Ricette con Brodo



Riso ai fagioli Riso ai fagioli "Tuvagliedda" di Sarconi
Primi piatti

Questa ricetta è suggerita da Federico Valicenti, chef e Ambasciatore della Cucina Lucana.

 

Le preparazioni di Federico possono essere gustate nel suo ristorante Luna Rossa a Terranova di Pollino (Potenza) o nei vari itinerari fuori regione che ama percorrere per diffondere la cultura del suo territorio.

...

Riso con pollo al curry e mandorle Riso con pollo al curry e mandorle
Piatti Unici

In questi giorni la morsa del caldo ha un po’ allentato la sua presa e di conseguenza si sono potuti riaccendere i forni e i fornelli senza rischiare lo scioglimento.
Approfittando del fresco del mattino, prima di scappare al lavoro, ho preparato questo piatto leggero e profumato (ovviamente l'ho assemblato, impiattato e fotografato al rientro, alla sera :))

 

 


 

...

Risotto con mela e salsiccia Risotto con mela e salsiccia
Primi piatti

Ricetta gentilmente concessa da VI.P coop soc. agricola Laces (BZ)

...

Köttbullar con salsa Brunsås - Polpettine svedesi allo speck cotto affumicato Köttbullar con salsa Brunsås - Polpettine svedesi allo speck cotto affumicato
Secondi piatti

Ricetta rivista con prodotti della Val di Fiemme e Trentini.
Versione dello Chef Paolo Stoffie – Ristorante Hotel Ancora (Predazzo)

 

...

Le Arancine Le Arancine
Piatti Unici

Di Laura Margheritino

 

Le arancine rappresentano un piatto unico e tipico siciliano, che per tradizione si consuma per la ricorrenza di Santa Lucia, ma che si possono trovare tutto l'anno in qualsiasi bar o rosticceria di Palermo, farcito con ingredienti di vario genere, che vanno dalla carne, al proscitto, alle verdure, al cioccolato, al pistacchio e chi più ne ha più ne metta.

In casa mia vengono realizzate secondo tradizione, aggiungendo la mozzarella alla farcitura di tritato e piselli.

...

Sorça di Variney Sorça di Variney
Primi piatti
...

Costine con le rape della Valle Camonica Costine con le rape della Valle Camonica
Piatti Unici

Il testo, con le relative annotazioni, mi è stato gentilmente fornito dallo Storico e Ricercatore Riccio Vangelisti, studioso di storia camuna.
La ricetta, che si deve alla cortesia ma sopratutto all'amore per la cucina camuna di un tempo, è stata trasmessa dalla Signora Oriana Belotti cuoca, che gestisce con il marito Giacomo Bontempi la Trattoria la Cantina di Esine. I coniugi Bontempi fra le altre cose coltivano una varietà di grosse rape in campi di loro proprietà in località Fles sotto il convento dell'Annunciata nel comune di Piancogno (Brescia).

 

...

Straccetti di maiale con carciofi Straccetti di maiale con carciofi
Secondi piatti

C'è crisi ma il pranzo di Pasqua si fa lo stesso, magari usando alimenti più economici ma non per questo meno buoni; invece del tradizionale agnello cuciniamo il porcello! Cuciniamolo con i carciofi perchè è una verdura di stagione e festeggiamo tutti insieme questo giorno senza crisi economica!

...

Pappardelle al ragù di agnello Pappardelle al ragù di agnello
Primi piatti

 

Ricetta gentilmente concessa dallo Chef Stefan Roscan

 

 

 

...

Brasato al barolo Brasato al barolo
Secondi piatti

Questo piatto rappresenta il territorio, dove di solito trionfa sulle tavole della festa.
La fusione della carne migliore e di un vino prezioso non può che dare un risulato eccezionale!

...

Risotto allo Zafferano Risotto allo Zafferano
Primi piatti

Tipico piatto milanese, che non ha ingredienti ricercati ma dal sapore robusto e generoso...il risotto giallo, allo zafferano è una pietanza tradizionale ma sempre di gran effetto. Lo zafferan,o che esalta i sapori con il suo inconfondibile colore, dona corpo e cremosità al riso.

...

Uova e tonno al verde alla piemontese Uova e tonno al verde alla piemontese
Secondi piatti

Questo è la pietanza che nella mia infanzia veniva preparata il venerdì soppratutto quando negli orti abbondava il prezzemolo.
In questa ricetta terra e mare s'incontrano e.... lascio a voi il commento!

...

Risotto all'Arneis del Roero Risotto all'Arneis del Roero
Primi piatti

Questo è un risotto speciale fatto con un vino dall'aroma intenso che proviene dalle colline soleggiate della Langa.
Tutti prodotti della Langa portano nel loro gusto il calore del sole tra i vigneti e l'umido profumo della terra nebbiosa scavata dai cani alla ricerca del tartufo.

...

Fegatini alla veronese Fegatini alla veronese
Antipasti

Piatto tipico della cucina veronese.
In questa versione Vanja e Renato hanno cercato di accentuare i sapori, rendendo questo piatto una base versatile per diversi usi: risotto, polenta, crostini, tagliatelle in brodo, frullato come salsa di accompagnamento. Piatto semplice, di sapore eccezionale e molto economico.

...

Trippa in umido con patate Trippa in umido con patate
Secondi piatti

Questa parte meno nobile del vitello viene ai tempi nostri poco considerata, soprattutto dalle nuove generazioni.
Per chi che come me ha conosciuto la cucina genuina delle abitudini rurali è una vera leccornia e mentre ne parlo mi sembra di sentire il profumo che si sprigiona dalla pentola dove cuoce la trippa in umido con le patate. 

...

Bollito rifatto in salsa verde Bollito rifatto in salsa verde
Secondi piatti

Ecco come un avanzo diventa una prelibatezza!
Provate a fare questo bollito rifatto con gli avanzi di carne del pasto precedente e scoprirete che è facile ricuperare il cibo cambiandone il gusto e l'aspetto

...

Lonza di maiale alle mele Lonza di maiale alle mele
Secondi piatti

Questi sono i sapori dell'inverno di una volta, col freddo veniva macellato il maiale e le mele erano i pochi frutti freschi che i contadini consevavano tra la paglia.
Ho unito gli ingredienti e ho ottenuto un piatto buono e leggero ideale per le feste perchè la lonza è la parte più magra del maiale e le mele parlano da sè!

...

Spezzatino alla Contadina, al modo ravennate Spezzatino alla Contadina, al modo ravennate
Piatti Unici

Ricetta di Gianni Togni -

 

La carne di pecora ha un sapore piuttosto forte e non incontra il gusto di tutti i palati; in questo caso le patate assorbono in parte il gusto di selvatico.

 

...

Risotto autunnale al cartoccio Risotto autunnale al cartoccio
Primi piatti

Facciamo incontrare il riso croccante , il taleggio fondente ed i funghi profumati.  Chiudiamoli in uno scrigno d'argento per esaltarne i sapori e gustiamoci questo fantastico piatto autunnale.

...

Tagliatelle gratinate con rigaglie di pollo di Bruno Barbieri Tagliatelle gratinate con rigaglie di pollo di Bruno Barbieri
Primi piatti

Vi proponiamo una ricetta prestigiosa del pluristellato Chef Bruno Barbieri: le tagliatelle gratinate con rigaglie di pollo, uova in salsa di zenzero e aceto balsamico tradizionale extra vecchio. Questo piatto richiede una preparazione elaborata ma il risultato è meraviglioso: un gusto sublime e raffinato che si accompagna alla straordinaria eleganza della presentazione. Un primo piatto di grande effetto, tratto dal libro Tegami, di Bruno Barbieri, pubblicato da Bibliotheca Culinaria (foto di Janez Puksic). 

...

Cotoletta alla bolognese Cotoletta alla bolognese
Secondi piatti

Piatto di origine molto antica e particolarmente ricco, la cotoletta alla bolognese – da qualcuno chiamata anche “alla petroniana” – è uno degli emblemi della gustosa cucina del capoluogo emiliano. Tipicamente autunno-invernale per il suo elevato contenuto calorico e per la presenza di ingredienti stagionali come il tartufo, non è un piatto natalizio, ma nei giorni delle festività, magari a Capodanno, fa la sua bravissima figura.

...


Ricerca per autore

Ricette più cliccate

Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Frittata al forno Ricetta Filetti di gallinella al limone e prezzemolo Ricetta Torta morbidissima di pesche Ricetta Bagnet vert e bagnet russ Ricetta Cosce di pollo arrosto senza grassi Ricetta Salsicce in umido Ricetta Roast beef con salsa calda
Ricette più commentate

Ricetta Gelato alla fragola senza panna Ricetta Ravioli di brasato ai funghi porcini e Castelmagno Ricetta Cappellacci di brasato con burro fuso e funghi del Ristorantino del Borgo Ricetta Ciambelle dolci di patate di Salvatore De Riso Ricetta Torta di mele Ricetta Torta fredda alla nutella Ricetta Torta di cioccolato senza farina e lievito Ricetta Fegatini alla veronese Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini
La selezione di oggi

Ricetta Risotto alle mele Ricetta Scampi alla diavola - ricetta alla lampada Ricetta Spezzatino con piselli Ricetta Sorbetto di melone Ricetta Coppette di riso con gamberi, zucchine e pomodorini Ricetta Polpette di melanzane Ricetta Torta allo yogurt e rum Ricetta Tartare di fragole con pan brioche al cioccolato Ricetta Tortino di riso al ragù
Le stagionali

Ricetta Mezze Maniche pomodoro ed olive Ricetta Crumble di asparagi con seiras d'alpeggio Ricetta Crostata sottilissima con marmellata di arance Ricetta Sofficini con speck, gorgonzola e sedano Ricetta Insalata di bollito alla piemontese Ricetta Polenta in pentola a pressione Ricetta Pane a stella Ricetta Padella di pollo con patate al rosmarino Ricetta Ragù di carne di maiale
Pubblicità
Vuoi la tua pubblicità a pagamento su Mondo del Gusto?
Scopri come fare