e verdure con emulsione di crostacei al profumo di arancio
Secondi piatti

Un secondo piatto di pesce, molto delicato e colorato, che appaga almeno tre sensi: la vista, per la particolare composizione dei colori del peperone e del carciofo; l'olfatto, sublimato dai profumi intensi del pesce che si sposa con le verdure e, indubbiamente, il gusto, semplicemente straordinario. Da abbinare ad un buon Arneis servito molto fresco.

...

Carciofi alla Giudia Carciofi alla Giudia
Contorni

Contorno tipico laziale, specialmente della zona di Roma, il Carciofo alla Giudia che vi presentiamo è la gustosa ricetta proposta dall'osteria Iotto di Campagnano di Roma, ed in particolare da Marco Pasquali, patron, e da Michela Cruciani, chef.
Questa preparazione, che del carciofo non spreca alcuna foglia, rivisita la tradizionale cottura alla "giudia" contaminandola con il condimento alla "campaganese", fatto di aglio fresco, mentuccia e sale; da qui il nome di carciofo campagnano, coniato appositamente per questa saporitissima ricetta.

...


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Zucchine in carpione
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Long Drink Rosa e Coulis alle fragole Ricetta Risotto all'Arneis del Roero Ricetta Crespelle di Ricotta e Mortadella con crema di Pomodoro alle Erbe Aromatiche Ricetta Carciofi alla Giudia Ricetta Sfogliatine Ricetta Budino invernale Ricetta Torta rustica Ricetta Scaloppine primavera Ricetta Brodo di Pollo
Le stagionali

Ricetta Peperoni al forno con insalata di prosciutto Ricetta Tubettini alle Cozze Ricetta Fagottino di pizza ripieno Ricetta Tagliolini con pesciolini bianchetti Ricetta Padella di pollo con patate al rosmarino Ricetta Mentine o ginevrini Ricetta Roast beef con salsa gustosa Ricetta Risotto con spinaci Ricetta Pere al vino rosso
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare